Industry
Club degli Eventi e della Live Communication: ottimo avvio di 2018 con tanti temi sul tavolo all’insegna del dialogo costante ‘agenzie-aziende’ e dell’attività di advocacy a favore di tutto il comparto
Si è svolta ieri, 14 marzo 2018, la terza riunione annuale del Club degli Eventi e della Live Communication, promosso da ADC Group (apri la gallery in alto per vedere le foto). L’incontro si è svolto presso la sede di Blasteem, società controllata da Prodea Group, in via Watt 32, a Milano.
Alla riunione di ieri erano presenti anche i rappresentanti delle seguenti aziende: Gaia Corradini (Bosch), Maria Conte (Chiesi), Lorella Mari (Coca-Cola HBC Italia), Silvia Del Sole (Reale Mutua), Paolo Teoducci (Tim), Paola Ferrigato (Unicredit).
L’attività 2018 del Club, che raggruppa al momento 43 agenzie, è partita all’insegna di una consistente attività di advocacy a favore di tutto il comparto degli eventi e della live communication, specie nei confronti delle istituzioni, e della costruzione di un dialogo costante e trasparente tra agenzie e aziende.
Numerose le tematiche che verranno affrontate nel corso dell'anno da gruppi di lavoro dedicati.
In questa prima parte dell’anno hanno già avviato i propri lavori:
- Il tavolo ‘Agenzie-Aziende’, che ha l'obiettivo primario di attuare un programma incontri tra domanda e offerta per favorire il lavoro reciproco.
- Il tavolo ‘Vantaggi per i soci’, che si propone di portare avanti una serie di attività di advocacy, non solo a beneficio dei soci del Club ma di tutto il comparto.
- Il tavolo ‘Codice deontologico’, che stilerà un documento che le agenzie del Club saranno chiamate a sottoscrivere a garanzia del proprio comportamento etico nei confronti dei propri stakeholder.
- Il tavolo ‘Ammissione agenzie’, che sta attualmente rivedendo i criteri di ammissione al Club degli Eventi.
- Il tavolo ‘Internazionale’, che si occupa di rappresentare il Club all’estero, e in particolare di far sentire la sua voce in seno a LiveCom Alliance, network paneuropeo che raggruppa le diverse associazioni nazionali di agenzie di eventi.
Nei prossimi mesi verranno inoltre attivati i seguenti tavoli:
- Tavolo ‘Gare’, che si impegnerà ad approfondire il dialogo con Upa e a diffondere capillarmente, presso aziende e istituzioni. l'accordo siglato lo scorso anno tra il Club degli Eventi e l'associazione presieduta da Lorenzo Sassoli de Bianchi.
- Tavolo ‘Amministrazioni Locali’, che avrà per obiettivo la prosecuzione del dialogo con le pubbliche amministrazioni per facilitare il lavoro delle agenzie sul territorio.
- Il tavolo ‘Comunicazione’, che definirà una strategia per diffondere la conoscenza del Club verso l'esterno.