Industry

Club degli Eventi e della Live Communication: ottimo avvio di 2018 con tanti temi sul tavolo all’insegna del dialogo costante ‘agenzie-aziende’ e dell’attività di advocacy a favore di tutto il comparto

In questa prima parte dell’anno hanno già avviato i propri lavori, tra gli altri, il tavolo ‘Agenzie-Aziende’, per favorirne i rapporti reciproci, il tavolo ‘Vantaggi per i soci’, per svolgere un'attività di advocacy a beneficio dell'intero comparto, il tavolo ‘Codice deontologico’, che stilerà un documento condiviso tra le agenzie del Club. Nei prossimi mesi verranno, inoltre, attivati il tavolo ‘Gare’, che approfondirà il dialogo con Upa e si occuperà della diffusione capillare dell'accordo siglato lo scorso anno, il tavolo ‘Amministrazioni Locali’, per un dialogo costante e proficuo con i Comuni, e il tavolo ‘Comunicazione’, che definirà una strategia per diffondere la conoscenza del Club verso l'esterno.

Si è svolta ieri, 14 marzo 2018, la terza riunione annuale del Club degli Eventi e della Live Communication, promosso da ADC Group (apri la gallery in alto per vedere le foto). L’incontro si è svolto presso la sede di Blasteem, società controllata da Prodea Group, in via Watt 32, a Milano.

Alla riunione di ieri erano presenti anche i rappresentanti delle seguenti aziende: Gaia Corradini (Bosch), Maria Conte (Chiesi), Lorella Mari (Coca-Cola HBC Italia), Silvia Del Sole (Reale Mutua), Paolo Teoducci (Tim), Paola Ferrigato (Unicredit).

L’attività 2018 del Club, che raggruppa al momento 43 agenzie, è partita all’insegna di una consistente attività di advocacy a favore di tutto il comparto degli eventi e della live communication, specie nei confronti delle istituzioni, e della costruzione di un dialogo costante e trasparente tra agenzie e aziende.

Numerose le tematiche che verranno affrontate nel corso dell'anno da gruppi di lavoro dedicati.

In questa prima parte dell’anno hanno già avviato i propri lavori:

- Il tavolo ‘Agenzie-Aziende’, che ha l'obiettivo primario di attuare un programma incontri tra domanda e offerta per favorire il lavoro reciproco.

Il tavolo ‘Vantaggi per i soci’, che si propone di portare avanti una serie di attività di advocacy, non solo a beneficio dei soci del Club ma di tutto il comparto. 

- Il tavolo ‘Codice deontologico’, che stilerà un documento che le agenzie del Club saranno chiamate a sottoscrivere a garanzia del proprio comportamento etico nei confronti dei propri stakeholder.

- Il tavolo ‘Ammissione agenzie’, che sta attualmente rivedendo i criteri di ammissione al Club degli Eventi.

- Il tavolo ‘Internazionale’, che si occupa di rappresentare il Club all’estero, e in particolare di far sentire la sua voce in seno a LiveCom Alliance, network paneuropeo che raggruppa le diverse associazioni nazionali di agenzie di eventi. 

Nei prossimi mesi verranno inoltre attivati i seguenti tavoli:

- Tavolo ‘Gare’, che si impegnerà ad approfondire il dialogo con Upa e a diffondere capillarmente,  presso aziende e istituzioni. l'accordo siglato lo scorso anno tra il Club degli Eventi e l'associazione presieduta da Lorenzo Sassoli de Bianchi.

- Tavolo ‘Amministrazioni Locali’, che avrà per obiettivo la prosecuzione del dialogo con le pubbliche amministrazioni per facilitare il lavoro delle agenzie sul territorio.

- Il tavolo ‘Comunicazione’, che definirà una strategia per diffondere la conoscenza del Club verso l'esterno.