Industry

Coronavirus: allarme e preoccupazione nel settore Banqueting & Catering

L'epidemia del virus sta crescendo e sta impattando sulla meeting industry globale causando la cancellazione o lo slittamento di eventi e congressi. Capurro: "Nella sola Lombardia il settore del Banqueting&Catering sta ricevendo disdette a rotazione. La Settimana della Moda, ha registrato annullamenti deludendo le aspettative e gli investimenti delle aziende coinvolte".

L’epidemia di Coronavirus sta crescendo: a oggi i casi accertati nel mondo sono più di 71.000 e in Italia 149, secondo gli ultimi aggiornamenti.

Come rileva PCMA, l'epidemia sta impattando sulla meeting industry globale causando la cancellazione o lo slittamento di eventi e congressi.

Forte ansia e allerta per le ripercussioni anche all'interno del settore Banqueting&Catering: "Prima di tutto il nostro pensiero e la nostra vicinanza alle persone che sono state colpite dal virus " - afferma Paolo Capurro, Presidente di ANBC (Associazione Nazionale Banqueting&Catering) - " e in secondo luogo alle Istituzioni che si stanno adoperando per contenere la propagazione. Massima è la nostra preoccupazione per il settore che rappresentiamo, interlocutore del mondo degli eventi e del comparto del turismo congressuale; il quale sta subendo in questi momenti danni gravissimi".

"Nella sola Lombardia - continua Capurro - il settore del Banqueting&Catering sta ricevendo disdette a rotazione.  La Settimana della Moda, evento di ampio respiro durante la bassa stagione, ha registrato annullamenti deludendo le aspettative e gli investimenti delle aziende coinvolte. Estrema è la nostra apprensione nei riguardi delle misure intraprese di un'altra importante manifestazione come il Salone del Mobile, che dal 21 al 26 aprile 2020, porterà in fiera a Milano più di 2.200 espositori e 600 giovani designer under 35, per un giro d'affari di oltre 600 milioni di euro.

Il nostro comparto non può permettersi di subire ulteriori danneggiamenti e in questo contesto è impensabile non attuare procedure di emergenza e salvaguardia per le piccole e medie imprese che potrebbero rischiare il fallimento" conclude il Presidente.

ANBC chiede, così, al Governo di prendere in considerazione processi di tutela, prevalentemente per le aziende delle zone geografiche colpite, come Lombardia e Veneto, ma anche per tutte le altre realtà nazionali come i recenti casi di Lazio, nello specifico nella capitale e in Liguria, che stanno ricevendo cancellazioni con forti disagi finanziari. L'impatto di quello che sta accadendo rischia di aggravare una situazione economica già molto critica con conseguenze sociali difficili da valutare e prevenire".