Industry

Coronavirus, aumentano i contagi. Il Governo pensa a nuove restrizioni sugli eventi di massa

A preoccupare il Comitato tecnico scientifico sono soprattutto spettacoli all'aperto, eventi sportivi, fiere e appuntamenti che prevedono la partecipazione di migliaia di persone. Eventi di questo tipo, secondo gli esperti, dovrebbero dunque essere limitati e/o rimodulati.

Una nuova ondata di contagi da Covid-19 sta interessando il nostro Paese in questi giorni con preoccupazione del Governo che intende mettere nuove restrizioni su eventi pubblici e feste. Nuove strette potrebbero quindi arrivare nei prossimi giorni soprattutto per gli eventi di massa.

Spettacoli all'aperto, eventi sportivi, fiere e appuntamenti che prevedono la partecipazione di migliaia di persone potrebbero dunque essere limitati. "C'è una forte preoccupazione tutti gli eventi che prevedono aggregazione di persone vanno rimodulati" ha dichiarato il Comitato tecnico scientifico a cui il Governo si appoggia.

Dopo l’approvazione del nuovo Dpcm del 7 ottobre che obbliga all’utilizzo delle mascherine da parte di tutti anche all’aperto, il Governo sta varando nuove precauzioni che potrebbero essere contenute nel documento atteso per il 15 ottobre. Non si parla di un nuovo lockdown anche perché: “Non ce lo potremmo permettere” ha affermato la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa

La soglia dei partecipanti a un evento al chiuso rimane fissata a quota 200, mentre per quelli all’aperto è consentita la partecipazione di massimo 1000 persone.

Il Governo lascia alle Regioni la libertà di disporre di strette ulteriori rispetto a quelle contenute nel Dpcm in vigore, con l'obiettivo di scongiurare il blocco delle attività produttive dell'intero Paese.