Industry

Coronavirus. Lingotto Fiere a rischio chiusura: da GL Events la proposta al Comune di Torino per arrivare a una comproprietà pubblica-privata

Il gruppo francese che gestisce il polo degli eventi del capoluogo piemontese, fa sapere che il problema è a livello gestionale. Di qui la richiesta al Comune e alla Regione di salvarlo o acquistandolo per renderlo pubblico o gestendolo in compartecipazione.

Il gruppo francese GL Events proprietario di Lingotto Fiere, è intenzionato a chiudere gli spazi fieristici che ospitano ogni anno decine di eventi nel capoluogo piemontese.

Il polo del Lingotto è l’unico ad essere totalmente privato, e già da un po' non aveva bilanci positivi. Il lockdown e l’emergenza sanitaria, azzerando gli eventi, hanno acuito la situazione portando al collasso la struttura.

Il gruppo francese fa sapere che il problema è a livello gestionale. Di qui la richiesta al Comune e alla Regione di salvarlo o acquistano il polo per renderlo pubblico o gestendolo in compartecipazione.

Questi i punti affrontati in teleconferenza tra i top manager di GL Events e Chiara Appendino. Con loro anche l’assessore comunale Alberto Sacco, l’assessore regionale Vittoria Poggio e il direttore di Lingotto Fiere Lamberto Mancini.

In caso di chiusura molti eventi, dal Salone del Libro ad Artissima, potrebbero trovarsi alla ricerca di una sede alternativa, creando nuove opportunità per strutture già esistenti quali il Pala Alpitour.