Arsenale Venezia
Industry

Cultura e nautica al centro del rilancio della città di Venezia

Questo è quanto verrà illustrato nel corso della conferenza stampa promossa dal Comune di Venezia nell’ambito della BIT Digitale Edition 2021 il 10 maggio p.v. alle ore 11.00 dal titolo “Cultura e nautica al centro del rilancio della città di Venezia” a cui partecipano l’Assessore al Turismo del Comune di Venezia, Simone Venturini, e il Direttore Operativo di Vela Spa, Fabrizio D’Oria.a.

Una primavera di ripartenza è quella che la Città di Venezia ha messo in campo dopo i lunghi mesi difficili della pandemia. Cultura a tutto campo e nautica di eccellenza i punti forti sui quali costruire un palinsesto di attività capace di attrarre un pubblico di visitatori di qualità e dare nuovo impulso all’economia cittadina.

Questo è quanto verrà illustrato nel corso della conferenza stampa promossa dal Comune di Venezia nell’ambito della BIT Digitale Edition 2021 il 10 maggio p.v. alle ore 11.00 dal titolo “Cultura e nautica al centro del rilancio della città di Venezia” a cui partecipano l’Assessore al Turismo del Comune di Venezia, Simone Venturini, e il Direttore Operativo di Vela Spa, Fabrizio D’Oria.

In particolare, verranno illustrate le iniziative proposte nell’ambito delle celebrazioni per il 1600esimo anniversario della fondazione della città di Venezia, che hanno preso avvio il 25 marzo 2021 e che si protrarranno sino al 25 marzo 2022, coinvolgendo l’intero territorio metropolitano ma anche le regioni italiane che hanno condiviso la storia della città nei secoli passati insieme alle città dell’altra sponda dell’Adriatico. Mostre, convegni, itinerari, e molto altro che intendono valorizzare in modo originale nell’arco di un intero anno una avventura straordinaria, quella della Repubblica Serenissima, esempio di longevità e di buon governo  per molti secoli. Una storia importante che serve però anche a riflettere e progettare il suo futuro. Per scoprire le iniziative in programma, aperte a tutte le fasce di pubblico e di interesse, visitare il sito dedicato www.1600.venezia.it

Improntato più specificatamente sulla cultura del mare e alla messa in valore di quella che rappresenta una delle grandi eccellenze del saper fare italiano, è il Salone Nautico Venezia, alla sua seconda edizione. Ospitato dal 29 maggio al 6 giugno nello straordinario scenario dell’Arsenale veneziano, il Salone è una mostra di architettura navale che porterà in laguna il meglio del design e della cantieristica italiana e internazionale per i maxi yacht e per la vela, ma offrirà anche una importante occasione di approfondimento culturale e scientifico sui temi della sostenibilità ambientale e sulle nuove propulsioni ibride, elettriche ed innovative.

L’imminente edizione 2021 del Salone Nautico Venezia si svolgerà all’interno dello storico Arsenale veneziano, in naturale continuazione della vicina Mostra di Architettura della Biennale Il Salone permetterà di scoprire gli oltre 40 progetti legati alle tecnologie innovative del “foiling” e del design nautico, di vedere dal vivo i migliori design navali di Yacht e super Yacht, di scoprire la frontiera dell’eco sostenibile con il meglio della tecnologia italiana e europea, di vedere lo showcase delle tecnologie di ricarica di 4 aziende leader nel mercato globale, di ammirare le nuove imbarcazioni a vela nel pontile dedicato ed elettriche con un’area dedicata denominata E-Village.

Il Salone Nautico sarà anche una importante occasione di rilancio di un settore strategico per la città di Venezia ma per il Made in Italy in generale, portando anche con sé un messaggio di innovazione tecnologica e di sostenibilità ambientale che hanno trovato proprio all’interno dell’Arsenale da sempre la propria storica fucina.