Industry

De’ Longhi lancia con Wunderman Thompson la virtual Coffee Lounge, luogo d’incontro e percorso esperienziale per professionisti e amanti del caffè

In parte marketplace e in parte community, il progetto, realizzato in collaborazione con M&C Saatchi ed il partner tecnologico LogicWeb, è stato disegnato da un team multidisciplinare per garantire la progettazione di un’esperienza immersiva, costruita su specifici need degli utenti e capace di valorizzare e rafforzare l’equity del brand.

De’ Longhi, azienda trevigiana delle macchine da caffè, ha scelto Wunderman Thompson per la co-creazione e il lancio di un progetto internazionale: la realizzazione di una virtual Coffee Lounge.

In parte marketplace e in parte community, la Coffee Lounge De’ Longhi è stata disegnata e realizzata in Wunderman Thompson da un team multidisciplinare per garantire la progettazione di un’esperienza immersiva, costruita su specifici need degli utenti e capace di valorizzare e rafforzare l’equity del brand.

Un obiettivo raggiunto grazie all’unione delle competenze interne in ambito di analisi dei dati, service design, creatività e brand planning ma anche attraverso una intensa collaborazione con l’agenzia creativa di De’ Longhi, M&C Saatchi ed il relativo partner tecnologico LogicWeb.

È nata così la prima virtual Coffee Lounge De’ Longhi dove è possibile vivere un viaggio esperienziale e sensoriale dedicato al caffè, una bevanda intorno a cui ruotano esperienze, culture e ispirazioni da scoprire, creare e condividere.

La possibilità di scoprire e acquistare in piattaforma la miscela più vicina ai propri gusti permette a De’ Longhi di diventare un abilitatore di Coffee Experience sempre più sorprendenti, per veri intenditori.

Afferma Zeno Adami, Global Brand Director di De'Longhi Group: “De’Longhi vuole non solo produrre le migliori macchine da caffè, ma anche far vivere un’esperienza totalizzante. Per far crescere la cultura del caffè a tutto tondo puntiamo sul far conoscere la varietà dei chicchi, raccontiamo la loro trasformazione e mostriamo le molteplici scelte che ci possano portare alla bevanda finale. Questa è l’essenza della Lounge, un luogo di scoperta dei torrefattori e la passione De’Longhi per il mondo del caffè a 360 gradi.”

La Coffee Lounge è già live in Francia nella versione drive to store (coffeelounge.delonghi.com/fr/) e presto approderà anche in UK.

 

Credits

Global Brand Director @De'Longhi Group - Zeno Adami

Head of Global eRetailer and eCommerce @De'Longhi Group - Filippo Olearo

Consumer Journey Manager @De'Longhi Group - Laura Sicolo

Consulting & Design Agency: Wunderman Thompson Italy

Head of Data & CX - Client Service Director: Michele Caruso

Head of Service Design: Simona Audino

Planning Director: Monica Botticelli

Business Consulting Team Leader: Luigi Casiraghi

PM & Senior Business Consultant: Martina Giani

Senior Service Designer: Daniela Contreras

Senior UI Designer: Patricia Román Castro

Senior Data Scientist: Cristina Pecchini

Creative Agency: M&C Saatchi: Daria D’Angelo; Filippo D’Andrea (Account Directors)

Tech Agency: LogicWeb: Andrea Franceschin (Amministratore); Moreno Zago (Senior Developer)