Industry

È nato 'TEN - Technology & Entertainment Design Network'

Grandi aziende italiane ed estere si riuniscono per l’evoluzione del mercato dell’entertainment.
Sviluppo economico, innovazione e promozione al servizio del settore.

tenlogo.JPGIl 26 ottobre, a Bologna, è nato 'TEN - Technology & Entertainment Design Network', un network innovativo di imprese specializzate nella produzione e nella fornitura di tecnologie, attrezzature e complementi, nei servizi avanzati e nella progettazione per il settore dello spettacolo e dei locali da entertainment.

TEN - Technology & Entertainment Design Network, nasce per diventare un punto d’incontro di professionalità, di confronto sul mercato, sul suo presente e sul suo futuro, per fare circolare idee ed energie in un sistema creativo e produttivo divenuto in questi anni molto più complesso che in passato, e che deve confrontarsi con un mercato sfaccettato e in grande trasformazione.

TEN riunisce dieci tipologie diverse di professionalità e competenze, unite dall’attenzione a leggere e anticipare i mutamenti degli scenari di mercato.
In particolare: aziende di illuminazione, audio e video per lo spettacolo,  di arredamento e scenotecnica per il teatro, di arredamento per locali pubblici, aziende del settore strumenti musicali, aziende di industrial design, studi di progettazione, istituzioni universitarie, scuole di formazione e ricerca post-universitaria e aziende di servizi avanzati per lo spettacolo.

fratocchi_assunta.JPG
I responsabili delle aziende e delle istituzioni intervenuti alla riunione svoltasi  a Bologna hanno eletto all’unanimità presidente del nuovo network Assunta Fratocchi (nella foto), managing director di Link, che ha così illustrato le finalità del nuovo network: "TEN - Technology & Entertainment Design Network nasce per volontà delle aziende che lo compongono per dare alle imprese specializzate nel settore dello spettacolo e dei locali da entertainment la consapevolezza di essere un sistema dalle ricchissime competenze e di grande potenziale. Intende promuovere la circolazione delle idee e dell’innovazione nelle forniture, nei servizi avanzati e nella progettazione di locali di pubblico spettacolo, locali serali e  punti vendita innovativi, teatri, studi televisivi, eventi, sale convegni, concerti e spazi per lo spettacolo. Ma non solo, perché anche gli hotel, ad esempio, costituiscono oggi un mercato aperto ai linguaggi e alle proposte provenienti dal mondo dell’entertainment, e rappresentano per le aziende del settore un ambito di  notevole potenziale".

"TEN – ha concluso Assunta Fratocchi -  intende inoltre creare un contatto permanente tra le aziende impegnate in questi mercati, i committenti, i progettisti, gli organizzatori fieristici, associazioni e media internazionali e le istituzioni del mondo della formazione e della ricerca orientata a questi ambiti  per favorire lo scambio di conoscenze, di stimoli professionali e la nascita di sinergie produttive e commerciali. Interlocutore privilegiato di TEN saranno poi la Stampa, italiana ed estera. In questo percorso di relazioni e promozione a tutto tondo sul mercato internazionale, TEN conterà sulla partnership di Rimini Fiera con il SIB – Salone internazionale delle tecnologie per eventi, spettacoli e locali -  la manifestazione leader per la promozione del settore, che si svolgerà in aprile 2008".