UPDATE:
Torna FantaDigital by Outbrain, la League calcistica dedicata ai professionisti del digitalAssirm scatta la fotografia socio economica del Paese: +10% del PIL previsto per il biennio 2021-2022. 3 su 4 acquistano in base al brand che è un punto fermo per il consumatore (83%). Il digital divide ancora troppo presenteFilmmaster Events firma il Congresso Internazionale 2021 di Opera Nazionale MontessoriBoom per il mercato globale dei virtual assistant: prevista una crescita fino a 52 miliardi di dollari entro il 2028. É in questo scenario che Igoodi instaura una partnership con QuestIT per realizzare avatar sempre più tecnologiciCitynews: su EuropaToday uno speciale in collaborazione con RDS per raccontare la Conferenza sul Futuro dell’UEOBE e PHD annunciano la terza edizione di BreakfaStories. Dal 4 novembre, focus sulla "battaglia dell’attenzione"L’Oréal Paris sceglie AdKaora per il lancio di Accord Parfait Nude. Al centro della campagna realizzata insieme a Publicis Media, una strategia drive to store in cui il proximity sposa il trade marketingillycaffè affida a BPRESS la comunicazione di prodotto. L’agenzia supporterà l’azienda di Trieste nelle attività di media relationsPWC: il settore Entertainment & Media in Italia supererà i livelli pre-pandemia entro il 2022. Ricavi a +8,1% nel 2021Da giovedì 28 ottobre su Sky e NOW al via i live di X Factor 2021. Lo show è firmato dal team creativo di Laccio e Shake del Modulo Project. La finale torna al Mediolanum Forum e al termine di ogni live show torna Hot Factor con Paola di Benedetto
Industry

Economia Circolare: inaugurato l'exhibit "Gioco di Squadra" di P&G e Corepla al Museo dei Bambini di Roma

Otto postazioni hands on caratterizzate da ingranaggi, tubi, ruote e meccanismi per un percorso in cui approfondire tutte le fasi dell’Economia Circolare: materia prima, progettazione, produzione, distribuzione, consumo, raccolta, riciclo e il rifiuto residuo. Unica missione: partire dalla "plastica riciclata" quale materia prima seguendo tutte le fasi del percorso con l'obiettivo di produrre il minor quantitativo di rifiuto.

Inaugurato a Explora, il Museo dei bambini di Roma, Gioco di Squadra, un nuovo exhibit, realizzato con il supporto di Procter & Gamble e Corepla, dedicato all’Economia Circolare. 

«In P&G siamo ben consapevoli che il futuro dell’umanità è connesso al futuro del pianeta. Per questo, oltre al nostro impegno diretto in tema di sostenibilità ambientale, crediamo che le big corporations debbano adoperarsi per ispirare un cambiamento positivo nelle persone, che possa contribuire ad un miglioramento della società e dell’ambiente. Siamo quindi davvero entusiasti di aver collaborato con Corepla alla realizzazione del progetto Gioco di Squadra all’interno del Museo Explora perchè parla ai più piccoli su un tema, quello del recupero e riutilizzo degli imballaggi di plastica, fondamentale per uno sviluppo sostenibile del pianeta. Educare e sensibilizzare a un uso più consapevole delle risorse è cruciale, ed è una sfida in cui proprio le nuove generazioni possono giocare un ruolo determinante. Questo progetto dedicato all’educazione dei bambini rientra nel nostro programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, attraverso il quale stiamo realizzando nel nostro Paese progetti concreti nell’ambito della sostenibilità ambientale e sociale» dichiara Paolo Grue, Presidente e Amministratore Delegato di P&G Italia. 

«Il coinvolgimento dei giovanissimi nella promozione dell’agenda 2030 è di fondamentale importanza – sostiene il Presidente di Corepla, Giorgio Quagliuolo. Uno degli obiettivi di Corepla è quello di sensibilizzazione le nuove generazioni e di promuovere le buone pratiche in tema di raccolta differenziata e di riciclo degli imballaggi plastica e quello che salta agli occhi è l'attenzione sempre più alta su questi temi che caratterizza i ragazzi ma soprattutto la loro voglia di "fare bene”. I giovani hanno capito che il nostro futuro non può più prescindere da una seria presa di coscienza e da un impegno responsabile nei confronti della sostenibilità ambientale delle nostre azioni. Quello della salvaguardia delle risorse del Pianeta è un tema globale che riguarda molti aspetti della nostra vita quotidiana e siamo contenti di poter stimolare, attraverso la partnership col Museo Explora e con P&G, una riflessione su come possiamo immaginare un futuro più equo e sostenibile e su quali azioni possiamo concretamente realizzare per costruirlo. La transizione ecologica – continua Quagliuolo – passa attraverso una trasformazione culturale, che è portatrice di nuovi valori e può concretizzarsi solo attraverso un ‘gioco di squadra’, ovvero attivando sinergie tra tutte le parti coinvolteServe che ognuno faccia la sua parte per il bene di tutti, in modo tale da costruire una generazione di ‘nativi ambientali’: ragazzi che abbiano un approccio ragionato alla gestione delle risorse e diventino gli ambasciatori della corretta raccolta differenziata della plastica, rendendo così più virtuosi anche i comportamenti degli adulti». 

«Abbiamo pensato di trasformare l’Economia Circolare in un gioco di squadra per due motivi: il primo riguarda la nostra mission che è quella di suscitare nei bambini e nei loro accompagnatori attenzione e atteggiamenti positivi verso l’interazione culturale, la cooperazione, il rispetto per gli altri e per l’ambiente attraverso laboratori, attività e allestimenti dedicati alla Scienza e alla Ricerca. Grazie a progetti europei e a collaborazioni con enti e Istituzioni, cerchiamo ogni anno di proporre ai nostri visitatori, bambini, scuole e famiglie, esperienze sempre nuove grazie a un approccio informale – afferma Patrizia Tomasich, direttrice del Museo Explora. Il secondo motivo è stato il calzante parallelo tra il gioco di ruolo, ogni bambino ha, infatti, un compito ben preciso per il corretto funzionamento dell’allestimento, e le fasi dell’Economia Circolare, che non si possono non conoscere per contribuire, attraverso i gesti quotidiani, alla trasformazione dell’economia in un’ottica più sostenibile»

Perché un gioco sull’Economia Circolare?  

Il Goal 12 dell’Agenda dello Sviluppo sostenibile 2030 richiede una riformulazione dei processi di produzione e consumo, una svolta più sostenibile e con minor impatto ambientale nell’utilizzo delle risorse. “L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile. In questo modo si estende il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo. Una volta che il prodotto ha terminato la sua funzione, i materiali di cui è composto vengono infatti reintrodotti, laddove possibile, nel ciclo economico. Così si possono continuamente riutilizzare all’interno del ciclo produttivo generando ulteriore valore” fonte Parlamento Europeo https://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/economy/20151201STO05603/economia-circolare-definizione-importanza-e-vantaggi 

Grazie all’approccio informale del learning by doing che contraddistingue Explora e con l’esperienza di Procter & Gamble e di Corepla - Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica, sarà possibile giocare e conoscere da vicino l’Economia Circolare e tutte le sue fasi. 

Otto postazioni hands on caratterizzate da ingranaggi, tubi, ruote e meccanismi per un percorso in cui approfondire tutte le fasi dell’Economia Circolare: materia primaprogettazione, produzione, distribuzione, consumo, raccolta, riciclo e il rifiuto residuo. Unica missione: partire dalla "plastica riciclata" quale materia prima seguendo tutte le fasi del percorso con l'obiettivo di produrre il minor quantitativo di rifiuto. 

Accanto al grande allestimento un totem interattivo dedicato ad approfondire l’Economia Circolare con consigli per convertire le azioni fatte a casa, a scuola, in azienda in iniziative sostenibili e dal basso impatto ambientale grazie al consorzio nazionale.  

All’inaugurazione del 23 settembre seguirà l’apertura ufficiale al pubblico in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2021, due turni serali al Museo con laboratori per bambini condotti da ricercatori, tra cui Riccardo Dessi di P&G che terrà un laboratorio dedicato alla progettazione e allo sviluppo di nuovi prodotti sostenibili.