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Emilia-Romagna investe sulla promozione con un piano di marketing triennale da 30 mln di euro per il rilancio del turismo

Diversi i personaggi famosi coinvolti: Stefano Accorsi, Alberto Tomba, Paolo Cevoli, Michelle Hunziker, Simona Ventura, Davide Cassani, Giovanni Terzi, in veste di testimonial, raccontare il bello e il buono della regione per confermarla tra le mete turistiche preferite dagli italiani e dai turisti stranieri.

L'Emilia Romagna ha presentato oggi un piano di comunicazione triennale di marketing e promozione turistica da venti milioni di euro per spot tv con  personaggi famosi, emiliani e non, per rilanciare il turismo nella Regione dopo il rallenty imposto dalla pandemia. 

Si parla di nomi come  Stefano Accorsi, Alberto Tomba, Paolo Cevoli, Michelle Hunziker, Simona Ventura, Davide Cassani, Giovanni Terzi che, in veste di testimonial, racconteranno il bello e il buono dell'Emilia-Romagna per confermarla tra le  mete turistiche preferite dagli italiani riportando anche i turisti stranieri sulle spiagge e tra le città d'arte.  

Stefano Accorsi ha stretto la scorsa estate un accordo triennale con la Regione per svelare sui suoi canali social le meraviglie dei centri, dei teatri, dei luoghi di cultura: sarà anche il protagonista di uno spot che lo vedrà muoversi fra le città d'arte emiliano-romagnole. Un altro spot sarà invece dedicato alla Riviera, e lo scorso anno a interpretarlo (naturalmente con adeguata musica di sottofondo) fu il comico Paolo Cevoli.

Nel dettaglio, verranno messi sul piatto 10 milioni all’anno che saranno ulteriormente integrate da successivi investimenti da parte degli assessorati regionali. Per il 2021 le attivià riguarderanno il mercato italiano e i paesi europei di prossimità (Germania, Svizzera, Francia, Austria – Tirolo, Polonia e Russia), mentre tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 la comunicazione riguarderà i mercati internazionali. 

Motor, Food e Wellness Valley, natura, ecosostenibilità, wellness, bike, cultura, grandi eventi, fiere e testimonial sono gli asset al centro delle azioni di promo–commercializzazione per rilanciare il turismo regionale.

Motor, Food e Wellness Valley, natura, ecosostenibilità, wellness, bike, cultura, grandi eventi, fiere e testimonial sono gli asset al centro delle azioni di promo–commercializzazione che mirano a rilanciare il turismo regionale. 

Apt Servizi in sinergia con le tre Destinazioni Turistiche (Emilia, Bologna Metropolitana e Modena, Visit Romagna), gli operatori regionali e i vettori che operano collegamenti internazionali (dai voli aerei al Treno Monaco-Rimini Deutsche Bahn) avvierà, inoltre, azioni di promozione sui media tradizionali (tv, radio e carta stampata) e sul web, per un totale di 20 milioni di euro di investimento.

Le campagne riguarderanno anche gli eventi celebrativi del 2021: dalle manifestazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri a Parma Capitale Italiana della Cultura 2020-2021, fino al centenario di Federico Fellini avviato lo scorso anno.

Nell’ambito della campagna di comunicazione rivolta al mercato nazionale, come riporta corriereromagna.it, saranno realizzati due spot per le principali emittenti televisive: il primo dedicato all’offerta di arte e cultura della Regione con il testimonial Stefano Accorsi e il secondo sarà incentrato sulla Riviera romagnola e vedrà coinvolto un altro importante personaggio televisivo, la cui identità sarà ufficializzata nelle prossime settimane.

Prosegue inoltre la comunicazione web con Paolo Cevoli, protagonista di un nuovo format ispirato ai 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Sul fronte internazionale è prevista un’importante campagna tv sulle reti nazionali dei paesi di lingua tedesca, con sette settimane di programmazione tra aprile e giugno.

Confermato, infine, il ruolo di promozione affidato ai testimonial della Regione e personalità illustri amiche dell’Emilia-Romagna come Alberto Tomba, Davide Cassani, Andrea Delogu, Simona Ventura e Giovanni Terzi e Michelle Hunziker. 

Riviera, città d’arte, Appennino, Motor e Food Valley, il benessere di Cammini, percorsi bike, escursionismo tra castelli e borghi si confermano gli asset al centro della strategia di promo-commercializzazione turistica, con un’offerta incentrata sulla ‘vacanza sicura’ e caratterizzata da nuovi protocolli di sicurezza, innovazione nelle proposte e flessibilità nei confronti del turista.

E ancora i grandi eventi di sistema, il Motor Valley Fest 2021 che rientra nel progetto del Ministero degli Esteri e Ice Agenzia dedicato al Made in Italy, il Circuito permanente del mondiale di ciclismo su strada e Via Romagna;  il Wellness Valley Fest; la Food Valley e gli oltre 50 appuntamenti di caratura nazionale e internazionale della Sport Valley.

Confermata anche la partecipazione dell’Emilia-Romagna alle fiere di settore TTG Rimini dal 13 al 15 ottobre 2021 e WTM Londra dal 1 al 3 novembre 2021.