Industry

Francia e Italia unite per la creazione di un business etico e sostenibile danno vita al Club della CSR

L’intento è quello di mettere in risalto best practices, testimonianze e percorsi di sviluppo, creare occasioni confronto, contaminazione e partecipazione attiva in ambito CSR all’interno di un luogo dedicato.

La Camera di Commercio France Italie, da sempre sensibile nei confronti delle tematiche legate alla sostenibilità, rinnova il proprio impegno dando vita al Club della CSR.

La CCI France Italie, fondata a Milano nel 1885, si posiziona come il primo business network franco-italiano, con oltre 300 imprese socie e un unico obiettivo comune: favorire gli scambi e i flussi commerciali tra i due Paesi per accelerare lo sviluppo delle imprese francesi e italiane, incrementando al contempo l’occupazione. Dalla forte e storica relazione instaurata tra i due Paesi, solo nel corso del 2018, sono stati generati 80 miliardi di euro in esportazioni e 318mila posti di lavoro, di cui 255mila in Italia.

Questi risultati, unitamente alla crescente necessità manifestata dai propri associati nei confronti di uno sviluppo sostenibile, sono alla base della nuova iniziativa, Club CSR, promossa dalla CCI France Italie da sempre attenta a cogliere i fenomeni e scenari di mercato.

All’interno dello spazio neutro, esclusivo e intersettoriale rappresentato dalla Chambre, il progetto si concretizza in momenti di condivisione e confronto dove le aziende potranno raccontare di iniziative, strumenti e idee, creare sinergie utili ai loro piani di sviluppo e accrescere la sostenibilità delle proprie attività. L’intento è quello di mettere in risalto best practices, testimonianze e percorsi di sviluppo, creare occasioni confronto, contaminazione e partecipazione attiva in ambito CSR all’interno di un luogo dedicato.

“La Chambre, coerentemente con i valori e i principi etici che da sempre la contraddistinguono, vuole contribuire in maniera costruttiva allo sviluppo sostenibile, supportando concretamente i propri associati aiutandoli a individuare le strategie e gli strumenti di crescita e miglioramento più adeguati alle proprie realtà aziendali” ha dichiarato Denis Delespaul (in foto), Presidente della Camera di Commercio France Italie. “Attraverso questo progetto siamo sicuri di poter generare valore non solo per le imprese associate, ma per tutti coloro che sono alla ricerca di ispirazione per costruire un business attento e volto alla creazione di valore condiviso, nel rispetto dell’ambiente, della collettività e delle generazioni future”.

Club CSR rappresenta un’occasione concreta di collaborazione per tutti coloro che desiderano entrare a far parte di uno spazio di discussione, in grado di dare voce e risonanza alle azioni e alle iniziative legate alla responsabilità ambientale e sociale d’impresa, con grande attenzione al tema sempre più attuale dell’economia circolare. Il progetto si articolerà in tre aree di attività principali che daranno la possibilità di riunire aziende francesi e italiane provenienti da diversi settori, ma accomunate dall’impegno nei confronti della sostenibilità.

Il programma prevede appuntamenti periodici di condivisione riservati ai membri del Club, in occasione dei quali le aziende avranno modo di presentare le storie di successo relative alle iniziative attuate all’interno della propria realtà e agli obiettivi raggiunti. Un ulteriore punto cardine del progetto sarà rappresentato da laboratori periodici, che si porranno come momento di partecipazione e formazione attiva.