UPDATE:
Gazzetta.it ad agosto è primo sito d’informazione in Italia con oltre 4,6 mln di utenti unici medi al giorno. Nei primi 8 mesi dell’anno la raccolta sulla piattaforma digital cresce del +73%. Per il Sistema Gazzetta +68%Radio 24 segue Tuttofood e Host Milano in diretta dalla Fiera di Milano Rho dal 22 al 26 ottobre. Gli eventi sono sostenuti da una campagna radiofonica, digital e social del Gruppo 24 OreVIS e Minerva Pictures producono “Miss Fallaci takes America”, la prima serie originale di Paramount+ per l'Italia“Redefining desire to provoke action”, il nuovo posizionamento di Leagas Delaney con un focus su contemporaneità e rilevanza. Dopo un 2020 con utile netto a +10%, l'agenzia cresce del +5/7%Tuorlo Magazine debutta nel mondo dei documentari su Infinity Plus con "Still Hungry", il lungometraggio co-prodotto con Infinity LabPiccole bugie, grandi verità: Actionaid e Ciaopeople insieme ai Sansoni per raccontare i diritti dei bambiniStosa Cucine in comunicazione con una pianificazione crosscanale e un long video durante Striscia la Notizia. Creatività di DigitalMind Il nuovo spot di Caffè Borbone racconta la magia di Napoli attraverso il caffè compatibile. Firma Serviceplan. Pianifica MediacomGruppo DESA torna in radio e televisione con lo sgrassatore universale Chanteclair e investe 6,5 milioni in comunicazione nel 2021 (+38%)Nasce ITA Airways, la nuova compagnia di bandiera italiana che decolla con un'anima da startup, una livrea azzurra e il tricolore. Al via la campagna di Landor&Fitch, VMLY&R e Groupm all'insegna di 'Born in 2021'
Industry

Free Event archivia il 2020 con format di successo tra realtà e digitale premiati al BEA Italia con 2 ori, 1 argento e 2 bronzi. Camporesi: "Siamo già al lavoro su nuovi progetti, tra cui i Soundtrack Star Award e le tappe italiane di Ironman"

Sul palco del Premio di ADC Group “Ferrari 1000 GP”, 1° nella categoria Evento culturale, musicale e sportivo, 2° in Brand experience, 3° in Uso della tecnologia e "Panorama", 3° in Format Proprietario. All'agenzia anche il Premio dell'Editore "Digital Transformation", per avere saputo interpretare in maniera efficace ed innovativa le sfide rappresentate dalla digital transformation nell’attuale contesto di cambiamento che l’intera Industry sta vivendo.

In un anno così difficile come quello passato, Free Event​ ha lanciato un segnale forte continuando, seppur tra tante difficoltà, a produrre eventi di alto profilo e nel rispetto di tutte le norme anti-Covid, riuscendo ad ideare anche format innovativi e originali come “Panorama”, che si è aggiudicato il 3° Posto nella categoria Format Proprietario al BEA Italia 2020.

Ed è proprio sul palco del Premio di ADC Group dedicato alle best practice nella live communication, che l'agenzia è stata insignita di diversi riconoscimenti mettendo a segno un medagliere composto da 2 ori, 1 argento e 2 bronzi.

Nello specifico a essere premiati sono stati gli eventi:

“Ferrari 1000 GP” classificatosi nella categoria Evento culturale, musicale e sportivo, in Brand experience, in Uso della tecnologia

GUARDA IL VIDEO

"Panorama", in Format Proprietario

free2

GUARDA IL VIDEO

All'agenzia anche il Premio dell'Editore "Digital Transformation", assegnato, in accordo con la giuria, all’agenzia di eventi che ha saputo interpretare in maniera efficace ed innovativa le sfide rappresentate dalla digital transformation nell’attuale contesto di cambiamento che l’intera Industry sta vivendo.

In questo anno così particolare, Free Event ha potenziato la propria divisione digital creando uno staff dedicato che include, tra gli altri, registi, autori, direttori della fotografia e account specializzati. L’agenzia ha così capitalizzato l’esperienza maturata in televisione e nella live communication a favore di eventi full streaming o ibridi. La strategia ha portato ottimi risultati, confermando il percorso di crescita intrapreso da Free Event.

free1

Free Event in questi giorni sta già pensando alle attività per il 2021: sicuramente non mancherà il consolidato appuntamento con Soundtrack Star Award, premio collaterale della musica alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Inoltre sarà l’agenzia di riferimento (progetto di collaborazione iniziato nel 2018) per le sponsorizzazioni e l’organizzazione delle tappe italiane del circuito Ironman.

“Anche nel 2020 abbiamo voluto creare qualcosa di speciale insieme, per raccontare il made in Italy, le tante eccellenze del nostro Paese. Con tutto il mio team ho voluto contribuire con l’obiettivo di non lasciare immobile il settore degli eventi e dello spettacolo, che più di altri ha sofferto per lo stop di tutti questi mesi. Ho pensato anche a tutte le immense qualità dei nostri lavoratori, collaboratori, professionisti, ho cercato di non farli stare fermi, inventando anche format innovativi, nel rispetto totale delle norme prescritte dal Governo. In questi primi giorni di gennaio stiamo già lavorando per i nuovi progetti del 2021. Confesso che mi mancano i tour, i concerti all’estero e quindi l’opportunità che mi ha dato lavorare nel management di Laura Pausini, un’occasione perfetta per conoscere il mondo dell’intrattenimento internazionale. Un insegnamento fondamentale per guardare sempre oltre i confini del nostro paese. Spero che presto si possano rivivere quelle emozioni uniche che solo il Live è in grado di trasmettere” ha dichiarato Andrea Camporesi (in foto), CEO e Direttore Creativo di Free Event 

Sicuramente per il 2020 resta memorabile l’evento per “Ferrari 1000 GP” andato in scena il 12 settembre, organizzato in collaborazione con il Comune di Firenze e ospitato in Piazza Signoria: le monoposto della Rossa splendevano in tutta la loro bellezza nella suggestiva piazza trecentesca, ancora oggi cuore pulsante della città toscana. Con l’arrivo del buio lo spettacolo di video mapping proiettato sulla facciata di Palazzo Vecchio ha incantato gli spettatori presenti che hanno potuto assistere a uno show totale di luci, musica e danza in una delle piazze più belle del mondo.

"Tra i progetti del 2020 sono molto legato anche a Panorama" continua Andrea Camporesi, "che ho ideato insieme a Benny Benassi, dj italiano premiato con due Grammy Awards. Abbiamo voluto creare qualcosa di speciale insieme, per raccontare la bellezza del nostro Paese con una chiave narrativa nuova. Siamo orgogliosi del risultato, che ha avuto una declinazione anche digitale con la pubblicazione sui canali di Benny e su quelli dei maggiori festival internazionali. Musica e immagini per intrattenere i fan di tutto il mondo".

La prima suggestiva esibizione di Panorama si è svolta all’Arena di Verona senza pubblico e in conformazione archeologica, è stata ripresa cinematograficamente da diverse camere alternate a droni, con un mix di punti di vista per valorizzare la bellezza del luogo e gli artisti. Per la prima volta Benny Benassi è stato accompagnato da Dardust, pianista italiano tra i più ascoltati al mondo, autore e produttore d’eccezione e dalla performance del pittore e scultore albanese Agron Hoti.