Industry
Gli smartphone traveler sono sempre di più: prenotazioni a +24%. A BTO 2016 il report Criteo
Criteo, azienda tecnologica specializzata in performance marketing, ha pubblicato il Travel Flash Report 2016, il nuovo studio che fotografa le abitudini di navigazione e acquisto dei viaggiatori, prendendo in esame i dati aggregati di più di 1.000 inserzionisti del travel nel periodo che va da novembre 2014 a giugno 2016.
Lo studio conferma come sempre più consumatori in tutto il mondo utilizzino i dispositivi mobili per pianificare e acquistare i propri viaggi on-line e delinea una serie di tendenze chiave che possono offrire agli operatori del Travel indicazioni utili su come ottimizzare le strategie di marketing e sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle piattaforme mobile.
I punti chiave sottolineati dal Travel Flash Report sono i seguenti:
- Grazie al crescente utilizzo degli smartphone, nel secondo trimestre del 2016 quasi un terzo delle prenotazioni in ambito travel a livello globale è avvenuta tramite dispositivi mobili, con una crescita del 24% anno su anno
- Nel settore dell’hotellerie, dove il 20% delle prenotazioni oggi viene effettuata tramite smartphone
- I viaggiatori che prenotano via smartphone non utilizzano esclusivamente questi dispositivi, ma hanno solitamente un approccio cross-device. Per questo è importante analizzare i comportamenti di acquisto degli utenti, per avere delle visoni user-centric
- Crescono le prenotazioni in-trip. Il 49% degli utenti ha effettuato prenotazioni mentre era in viaggio
- Le app dominano le prenotazioni per soggiorni brevi. Il 72% delle prenotazioni completate tramite app è per soggiorni di una sola notte
- I brand del travel che hanno in investito nelle app hanno registrato un incremento dal 12% al 54% di prenotazioni tramite app
- In Italia le prenotazioni via mobile rappresentano il 23% del totale delle prenotazioni travel, con una cresciuta del 10% rispetto allo scorso anno
- Lo smartphone si conferma il re indiscusso delle prenotazioni via mobile, con il 70% delle prenotazioni mobile.