Industry

IAA Italy il 12 ottobre invita a Roma per 'ARTvertising - istruzioni per l’uso dell’arte in pubblicità'

Con questo evento in programma dalle 10.30 alle 13.00 alla Casa del Jazz, in Viale di Porta Ardeatina 55, l'associazione presieduta da Alberto Dal Sasso intende esplorare, mettendo a confronto creativi pubblicitari e operatori dell’arte, il rapporto sinergico fra arte e pubblicità nel rispetto delle proprie prerogative culturali illustrando le scelte comunicazionali alla base degli utilizzi di opere d’arte come leva di marketing.

ARTvertising - istruzioni per l’uso dell’arte in pubblicità, è il titolo dell'evento organizzato da IAA (International Advertising Association) – Italy Chapter a Roma,  il 12 ottobre, in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma e lo Studio Legale Bird & Bird, che intende esplorare, mettendo a confronto creativi pubblicitari e operatori dell’arte, il rapporto sinergico fra arte e pubblicità nel rispetto delle proprie prerogative culturali illustrando le scelte comunicazionali alla base degli utilizzi di opere d’arte come leva di marketing. 

L'iniziativa è in programma dalle 10.30 alle 13.00 alla Casa del Jazz, in Viale di Porta Ardeatina  55.

Per partecipare all'evento è necessario presentare all'ingresso la certificazione verde COVID-19 (Green pass) e documento d’identità in corso di validità, nel rispetto delle indicazioni delle Autorità. 

Interverranno:

Alberto Dal Sasso, Presidente IAA Italy Chapter
Sasan Saeidi, Global Senior Vice President IAA (in collegamento)
ARTvertising: storia, evoluzioni e prospettive di un legame virtuoso:
Daniele Pittèri, Amministratore Delegato Fondazione Musica per Roma.

Approfondimenti
Le forme della creatività: differenze, dialogo e contaminazioni di arte e pubblicità
Relatori:
Giorgio De Mitri, Direttore Creativo Sartoria Comunicazione di Modena
Luca Josi, ex Director Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment TIM
Stefania Siani, CEO e Chief Creative Officer ServicePlan Italy
Modera: Marco De Angeli, Vice Presidente IAA Italy Chapter

Tutela del copyright e dei beni culturali nella pubblicità

Relatori:
Eugenio D'Andrea, Avvocato esperto nel settore del diritto d’autore
Arturo Leone, Avvocato in Intellectual Property, Of Counsel dello Studio Bird & Bird e delegato
IAA Italy Chapter

Modera: Cristiano Cominotto, Avvocato AL Assistenza Legale, Giornalista e Consigliere IAA Italy Chapter Master Class

Presentazione del progetto e dei contenuti delle Master Class ARTvertising IAA Italy Chapter
 I rapporti tra creatività artistica e creatività pubblicitaria
 Meme, graffiti e street art. I codici estetici del Millennial
 I limiti posti dal diritto d'autore e dal Codice dei beni Culturali
 L’illecita riproduzione dei beni culturali nella pubblicità
 Pubblicità e musei d'impresa
 La digitalizzazione dei musei e presenza sui social


Chiusura Lavori
Alberto Dal Sasso, Presidente IAA Italy Chapter