Industry

Ad Acqua Group l'immagine coordinata e la campagna della 18a edizione di IAB Forum

In linea con il concept che caratterizza questa edizione dell'evento, l'agenzia ha pensato a un visual con una mano di un avatar protesa su un paesaggio dal sapore onirico e psichedelico, e uno strumento che sembra evocare una bussola. Un invito ad abbandonare le vecchie coordinate e a lasciarsi sorprendere dalle infinite possibilità del Metaverse.

IAB Italia,  l'associazione di riferimento della comunicazione digitale con oltre 200 associati,  ha affidato ad Acqua Group, gruppo data-driven specializzato nella consulenza e nella comunicazione integrata omnichannel guidato da Davide Arduini e Andrea Cimenti,  la realizzazione dell'immagine coordinata e della campagna di comunicazione della 18a edizione di IAB Forum.

IAB Forum torna dal 10 al 12 novembre al CN L'Hub di Milano con un'edizione caratterizzata da una forte discontinuità e l'intento di unire fisico e digitale, per un dialogo aperto tra brand e consumatori, in quella terza dimensione, fatta di modelli e regole nuove, che non è più fisica e non è più digitale e prende il nome di Metaverse.

In questa terza dimensione si svolgeranno la Conferenza Plenaria, IAB Game Changers, i workshop e gli eventi speciali in cui esperti di digital marketing e personalità provenienti da settori diversi condivideranno in diretta streaming il loro punto di vista sul cambiamento che stiamo vivendo.

Il Metaverse, questo nuovo territorio in cui online e offline trovano uno spazio comune di esplorazione, necessitava una presentazione all'altezza di tale cambio di prospettiva. Acqua Group ha scelto la via di un universo colorato e giocoso come un cartoon, emozionante come un videogame. Un universo che ciascuno di noi è chiamato a esplorare come un novello Cristoforo Colombo digitale.

Tuttavia, per orientarsi in un mondo nuovo servono strumenti di navigazione altrettanto nuovi e rivoluzionari. Da qui, la scelta del visual: la mano di un avatar protesa su un paesaggio dal sapore onirico e vagamente psichedelico, e uno strumento che sembra evocare una bussola. Un invito ad abbandonare le vecchie coordinate e a lasciarsi sorprendere dalle infinite possibilità del Metaverse.

L'immagine coordinata e la campagna multi-soggetto sono state realizzate da Acqua Group con la tecnica della grafica 3D e declinate in una serie di materiali che vanno dall'interfaccia grafica per la piattaforma dedicata alle iscrizioni all'advertising online e offline, passando per adattamenti social.


Credits
Group Executive Creative Director  Francesco Guerrera
Illustrator  Simone Pagano e Francesco Guerrera
Art Director Davide Turetti
Copywriter  Nunzio Tomasello
Junior Art Director  Anna Minguzzi
Motion Graphic Designer  Iris Marconi
Head of Advertising  Andrea Casneda
Account Manager  Alice Usai