Industry

Il Cirque du Soleil in bancarotta a causa del coronavirus. 3.500 persone perdono il lavoro

Dopo quasi 40 anni di attività e spettacoli in tutto il mondo, incassi a zero per il famoso tendone dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Il fondo di private equity TPG Capital, che lo controlla, ha presentato la sua richiesta di bancarotta in Canada. I maggiori azionisti, in base all'accordo raggiunto, inietteranno 300 milioni di dollari di liquidità nel Cirque du Soleil ristrutturato per facilitare la sua ripartenza.

Tra le vittime del coronavirus anche il Cirque du Soleil, che fa ricorso alla bancarotta assistita puntando a ristrutturare il proprio debito e tornare a incantare con i suoi spettacoli acrobatici i milioni fan nel mondo.  Intanto sono stati annunciati 3500 licenziamenti.

"Negli ultimi 36 anni - afferma Daniel Lamarre, numero uno di Cirque du Soleil Enetratainment Group - il Cirque du Soleil è stata un'organizzazione di grande successo. Con i ricavi a zero legati alla forzata chiusura di tutti gli spettacoli per il Covid-19, il management ha deciso di agire in modo deciso per tutelare il futuro della società".

Il circo si è affacciato alla pandemia già appesantito da un forte debito accumulato negli ultimi anni per finanziare una serie di acquisizioni decise per diversificare la sua offerta.

Nel 2017 ha infatti acquistato Blue Man Production, nel 2018 la società di intrattenimento per bambini VStar Entertainment Group. Nel 2019 ha aggiunto al suo portafoglio Works Enetrtainment e la sua troupe di prestigiatori chiamata Illusionists.

Quando la pandemia è scoppiata il Cirque du Soleil aveva solo sulla Strip di Las Vegas, per la quale è un'istituzione da anni, sei spettacoli su 44 a livello globale.

Nato sul successo di diversi artisti di strada del Quebec, il Cirque du Soleil - controllato dal fondo di private equity TPG Capital - ha presentato la sua richiesta di bancarotta in Canada. I maggiori azionisti, in base all'accordo raggiunto, inietteranno 300 milioni di dollari di liquidità nel Cirque du Soleil ristrutturato per facilitare la sua ripartenza, aiutare i dipendenti e farsi carico di alcuni degli oneri della società, fra i quali il rimborso dei biglietti per gli spettacoli cancellati.