Industry

Il Comune di Milano lancia il 'Christmas Lights Show' davanti alla community degli eventi

L'edizione zero della manifestazione si terrà dal 6 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018. L'obiettivo è quello di creare un nuovo evento capace di rendere Milano sempre più attrattiva e internazionale e quello di valorizzare tutto il territorio, dal centro alla periferia. Presenti in platea anche le agenzie del Club degli Eventi e della Live Communication.

Con una conferenza a Palazzo Marino, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, affiancato da Arabella Caporello, direttore generale del Comune di Milano, ha presentato la prima edizione del 'Christmas Lights Show', un nuovo Festival della Luce che interesserà tutto il territorio della città di Milano dal 6 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018.

Presenti in platea anche le agenzie del Club degli Eventi e della Live Communication, la nuova realtà associativa nata su iniziatova di ADC Group (leggi la news a QUESTO LINK)

comune 1

La prossima settimana sarà pubblicato il bando relativo a questa nuova manifestazione. Attraverso tale bando, il Comune cercherà aziende sponsor e progetti creativi che si sposino con lo spirito del Lights Show.

L'obiettivo è quello di creare un nuovo evento capace di rendere Milano sempre più attrattiva e internazionale, ma anche quello di valorizzare tutto il territorio, dal centro alla periferia. 

"Dal food alla moda, passando per il design, per Milano, ormai, è sempre alta stagione - ha dichiarato Sala -. Gli eventi culturali che abbiamo promosso lo scorso anno nel periodo natalizio, a partire dalle grandi mostre di Palazzo Reale, hanno dato ottimi risultati in termini di affluenza. Con il Christmas Lights Show vogliamo aggiungere un altro momento di interesse per la città. Presenteremo un bando che prende in considerazione tutte le aree urbane, perché vogliamo garantire una coerenza di impegno sul territorio. Inoltre, al termine della manifestazione, consegneremo un premio al migliore progetto".

A spiegare meglio i dettagli del bando, il direttore Caporello: "Oggetto del bando saranno 30 piazze: 22 di esse sono ubicate in zone centrali della città e abbinate ciascuna a una piazza perierica, mentre le altre 8 sono semicentrali. Il tema della sostenibilità energetica dovrà essere il comun denominatore dei progetti".

Ecco i prossimi step:

- aprile: pubblicazione del bando

- giugno: temine per la presentazione dei progetti

- giugno - luglio: selezione, da parte della commissione, dei 30 progetti che parteciperanno al Festival e quindi al concorso per la premiazione del miglior progetto

- settembre: finalizzazione dei contratti

Il Christmas Lights Show, come accennato, inizierà il 6 dicembre (un giorno prima dell'accensione dell'Albero di Natale) e terminerà il 7 gennaio con la premiazione del miglior progetto di luce. La manifestazione è stata già condivisa con la Sovrintendenza del Comune.

"Promuovere eventi sviluppando i singoli temi, come inquesto caso quello della Luce, è una strategia che paga - ha ribadito Sala -. Si veda, ad esempio, il successo del Fuorisalone, che non ha un organizzatore unico, ma che è cresciuto nel tempo come fenomeno spontaneo. Il tutto funziona solo se si ha l'ambizione di fare qualcosa che abbia una riconoscibilità a livello internazionale. Una ricerca di eDreams dice che, in occasione delle festività di Pasqua, Milano è la seconda meta più gettonata in Italia. Ebbene, noi vogliamo che a Milano ci sia sempre una ragione per venire".

Un'altra testimonianza dell'impegno dell'amministrazione comunale verso il mondo degli eventi è lo Sportello Unico degli Eventi: "Stiamo lavorando a un upgrade - ha specificato Caporello -: lo sportello passerà dal ruolo di consulente a quello di erogatore delle autorizzazioni necessarie per realizzare eventi sul territorio".

Al termine della conferenza, sempre a Palazzo Marino si è tenuta una riunione delle agenzie del Club degli Eventi e della Live Communication. 

Ai nostri microfoni, Caporello ha espresso il proprio gradimento verso la neonata realtà che aggrega e rappresenta il settore: "Per noi il concetto della rappresentatività è molto importante. Iniziative come il Club degli Eventi ci agevolano nell'interlocuzione, potendoci fornire un feedback più strutturato su quello che l'amministrazione può fare per la città e per prospettive di collaborazione con tutti i soggetti attivi."

comune sala sagone

Prima dell'inizio della riunione del Club degli Eventi, Caporello ha aggiunto qualche dettaglio davanti ai responsabili delle agenzie. "La partecipazione come sponsor può interessare un'azienda, italiana o straniera, di qualsiasi settore merceologico che vuole partecipare a questo momento magico di rinascita che Milano sta vivendo - ha dichiarato -. Mentre come sponsor tecnici dell'evento, potranno candidarsi  aziende del settore energia". Non solo. C'è anche l'idea di associare dei brand (non più di tre) a ogni piazza coinvolta.

Rivolgendosi poi agli organizzatori di eventi ha dichiarato: "Presentare questo progetto davanti a voi ha l'obiettivo di creare la partecipazione necessaria affinché questa iniziativa, al suo anno zero, possa avere successo. Nella direzione di favorire la collaborazione con voi agenzie, va anche la creazione dello Sportello Unico, così come la digitalizzazione dei nostri settori organizzativi (al momento cinque su sette, ndr), che permetterà a voi, fra le altre cose, di trasmettere le richieste online. Stiamo anche lavorando all'elaborazione di pacchetti pre-organizzati di eventi da svolgere in determinate piazze della città, che tengano conto delle caratteristiche e dei vincoli di ognuna come capienza, decibel, eccetera: in questo modo possiamo proporre eventi non complessi, che con una minore progettazione consentano una maggiore facilità di organizzazione".

comune 2

"Tutto ciò dimostra una nuova apertura e disponibilità del Comune di Milano nei confronti del mondo degli eventi a cui apparteniamo - ha commentato soddisfatto Salvatore Sagone, presidente ADC Group -. Si apre dunque una nuova fase di collaborazione, che porterà certamente i suoi frutti".

Chiara Pozzoli