Convention B2B 'Nord Sud Ovest Eolo'
Industry

Eventi e congressi: via libera del Cts all'utilizzo delle location al 100% della capienza all'aperto, all'80% se al chiuso

Il Comitato tecnico scientifico riunitosi lunedì 27 settembre, ha dato l'ok per estendere i limiti di capienza fermi da mesi al 50%. La event industry, attraverso #Italialive, aveva chiesto la piena capienza, così come la filiera della musica live. Toccherà ora al presidente del Consiglio Mario Draghi dopo l'incontro con i ministri, forse già il primo ottobre, prendere una decisione.

Il Comitato tecnico scientifico ha rivisto i limiti di capienza per i luoghi "nei quali si svolge attività culturale, sportiva, sociale e ricreativa".

E' stato chiesto a gran voce nei gorni scorsi dagli operatori della event & meeting industry aderenti a #Italialive (leggi news), ma anche dagli attori della filiera della musica live (leggi news), che si tornasse alla piena capienza delle location per eventi, congressi e spettacoli.

Finalmente lunedì 27 settembre il Cts si è riunito rilasciando il parere 'tecnico' sulla questione delle capienze: via libera in zona bianca all'utilizzo al 100% di location all'aperto e all'80% di quelle al chiuso.

Per quanto riguarda le strutture sportive, 75% all’aperto e 50% al chiuso verso gli attuali 55% e 35%. 

Il Comitato raccomanda poi che siano rispettate le indicazioni all’uso delle mascherine durante tutte le fasi degli eventi, che sia posta massima attenzione alla qualità degli impianti di aereazione e che ci sia la vigilanza sul rispetto delle indicazioni.

Una nota del portavoce Silvio Brusaferro spiega che: "il Comitato, sulla base dell'attuale evoluzione positiva del quadro epidemiologico e dell'andamento della campagna vaccinale, ritiene si possano prendere in considerazione allentamenti delle misure in essere, pur sottolineando l’opportunità di una progressione graduale nelle riaperture, basata sul costante monitoraggio dell'andamento dell'epidemia combinato con la progressione delle coperture vaccinali nonché degli effetti delle riaperture stesse"

Toccherà ora al presidente del Consiglio Mario Draghi dopo l'incontro con i ministri, forse già il primo ottobre, prendere una decisione, che difficilmente però potrà essere più restrittiva di quella del Cts, ed eventualmente equilibrare le differenze tra eventi sportivi ed eventi culturali.