Industry

Il Mudec apre il nuovo canale podcast del museo

Primo appuntamento con la serie intitolata “10 x 10 Podcast”, 10 audioracconti originali su 10 donne che hanno fatto la storia della fotografia del ‘900, già disponibili sulle principali piattaforme podcast presenti in rete: Apple Podcast, Google Podcast, Spreaker, Spotify, iHeartRadio, Castbox, Deezer, Podcast Addict, Podchaser, Jiosaavn. Il Mudec celebra la ricorrenza della Festa della Donna dell’8 marzo, rendendo così omaggio al mondo artistico femminile.

Nell’anno appena trascorso il Mudec, impossibilitato ad aprire le proprie porte fisicamente al pubblico, ha sentito la necessità di raccontarsi alla propria community in modo diverso e spesso non convenzionale. Lo ha fatto offrendo ai visitatori la possibilità di fruire di contenuti inediti a distanza. È con questo spirito di innovazione che il museo vuole offrire la possibilità questa volta di guardare l’arte ad occhi chiusi, stimolando il più possibile l’immaginazione.

Nasce a marzo il nuovo canale dei podcast del Mudec, ideato e prodotto da 24 ORE Cultura, che racconterà nei suoi podcast appassionanti prospettive sull'arte, la fotografia, l'etnografia e le nuove idee del mondo artistico contemporaneo. Primo appuntamento del Mudec Podcast con la prima serie intitolata “10 x 10 Podcast”, 10 audioracconti originali su 10 donne che hanno fatto la storia della fotografia del ‘900, già disponibili sulle principali piattaforme podcast presenti in rete: Apple Podcast, Google Podcast, Spreaker, Spotify, iHeartRadio, Castbox, Deezer, Podcast Addict, Podchaser, Jiosaavn. Il Mudec celebra la ricorrenza della Festa della Donna dell’8 marzo, rendendo così omaggio al mondo artistico femminile.

La campagna di comunicazione ha previsto la creazione di un nuovo logo, ideato internamente da 24 ORE Cultura e immediatamente riconoscibile dal pubblico grazie alla “nuvola” grafica che ricorda l’architettura del Mudec e che accompagna tutti i materiali di comunicazione del Museo.

La promozione del progetto di apertura di questo nuovo canale Podcast sarà principalmente veicolata nei prossimi giorni fino ad arrivare all’8 marzo sui canali social del Museo delle Culture Facebook, Instagram e Twitter, sul sito Mudec e sui canali social di 24 ORE Cultura, ideatrice e promotrice del progetto generale e delle singole puntate.

La comunicazione organica verrà amplificata con adv online su facebook e Instagram. Supporto alla promozione verrà dato anche dal coinvolgimento di influencer del mondo della fotografia, dalla promozione sui canali di Radio 24 e dall’attività di ufficio stampa.

L’obiettivo sfidante del museo sarà quello di creare relazioni sempre più forti con il pubblico affezionato che già conosce il Museo delle Culture per le sue innumerevoli attività di taglio più “tradizionale”, appassionando però l’utente questa volta a un nuovo tipo di fruizione artistica a episodi e fidelizzandone così il ritorno ciclico su nuovi canali di fruizione.

Inoltre, con l’ampliamento della propria content strategy multimediale e l’offerta culturale verranno intercettate nuove fasce di pubblico, in particolare quello giovanile, nell’intento di innescare così anche un processo virtuoso di rinnovamento e di veicolazione della cultura a una platea di pubblico sempre più varia. Come fatto in precedenza con altri progetti narrativi che hanno coinvolto le aziende partner del museo, con il nuovo canale Mudec Podcast si aprono nuove prospettive di collaborazione, tutte da esplorare.

Da un’idea di 24Ore Cultura, presentata dal curatore e critico d’arte Nicolas Ballario, racconta in 5 minuti i tratti salienti della vita di dieci grandi fotografe.

Personalità molto diverse tra loro, ma scelte perché tutte presentano un tratto distintivo comune: sono state artiste pioniere che si sono imposte con il loro obiettivo fotografico in un mondo e in un tempo in cui l’accesso per le donne era osteggiato, se non addirittura proibito, ma che con la loro arte e ‘militanza’ hanno aperto la strada a intere generazioni di fotografe.

Dal fotogiornalismo al reportage, dal cinema alla moda, dall’architettura alla politica, dal design ai sistemi dell’arte, i 10 podcast racconteranno le vite di Dorothea Lange, Cindy Sherman, Gerda Taro, Eve Arnold, Marirosa Toscani Ballo, Imogen Cunningham, Inge Morath, Lisetta Carmi, Margaret Bourke-White e infine Tina Modotti, quest’ultima sarà ospitata al Mudec prossimamente con una antologica a lei dedicata.

In ogni puntata il curatore entrerà in dialogo con alcuni testimonial d’eccezione dal monto dell’arte, della fotografia, del design, del giornalismo: Settimio Benedusi, Angela Vettese, Giampaolo Musumeci, Pier Paolo Pitacco, Fabio Ciriffino, Denis Curti, Tarin, Gianni Berengo Gardin e Alice Pasquini.

Un viaggio dunque tutto al femminile in occasione del palinsesto promosso dal Comune di Milano “I talenti delle donne”, che si concluderà ad aprile 2021.

 

Mudec Podcast continuerà nei prossimi mesi ad offrire racconti dedicati all’arte, alla fotografia, e ai grandi temi sociali e antropologici, con un occhio sempre attento ai trend artistico-culturali emergenti e alla globalizzazione.