Industry

Il settore della cosmesi riparte da BolognaFiere con gli eventi in presenza. Al via Onbeauty By Cosmoprof, Sana e Cosmofarma Exhibition

In programma dal 9 al 13 settembre format innovativi ed essenziali permetteranno agli addetti ai lavori di riallacciare relazioni commerciali e analizzare le trasformazioni che l'industry sta affrontando in questo particolare momento storico. La suddivisione di ingressi e aree espositive per ciascun settore e la concentrazione delle iniziative in un arco di tempo più ristretto permetteranno ad aziende e operatori di abbreviare il tempo di permanenza in fiera.

Con Cosmoprof l'industria cosmetica riparte da Bologna per il rilancio delle attività fieristiche.

OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna è infatti la prima manifestazione in presenza per il settore che dal 9 al 13 settembre permetterà di riallacciare relazioni commerciali e analizzare le trasformazioni che l'industry sta affrontando in questo particolare momento storico. 

Sono 14 i paesi rappresentati dagli espositori confermati: Croazia, Germania, Israele, Italia, Lettonia, Pakistan, Polonia, Regno Unito, Romania, Repubblica di San Marino, Spagna, Stati Uniti d'America, Svizzera e Ucraina.

“OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna risponde all'esigenza di aziende e operatori di riprendere le attività legate allo sviluppo del business e al networking - dichiara Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof. – Per questo stiamo attivando collaborazioni con associazioni ed enti istituzionali per invitare utenti qualificati e garantire un elevato standard di relazioni commerciali durante l'evento”.

Un format innovativo ed essenziale, per adattarsi al meglio alle esigenze degli addetti ai lavori. La suddivisione di ingressi e aree espositive per ciascun settore e la concentrazione delle iniziative in un arco di tempo più ristretto permetteranno ad aziende e operatori di abbreviare il tempo di permanenza in fiera.

Un evento che nasce dalla richiesta da parte di imprenditori e operatori di ricominciare un graduale percorso di normalizzazione e recuperare l'interazione personale con i principali stakeholder, in attesa di poter riprendere le attività commerciali su scala mondiale nel 2022 con Cosmoprof Worldwide Bologna in programma il prossimo marzo.

Giovedì 9 e venerdì 10 settembre il padiglione 31 di BolognaFiere ospiterà i leader della supply chain, con contoterzisti, fornitori di materie prime, di tecnologie per il processo e di soluzioni per il confezionamento. Nelle stesse giornate, nel padiglione 32 sarà presente il comparto retail, con i brand più attenti alla trasformazione multicanale del mercato, alla commistione tra online e offline, e alle soluzioni più innovative di comunicazione al consumatore.

Il segmento di cosmesi green & organic sarà ospitato all’interno dei padiglioni 25 e 26 di Sana, salone internazionale del biologico e del naturale, da giovedì 9 a domenica 12 settembre.

Il canale professionale si ritroverà a Bologna nelle giornate di sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 settembre: il meglio delle aziende di prodotti e servizi per l’estetica professionale, spa e nail esporrà nel padiglione 21, mentre nel 22 saranno presenti gli espositori per il settore acconciatura e attrezzature per saloni.

Per ogni comparto sono previsti programmi di approfondimenti e contenuti specifici. Le giornate di giovedì 9 e venerdì 10 ospiteranno sessioni con esperti di mercato e di tendenze, per analizzare le tematiche di maggior rilievo per il futuro dell’industria. Nelle giornate dedicate al canale professionale, non mancheranno dimostrazioni e approfondimenti, sessioni di formazione tecnica e incontri istituzionali con le associazioni del settore per fare il punto sulle difficoltà emerse in questi mesi.

OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna si svolgerà in concomitanza con le manifestazioni SANA, salone internazionale del biologico e del naturale, e COSMOFARMA EXHIBITION, l'evento leader nell'ambito dell'Health Care, del Beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia, garantendo l'interazione tra gli addetti ai lavori di molteplici canali distributivi.

“La concomitanza delle tre manifestazioni è la conseguenza della radicale trasformazione del mercato che stiamo vivendo: salute, sostenibilità e cura della persona sono categorie sempre più legate tra loro, e anche la tradizionale suddivisione tra un comparto e l'altro oggi non ha più significato”, sottolinea Gianpiero Calzolari (in foto), Presidente di BolognaFiere. “Siamo di fronte a uno scenario profondamente rinnovato, e dobbiamo essere pronti a sviluppare maggiori sinergie per affrontare il cambiamento”.

“Poco più di due mesi ci separano dall'appuntamento che, a tutti gli effetti, rappresenta per i maggiori player del settore cosmetico il primo vero test verso una ripartenza che auspichiamo essere costante e duratura. A settembre – commenta Renato Ancorotti, Presidente di Cosmetica Italia - torneremo finalmente a rappresentare la forza aciclica di un comparto che, con la sua articolata filiera, continua a risultare strategico per il sistema Paese, contribuendo a trainarne la ripresa”.

OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna si avvarrà del supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ITA – Italian Trade Agency, all'interno del piano straordinario di promozione del Made in Italy, che inviteranno a Bologna top buyer e retailer dai principali mercati europei.