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In occasione di Iltm 2017, MonteNapoleone District, Comune di Milano e diversi hotel 5 stelle promuovono la città come destinazione turistica internazionale di alto livello

Il capoluogo lombardo si è affermato come destinazione turistica di successo, con 5,6 milioni di arrivi e 11,2 milioni di presenze nel 2016 nei soli confini amministrativi della città e con una previsione di incremento del 13% negli arrivi e del 10% nelle presenze per il 2017.

A Cannes in occasione di ILTM 2017, con MonteNapoleone District, il Comune di Milano e alcuni dei più prestigiosi hotel 5 stelle vanno in scena le eccellenze di una città da scoprire. Obiettivo: spiegare perché scegliere Milano come destinazione turistica internazionale di alto livello per il 2018.

Milano, con le sue proverbiali operosità e sobrietà, la moda e il design, resta una città tutta da scoprire. Nonostante il Duomo e La Scala, le recenti opere architettoniche firmate da archistar e alcuni prestigiosi appuntamenti culturali, è una città le cui bellezze restano nascoste nei giardini nobiliari, nei chiostri e nei cortili delle case di ringhiera, negli scorci inaspettati e nelle notti silenziose. Questo è ancora vero anche oggi che Milano è considerata oramai una destinazione turistica di successo, con 5,6 milioni di arrivi e 11,2 milioni di presenze nel 2016 nei soli confini amministrativi della città e con una previsione finora di incremento del 13% negli arrivi e del 10% nelle presenze per il 2017.

“Milano è una città che sa sorprendere in ogni suo aspetto. Sa affascinare per la sua bellezza a volte inaspettata - dichiara il Sindaco Giuseppe Sala - e continua a stupire per la sua capacità di trasformarsi e migliorarsi ogni giorno, per quel che offre sia a chi la vive quotidianamente sia a chi la sceglie per un viaggio. Negli ultimi anni la città ha dimostrato sempre di più quanto il grande lavoro di squadra attivato può generare eccellenza ed innovazione. Anche per quel che riguarda il turismo di alto livello la collaborazione pubblico privato ha portato la città a compiere un salto di qualità realmente tangibile. Oggi chi sceglie Milano come meta sa che può contare su servizi impeccabili e su misura e che le aspettative non saranno in alcun modo deluse”.

Milano ha recentemente lanciato un nuovo brand promozionale “YesMilano” per valorizzare i tanti eventi di richiamo anche internazionale che ospita e che caratterizzano sempre più la città, anche per i turisti, nei diversi periodi dell’anno: le Fashion Week, la Design Week, PianoCity, BookCity… sono solo alcuni dei momenti dedicati alle singole eccellenze che la città offre ed hanno la forza di coinvolgere ed includere tutto il territorio milanese, tutti i soggetti pubblici e privati, offrendo per il 2018 a cittadini e visitatori un palinsesto organico di esperienze uniche.

E per presentare al meglio Milano, in occasione di ILTM 2017, quale destinazione turistica internazionale di alto livello si riuniscono a Cannes MonteNapoleone District, il Comune di Milano e alcuni dei più prestigiosi hotel 5 stelle della città - Armani Hotel Milano, Baglioni Hotel Carlton, Bulgari Hotel Milano, Excelsior Hotel Gallia, Four Seasons Hotel Milano, Grand Hotel et de Milan, Mandarin Oriental, Park Hyatt, Principe di Savoia e Westin Palace, parte di MonteNapoleone District. Ciascuno di essi rappresenta i vantaggi competitivi che insieme concorrono nel rendere Milano una destinazione attraente e unexpected.

Unexpected perché Milano è la città dei luoghi e delle bellezze nascoste, forse meno note al pubblico ma non per questo meno affascinanti. Se solo ci si sofferma a pensare ai suoi monumenti, alle sue chiese romaniche, gotiche (tre le quali, ineguagliabile, il Duomo...), barocche, alle migliaia di opere d’arte sparse nei suoi musei, ai suoi capolavori, primo fra tutti il Cenacolo di Leonardo da Vinci.

Unexpected perché è una città di contrasti dove i palazzi storici si affiancano ad uno skyline d’avanguardia. In duemila anni di storia la città si è trasformata restando fedele al proprio DNA come poche altre città hanno saputo fare nel mondo. Dalla Mediolanum capitale dell’Impero Romano al Libero Comune medievale, dai fasti delle corti dei Visconti e degli Sforza ai commerci sui Navigli. Oggi i suoi palazzi conservano ancora l’eredità delle dominazioni spagnola, francese e austriaca. Per non parlare delle influenze più moderne, del liberty. Improntata al dinamismo, la città con Expo2015 ha continuato la sua trasformazione che ne ha modificato ulteriormente profilo e aspetto.

Unexpected perché Milano è l’emblema del Made in Italy, la città dove l’innovazione incontra la tradizione. Con Milano vanno in scena il meglio della moda, del design e del food&beverage, oggi immancabile traino di numerosi viaggi, ovvero i simboli della migliore italianità nel mondo.

Unexpected perché coniuga business, arte, ottima cucina, hospitality di eccellenza e una divertente vita serale e notturna. Le sue eccellenze si ritrovano nello shopping di lusso che offre il Quadrilatero della moda, nell’ospitalità, nella cultura e nei servizi grazie all’impegno del Comune di Milano nel rendere efficiente una rete urbana moderna in un contesto decisamente contemporaneo. E poi ancora importanti stagioni teatrali e musicali e manifestazioni fieristiche riconosciute nel mondo.

Unexpected perché pur essendo una città internazionale e dal taglio nordico è una città calorosa dove la gente mantiene una capacità di accoglienza e una umanità tipiche dei paesi mediterranei. I dieci hotel 5 stelle coinvolti sono i primi ad essere ambasciatori di uno stile unico e di una cura particolare del dettaglio riservando una attenzione speciale ai globe luxury traveller in visita nel capoluogo meneghino.

Con il cocktail party di lunedì 4 dicembre a bordo della navetta italiana My Dionea ormeggiata nel porto di Cannes, organizzato in collaborazione con Emirates, Acqua dell’Elba, Ferrari, Taurus 1908, Huîtres Amélie e Valverde, il comune obiettivo è mostrare al mondo del turismo più qualificato a livello internazionale cosa possa significare scegliere Milano, non solo per scoprire le sue meraviglie durante eventi già affermati come le fashion week e la settimana del design, ma anche durante il resto dell’anno incluso il periodo natalizio che di anno in anno sta diventando sempre più emozionante.

MonteNapoleone District, ad esempio, rappresenta alcuni tra i più prestigiosi Global Luxury Brands al mondo presenti nelle vie Montenapoleone, Verri, Sant’Andrea, Santo Spirito, Borgospesso e Bagutta, e il suo obiettivo è quello di organizzare, pianificare e attuare eventi di varia natura, culturali, benefici e commerciali, utili all’incremento e alla qualificazione del commercio e dei servizi, sia nell’interesse degli associati sia dei loro fruitori. Nel far conoscere le prestigiose vie del lusso, non solo come tempio dello shopping e del lifestyle, ma anche come luoghi in cui tradizione, storia, creatività e innovazione si fondono, ne accresce la qualità del servizio e dell’offerta per consolidare il primato del Quadrilatero e di Milano a livello internazionale. L’associazione coordina le boutique e incoraggia la formazione di un autentico spirito di collaborazione fra tutti gli operatori commerciali e turistici delle vie e non solo, creando partnership con hotel 5 stelle lusso, ristoranti, tour operator e società di servizi.

L'associazione collabora inoltre con le Istituzioni cittadine, regionali e nazionali e lavora a stretto contatto con i media italiani e stranieri per rendere il cuore della città uno dei luoghi più iconici della creatività e dello stile italiani.

Come ha dichiarato Guglielmo Miani, Presidente di MonteNapoleone District: “I diversi eventi quali La Vendemmia, MonteNapoleone Yacht Club & Unique, Christmas Shopping Experience... rientrano tra gli scopi principali dell’associazione e sono destinati a quanti amano esperienze uniche ed esclusive. Ma uno dei nostri obiettivi è anche quello di raccontare l'Italia e Milano e gli eventi da noi promossi rappresentano il nostro modo di svelare le nostre eccellenze”. La MonteNapoleone VIP Lounge, ad esempio, è la prima al mondo ad offrire ai viaggiatori un ventaglio di servizi come quello di un concierge esclusivo, la possibilità di spedire il bagaglio e lo shopping all'aeroporto di partenza ricevendo assistenza VIP per espletare tutte le formalità di tax refund senza stress e code.

Tutte le occasioni ideate per animare la zona dello shopping più originale ed autentica al mondo - MonteNapoleone District è entrato a far parte di Fondazione Altagamma in qualità Socio Onorario in quanto rappresenta uno di quei 'Territori' noti a livello globale e divenuti dei veri e propri brand - si rivelano una ottima opportunità per i turisti stranieri di venire a Milano sapendo che troveranno una serie di servizi su misura e di alto livello.

La spesa per i cosiddetti personal luxury goods è stimata nel mondo a quota 249 miliardi di euro e Milano si classifica all’ottavo posto, con 5,6 miliardi di euro (il primato è di New York con 24,7 miliardi, seguita da Parigi e Londra) [fonte: Bain&Company]. Nella classifica per Paesi, l’Italia è al terzo posto dopo USA e Giappone e via MonteNapoleone è la top Street del Quadrilatero con un peso del 65% (in crescita del 8% rispetto ai primi tre mesi del 2016). Nel 2017 Cinesi e Russi si confermano le nazionalità più importanti per il Quadrilatero tornando a crescere in maniera significativa (rispettivamente +13% e +21% vs 2016). Gli Americani segnano una crescita di mercato (7%) delineando una performance estremamente positiva (+14%). Lo scontrino medio è pari a 1348 €, confermando il primato di via MonteNapoleone (1775 €) seguita da via Verri e Sant’Andrea (1761 €) dove lo scontrino medio torna a crescere in maniera netta rispetto agli anni precedenti.

MG