Industry

Anche FERPI con #Italialive partecipa ai lavori del tavolo istituzionale per tutelare le categorie “dimenticate” dai vari Dpcm

Continua la collaborazione con la realtà di cui fa parte anche il Club degli Eventi e della Live Communication, che ne ha promosso la creazione in rappresentanza delle associazioni delle imprese e dei professionisti del settore dei congressi, dei convegni e degli eventi aziendali.

Ferpi partecipa ai lavori del tavolo Istituzionale di #Italialive, la realtà di cui fa parte anche il Club degli Eventi e della Live Communication che ne ha promosso la creazione, insieme ad altre importanti sigle collegate all’industria degli eventi e della filiera ad essi collegati, per rappresentare le istanze di un intero comparto che è stato “dimenticato” dai vari DPCM che si sono succeduti in questi mesi.

A seguito del sondaggio realizzato con i soci sono emerse chiaramente le preoccupazioni dei colleghi che si occupano di eventi, il settore che ha avuto le ricadute negative più significative a causa delle diverse chiusure conseguenti alla pandemia. Oltre il 22% dei partecipanti al sondaggio (hanno risposto oltre 100 soci) ha dichiarato che il fatturato 2020 registrerà perdite di oltre il 50% rispetto l’anno precedente. Tutti concordi nel richiedere al Governo la conferma dei  finanziamenti a fondo perduto per il settore della comunicazione (in particolare per quello degli eventi) e per il ripristino del bonus per i professionisti. Ma numerosi soci hanno chiesto di andare oltre: non più misure tampone ma una precisa progettualità che parta dal riordino dei Codici ATECO per meglio individuare, regolare e valorizzare le attività della comunicazione, asset strategico per la ripresa del Paese. 

Un sondaggio che aveva fatto seguito al talk di luglio 2020, realizzato su iniziativa delle Delegazioni Ferpi Lazio e Ferpi Triveneto per accendere un riflettore su questo settore dai numeri importanti: 65,5 miliardi di fatturato, 36,2 miliardi sul PIL, e con grandi numeri di occupazione e indotto, particolarmente colpito dalla crisi generata dal covid-19.

La partecipazione di Ferpi ai lavori del Tavolo di #Italialive è particolarmente significativa, perché non solo dà rappresentanza proprio alle istanze che erano emerse dei nostri soci, ma va a rafforzare l’azione di lobbiyng e di rappresentanza istituzionale di un intero comparto industriale.

I lavori del Tavolo stanno procedendo con regolarità e sono strutturati in tre Gruppi: Comunicazione, Governo e Ripresa a cui partecipano Giuseppe De Lucia, Luigi Irione, Daniela Bianchi e Vincenzo Manfredi.

Il lavoro finora portato avanti ha consentito la stesura di un documento che è stato portato all’attenzione del Sottosegretario Alessia Morani, incontro a cui ha partecipato la Presidente Rossella Sobrero (in foto).

I punti affrontati sono quattro: Ristori a fondo perduto per le Imprese ed i Liberi Professionisti della filiera, Ammortizzatori Sociali, Decreto liquidità: modifiche e proroghe. Il prossimo passo è l’invio del documento al MEF per la partecipazione al Tavolo Interministeriale