Industry

In Calabria il turismo italiano riparte con l'Undiscovered Italy Tour di Daniela Corti Events e il patrocinio dell'Enit

Il primo dei due fam trip si è svolto dal 22 al 25 giugno, l’obiettivo era mostrare ai partecipanti luoghi e location adatte alla celebrazione di matrimoni o all’organizzazione di eventi a carattere internazionale.

Si è svolto dal 22 al 25 giugno in Calabria il primo dei due fam trip Undiscovered Italy Tours, ideati e realizzati da Daniela Corti Events con il patrocinio dell’Enit e in collaborazione col Tour Operator canadese Susan Barone di Luxury Weddings Worldwide e InStyle Vacations, in programma questo mese.  Ventuno fra wedding e meeting planner nonché giornalisti provenienti da testate generaliste e specializzate sia italiane sia di altre nazioni, Brasile incluso, hanno visitato angoli meravigliosi quanto emergenti di una delle regioni più lussureggianti del mondo, autentica tavolozza naturale di colori, paesaggi e atmosfere, ora impegnata in un meritorio sforzo di riproposizione della propria offerta dopo il periodo che ci lasciamo alle spalle.

Oltre che dall’Enit, questo itinerario è stato patrocinato dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia. Altri partner istituzionali sono stati la Città di Soverato e il Comune di Gerace. Partner per i servizi di terra Antoior Travel, Autolinee Federico e Jiji Eventi. Copertura mediatica locale a cura di C TV.

La Calabria tirrenica

Il tour ha avuto l’obiettivo di mostrare ai partecipanti luoghi e location adatte alla celebrazione di matrimoni o all’organizzazione di eventi a carattere internazionale, oltre che favorire l’incontro personale con le eccellenze locali che operano nel settore in ogni suo ambito, comprese la filiera food & wine e tutti gli aspetti significativi legati al wedding o agli eventi.

Il gruppo ha fatto base al Grand Hotel Parco dei Principi, cinque stelle di Roccella Ionica (RC), e da lì ha subito iniziato le inspection. Per quanto riguarda il tour esplorativo realizzato nella provincia di Vibo Valentia grazie alla compartecipazione della Camera di Commercio (presenti il Presidente Nuccio Caffo e il Segretario Generale Bruno Calvetta), sono stati visitati i due principali poli attrattivi di Pizzo, Vibo Valentia città e marina, e di Tropea e Parghelia. Qui sono state visitate anche alcune strutture di livello superiore al fine di acquisire una prima idea della tipologia di servizio e il livello di qualità presente sul territorio vibonese. Il primo giudizio è decisamente positivo e conferma pienamente l’aspettativa sulle ampie possibilità di sviluppare per finalità wedding e events le location di punta di questa incantevole provincia del Sud d’Italia.

La Calabria Ionica

Il tour sul lato ionico è iniziato dalla cittadina medievale di Gerace (RC), all’interno del Parco nazionale dell’Aspromonte, con un’ampia e panoramica visuale su gran parte del territorio della Locride. Ai piedi di Gerace si trova Casale della Rocca, superba location per matrimoni, con affaccio sull’azzurro dello Ionio. Altra venue importante è Torre Sant’Antonio, a Santa Caterina dello Ionio (CZ), costruita nel XIII secolo per l'avvistamento delle flottiglie di pirati, oggi location per vacanze e cerimonie.

Dopo un’esperienza mare sulla spiaggia di Marina di Isca, il gruppo ha fatto ritorno a Santa Caterina per un pranzo a base di prodotti biologici del territorio, prima di partire alla volta del borgo medioevale di Badolato, sulle colline a pochi km dal mare. Il paese ha numerosi scorci assai pittoreschi che lo rendono venue insolita e sorprendente per cerimonie e wedding.

Infine, due visite importanti: all’Azienda Statti (trecento ettari di oliveto secolare, cento ettari di vigneto, cinquanta di agrumeto e un allevamento di bovini da latte che produce cinquemila litri di latte al giorno, in tutto cinquecento ettari, includendo i seminativi, al centro della piana di Lamezia Terme) e a Villa Ventura (dimora storica immersa nel verde, realizzata sui resti di un fabbricato quattrocentesco e con ampi saloni riccamente arredati con le antiche suppellettili e i mobili di famiglia).

Dichiarazione di Daniela Corti (nella foto insieme a Nuccio Caffo) «La Calabria merita di essere promossa, perché non è conosciuta come meriterebbe per la parte wedding ed eventi. Ha colori stupendi e paesaggi indimenticabili, nonché aree che possono ricordare la bassa Toscana o l’Umbria, per cui, anche grazie al suo patrimonio storico, vale certamente tanto quanto mete più note. Oltretutto è Covid-free, non proprio un dettaglio, ed è una delle ragioni per cui l’ho scelta. Ho riscontrato l’unanime entusiasmo degli ospiti, e sono certa che questo primo Undiscovered Italy Tour del 2020 sarà il trampolino di un bel rilancio turistico, tanto che mi è già stato chiesto di ripetere l’esperienza, con un altro gruppo di professionisti di pari livello e tipologia, ai primi di settembre».