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GAS Communication promuove il primo digital event dedicato alle Associazioni dei Pazienti

L’incontro in programma l'1 ottobre è aperto alle oltre 140 Associazioni rappresentative dell’intero panorama italiano, con lo scopo di portare in superficie le criticità emerse con la Pandemia da Covid-19, raccogliere esperienze e delineare un nuovo indirizzo di relazione e comunicazione tra il mondo delle Associazioni di pazienti, i pazienti e gli stakeholder di riferimento, le Società scientifiche (i medici), le istituzioni, le aziende e i media.

Cambiare il presente per ridisegnare il futuro delle Associazioni di pazienti”, questo il tema del primo digital event dedicato alle Associazioni dei pazienti, promosso e organizzato da GAS Communication, agenzia di Media Relations e PR specializzata nella comunicazione in ambito salute, parte di AIM Communication.

All’incontro si confronteranno esperti di comunicazione, fundraising, Public Affairs, esponenti delle Società scientifiche e delle aziende farmaceutiche, che si alterneranno in una ricca serie di mini sessioni tematiche, dedicate a comprendere come migliorare la collaborazione con le Società scientifiche, i rapporti con le aziende, le relazioni istituzionali. In seguito all’evento sarà realizzato un documento di indirizzo per una comunicazione efficace del no-profit in ambito healthcare.

La crisi sanitaria ha messo a dura prova il mondo del no-profit. E, in ambito Healthcare, ha reso molto problematico il lavoro delle Associazioni di pazienti, in difficoltà nel mantenere il contatto con i propri associati durante i lunghi mesi di pandemia: è arrivato il momento di riorganizzarsi e individuare nuove modalità di collaborazione e di comunicazione.

L’incontro, in programma venerdì 1 ottobre a partire dalle ore 10:00 e liberamente accessibile al link https://bit.ly/eventoassociazionidipazienti, è aperto alle oltre 140 Associazioni rappresentative dell’intero panorama italiano, con lo scopo di portare in superficie le criticità emerse con la Pandemia da Covid-19, raccogliere esperienze e delineare un nuovo indirizzo di relazione e comunicazione tra il mondo delle Associazioni di pazienti, i pazienti e gli stakeholder di riferimento, le Società scientifiche (i medici), le istituzioni, le aziende e i media.

Quali interazioni fra Società scientifiche e AdP possono migliorare il livello di prevenzione e di diagnosi precoce? Quali rapporti con le aziende farmaceutiche possono rappresentare circoli virtuosi a beneficio dei pazienti? Quale confronto con le istituzioni può concretamente sollecitare l’attenzione dei decisori pubblici sui reali bisogni dei pazienti? Quale collaborazione con i media per dar voce alle Associazioni di pazienti? Sono alcune domande che animeranno le tavole rotonde.

Dopo le difficoltà affrontate in questi ultimi mesi dai pazienti e dalle Associazioni che li rappresentano – spiega Giuliana Goggi, partner e CEO di GAS Communication  (nella foto) - è arrivato il momento di riorganizzarsi e ripartire per ricostruire quel circolo virtuoso fatto di ascolto, di collaborazione e di idee. La crisi sanitaria da Covid-19 ha di fatto consegnato alle Associazioni di pazienti difficoltà nella comunicazione, nel mantenere il contatto con i propri associati, ma anche e nelle relazioni con i diversi stakeholder. Con questo incontro e grazie all’esperienza di coloro che in questo periodo si sono impegnati in prima linea – conclude – vogliamo offrire il nostro contributo per fare emergere opportunità, consentire che vengano individuate prospettive future concrete e mettere in atto strategie di supporto utili a migliorare la qualità di vita dei pazienti”.

Programma

Primo modulo - ore 10.00 / 10.25

“Le Associazioni di Pazienti al tempo del Covid-19”

• Giuliana Goggi Amministratore Delegato GAS Communication

• Nicoletta Reale Past President Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale

• Tiziana Nicoletti Responsabile nazionale del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici di Cittadinanzattiva

Secondo modulo - ore 10.25 / 11.30

“Il rapporto con gli stakeholder e il ruolo attivo del paziente”

• Gioacchino Tedeschi Presidente Società Italiana di Neurologia

• Silvia Tonolo Presidente ANMAR-ITALIA Onlus

• Margherita Gregori Vicepresidente UNIAMO FIMR Onlus

• Biagio Oppi Responsabile Comunicazione Corporate e Media Relations di Alfasigma

• Teresa Petrangolini Direttore Patient Advocacy Lab di ALTEMS

• Sonia Sgrò Europe & RoW Patient Advocacy Sr.Manager, CHIESI, Global Rare Diseases

• Paola Kruger Paziente Esperto EUPATI

• Valeria Corazza Presidente APIAFCO

• Flavia Baldi Public Affairs & Communication InRete

• Roberto Messina Presidente Senior Italia Federanziani

• Fabiola Bologna Segretario Commissione Affari Sociali e membro dell’Intergruppo Parlamentare Malattie Rare

Terzo modulo - ore 11.30 / 12.20

“Il ruolo della comunicazione e del fundraising”

• Maria Vittoria Colombo Therapeutic Area & Product Communication, Sr Manager, Novartis

• Silvia Tonolo Presidente ANMAR-ITALIA Onlus

• Eugenio Bernardi Vicepresidente e Responsabile Relazioni Istituzionali di ABIO Italia Onlus

• Gaia Santoro Head of Sponsorship Unit - AIM Group International

• Marco Ventimiglia Area Manager Digital & Social Media Unit GAS Communication

• Mattia Mocenni Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi APIAFCO

• Andrea Vianello Direttore di RAI News e Presidente Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale

• Irma D’Aria Giornalista scientifica (Repubblica.it e Medikea Tv)

Modera: Monica Di Leandro, Direttore Scientifico “Pianeta Salute 2.0”