Industry

Feltrinelli inaugura a Milano la prima 'libreria ibrida' d'Italia e fa il suo ingresso nella formazione con Education. Il nuovo retail concept è firmato FutureBrand e PCMV

In Piazza Piemonte nel rivoluzionato punto vendita nascono una “arena” per gli eventi fisici, un’area dedicata a videogiochi e giochi da tavolo, una in cui si troveranno i fiori, il nuovo Red Caffé, relazioni tra clienti e librai e servizi digitali aggiuntivi. laFeltrinelli debutta inoltre nella formazione professionalizzante con la piattaforma targata Vetrya e una serie di corsi, laboratori e Lezioni d’Autore (e una piattaforma di lifelong learning).

Il 24 novembre, Inge Feltrinelli avrebbe compiuto 90 anni. Per l'occasione i grandi spazi della libreria laFeltrinelli di piazza Piemonte a Milano riaprono al pubblico, trasformati dal nuovo retail concept firmato FutureBrand e PCMV, che accompagna i visitatori alla scoperta di un modo inedito di vivere la cultura in uno spazio aperto, pieno di energia e pulsante di vita.

Il nuovo concept è frutto di una ricerca etnografica qualitativa condotta a Milano, Firenze e Napoli. Sono stati intervistati i lettori dentro e fuori le librerie della catena per raccogliere il loro sentiment nei confronti de laFeltrinelli. I risultati hanno permesso di comprendere appieno il valore di un brand che per i lettori di tutta Italia rappresenta “l’energia della cultura” spiega Gianni Tozzi, Executive Creative Director di FutureBrand: “Con lo studio PCMV abbiamo riorganizzato integralmente gli spazi, puntando sulla trasparenza, percepibile fin dall’ingresso con la grande vetrata che sale al primo piano e teatralizza la facciata, annullando il confine tra dentro e fuori. Già dall’ingresso si è accolti dalle novità letterarie organizzate attorno all’albero della cultura, circondato dal profumo dei fiori e del caffè. Un grande lucernario porta la luce naturale all’interno dello spazio, aumentando la sensazione di trovarsi in un luogo aperto e vitale. Al centro, l’agorà con le sue gradinate invita a sedersi per leggere, chiacchierare, guardarsi intorno e condividere il momento. La scala centrale, un elemento iconico dello spazio, si veste della storia de laFeltrinelli e accompagna i visitatori alla scoperta degli spazi del primo piano e poi ancora più su, dove la cultura del libro si contamina con giochi, fumetti e il mondo dell’e-game.”

FB Area Viaggi opening laFeltrinelli Piazza Piemonte

Tra le nuove “isole”, quella dedicata a “comics & games” (ideata con Lucca Comics & Games), in cui si dà spazio a videogiochi e giochi da tavolo. L’area è dotata di 12 postazioni multimediali per i videogame e di una lounge pensata per il gioco analogico.

C’è poi la nuova “Area Kidz”, per bambini e famiglie, progettata per vivere la lettura come esperienza ludica e al tempo stesso educativa. Gli scaffali sono sagomati come montagne, portali o scivoli per ospitare i bambini da 0 a 13 anni, mentre sfogliano un libro, si raccontano storie, giocano o fanno amicizia.

Troviamo poi la “Wunderkammer”, la “Camera delle Meraviglie” di Piazza Piemonte, che accoglie tra le sue pareti libri e mirabilia che cambiano ogni due mesi declinando un tema diverso attraverso proposte di lettura e ascolto. Si comincia con “Il Nudo in copertina”.

Non spariranno musica & home video, con il settore che ospita dischi, vinili e dispositivi per l’ascolto.

Nella sede di Piazza Piemonte i clienti troveranno anche il cornerpotafiori”, affidato alla floreal designer Rosalba Piccini, già titolare del negozio Fiori di via Broggi e del Bistrot Potafiori in Porta Romana, sempre a Milano.

Appena si potranno tornare a organizzare eventi fisici, ci sarà “l’Arena”, un’area polifunzionale, con gradinate libere, progettata per ospitare, eventi, show case e presentazioni letterarie, ma anche i corsi formativi di Feltrinelli Education. 

Un nuovo progetto, legato al mondo della formazione, e che Carlo Feltrinelli, Presidente del Gruppo, introduce così: “Diamo il benvenuto a Feltrinelli Education, l’ingresso autoriale del Gruppo nel panorama della formazione professionalizzante con una serie davvero sorprendente di corsi, laboratori e Lezioni d’Autore“.

Feltrinelli Education si presenta come la prima piattaforma di lifelong learning lanciata da un editore con l’idea di mettere in relazione i migliori talenti del mondo culturale, artistico, economico e scientifico con i più moderni format di formazione professionalizzante. Una piattaforma che intercetta e abilita le realtà innovative nel campo della formazione per una serie di prodotti in linea con la “vera sfida del momento”: mettere in contatto il bagaglio di conoscenze ed esperienze con le trasformazioni del mercato del lavoro.

Il mondo del lavoro cambia? Dobbiamo di conseguenza aggiornare il nostro percorso di formazione. Questo l’obiettivo di Feltrinelli Education, che decide di puntare su sei ambiti della conoscenza, oggi “indispensabili”: Comunicazione & Creatività, Economia & Marketing, Digital Change, Formazione ed Educazione, Soft Skills e Complessità.

Eva Cantarella, Filippo Ceccarelli, Marco Balzano, Umberto Galimberti, Tito Boeri, Chiara Gamberale, Massimo Recalcati, Telmo Pievani, Gad Lerner, Concita De Gregorio, Oliviero Toscani, Massimo Polidoro, Francesca Bria, Simonetta Agnello Hornby, Luca De Biase, Dino Pedreschi, Carlo Greppi, Alberto Felice De Toni, Lucia Annunziata, Carlo Cottarelli sono solo alcuni dei protagonisti del mondo della cultura, dell’innovazione, dell’economia chiamati a partecipare a questo progetto, che vede il coinvolgimento di partner selezionati da Feltrinelli, come Accurat, H Farm, Synesthesia, Zala Consulting, Future Education Modena, Talent Garden, Tiresia – Politecnico di Milano, Onde Alte, Lifeed, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – SISSA, Dharma Academy, Apogeo, Aula B, Scuola Holden e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

A comporre questa proposta di lifelong learning oltre 80 prodotti educativi, tra formazione ed edutainment, ibridi e trasversali, fruibili live e on demand sulla piattaforma digitale FeltrinelliEducation.it.

A rilasciare la nuova piattaforma digitale Feltrinelli Education, Vetrya che ha progettato e sviluppato il progetto potendo contare sul concept realizzato da Vetrya On e la gestione ed erogazione dei contenuti formativi basati sulle diverse funzionalità della piattaforma di distribuzione video Eclexia.

Coerentemente con lo sviluppo nel digitale di Feltrinelli, anche nel punto vendita di Piazza Piemonte l’innovazione gioca un ruolo di primo piano: la tecnologia, l’interattività e le nuove modalità di navigazione dello spazio sono parte integrante del percorso e dell’esperienza di acquisto che prevede anche nuove modalità di pagamento.

Chi è alla ricerca di un consiglio avrà infatti a disposizione lo staff della libreria, ma anche tutti i 1.200 librai laFeltrinelli d’Italia, che recensiscono in video i grandi classici e le novità presso schermi touch screen, l’app laFeltrinelli o il sistema di self scanning via QRcode. Piazza Piemonte, inoltre, raggiunge i lettori anche a casa grazie alla consulenza di un libraio specializzato con cui dialogare direttamente via Facebook e Whatsapp o, in alternativa, prenotando un appuntamento in store attraverso il sito o l’app.

Il servizio Whatsapp, abilitato anche in altre 50 librerie in tutto il Paese, consente ai lettori di contattare il punto vendita più vicino e verificare in 15 minuti la disponibilità dei titoli, scegliendo se ritirarli in negozio o riceverli a casa.

Anche l’esperienza di acquisto è all’insegna del digitale attraverso quattro modalità di pagamento: le casse tradizionali, i pagamenti in mobilità gestiti via POS direttamente dai librai dislocati nelle diverse aree dello store, lo scan&go tramite l’app laFeltrinelli sul device del cliente o il servizio di self checkout che snellisce le code all’interno del punto vendita.

Nasce infine il nuovo Red Caffè, progettato da Studio02, che diventa un luogo dedicato a chi ama la lettura, il benessere e la convivialità. “Per la sua identità di marca ci siamo ispirati all’alfabeto di icone che racconta il mondo del libro e che rappresenta il filo conduttore di tutto lo spazio e i suoi touchpoint, dando la massima coerenza all’invito de laFeltrinelli di vivere la cultura come una fonte di energia e di benessere psico-fisico,” chiude Tozzi.