Industry

A Madrid e Barcellona eliminati i limiti di capienza delle location per eventi

Da lunedì 4 ottobre termineranno tutte le restrizioni di capienza in qualsiasi spazio sia al chiuso che all'aperto. Lo ha annunciato il presidente Isabel Díaz Ayuso. Fiere, convegni, congressi: autorizzati con una capienza del 70% e 1.000 persone al chiuso o 3.000 persone in spazi esterni o interni con ventilazione rinforzata.

Buone notizie per il settore degli eventi! 

A Madrid e Barcellona da lunedì 4 ottobre termineranno tutte le restrizioni di capienza in qualsiasi spazio sia al chiuso che all'aperto. Lo ha annunciato il presidente della regione di Madrid Isabel Díaz Ayuso.

Capienza massima dunque ristabilita in luoghi di culto, matrimoni e funerali, alberghi, esercizi commerciali, biblioteche, musei, cinema, teatri, strutture culturali, spettacoli ricreativi e culturali, spazi polivalenti e in impianti sportivi. Cioè, in qualsiasi spazio soggetto ad ospitare un evento!

Per quanto riguarda il settore alberghiero e della ristorazione, inoltre viene eliminato il numero massimo di commensali ai tavoli interni ed esterni e viene parzialmente recuperato il servizio bar consentendo alle persone di consumare seduti.

La situazione per il MICE è la seguente, come dichiarato da PROCICAT (Piano territoriale di Protezione Civile della Catalogna) sul suo sito web:

Fiere, convegni, congressi: autorizzati con una capienza del 70% e 1.000 persone al chiuso o 3.000 persone in spazi esterni o interni con ventilazione rinforzata. Il Comitato Direttivo PROCICAT può autorizzare una maggiore capacità dopo un rapporto favorevole del consiglio comunale corrispondente.

In particolare per gli eventi sportivi, questa settimana sono stati segnalati miglioramenti. Nei locali con capienza superiore alle 10.000 persone si passa dal 40% al 60%, con un massimo di 6.000 persone. Negli spazi chiusi la capienza sarà aumentata dal 30 al 40%, con gruppi di massimo 1.750 persone. Nei casi di locali chiusi per meno di 10.000 persone viene mantenuta la capienza massima del 70%, ma il numero massimo di partecipanti passa da 1.000 a 1.750 persone.

Inoltre, in quelle strutture che soddisfano le condizioni di ventilazione rinforzata e di qualità dell'aria e garantiscono misure di controllo dell'affollamento, il numero massimo di partecipanti va da 3.000 a 3.500 persone, con gruppi settoriali di un massimo di 1.750 persone e nel rispetto del 70% della capienza.

PROCICAT ha inoltre approvato che i tavoli possano ospitare fino a 10 persone, anche al chiuso. Adesso c'era un massimo di 10 persone per tavolo all'aperto e 6 persone all'interno, a meno che non facessero parte della stessa bolla di convivialità. In questo modo si eguaglia il numero di persone che possono sedersi sia all'interno che all'esterno.