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Marketing relazionale: come cambia la comunicazione

AssoComunicazione annuncia il primo convegno sul marketing relazionale programmato per l’intera giornata di mercoledì 15 novembre presso l’Hotel Melià di Milano, nel corso del quale sarà possibile per i partecipanti ottenere una panoramica vasta ed aggiornata, sul piano internazionale e locale, delle attività del marketing relazionale.

Nei mercati più avanzati è in atto un mutamento radicale nelle strategie di marketing e di comunicazione: il marcato spostamento degli investimenti del marketing mix dall’advertising alle discipline più mirate e più misurabili del marketing di relazione.
Promozione, marketing diretto, digital marketing,  sono le discipline che stanno assumendo un ruolo primario nelle pianificazioni media degli investitori.

Il “modello USA” sta portando una ventata di innovazione e una nuova cultura di marketing anche nei nostri mercati.
Attenta a questo trend AssoComunicazione ha realizzato nel 2005 con Eurisko la prima e importante ricerca sugli investimenti in attività di marketing relazionale da parte delle aziende italiane. Questa prima iniziativa si arricchisce ora di una intera giornata di studio dedicata alla integrazione ed allo sviluppo delle discipline di promozione, marketing diretto e digital marketing:

AssoComunicazione annuncia il primo convegno sul marketing relazionale programmato per l’intera giornata di mercoledì 15 novembre presso l’Hotel Melià di Milano, nel corso del quale sarà possibile per i partecipanti ottenere una panoramica vasta ed aggiornata, sul piano internazionale e locale, delle attività del marketing relazionale.

La giornata sarà introdotta da Marco Testa, Presidente di AssoComunicazione, cui farà seguito la relazione di Howard Draft, Chairman di Draft FCB, la più grande agenzia al mondo di comunicazione integrata. La sua testimonianza ci porterà nel “nuovo mondo” del marketing e della comunicazione, ove le discipline una volta minori hanno assunto oggi un ruolo paritetico rispetto a quello dell’advertising.

Un altro momento qualificante della giornata sarà affidato a Enrico Finzi che presenterà la ricerca demoscopica di Astra Ricerche, commissionata da AssoComunicazione: “Gli Italiani e il marketing di relazione: promozione, marketing diretto, digital marketing”.
La giornata si svilupperà poi con la importante testimonianza di Giovanna Maggioni, Direttore Centrale UPA, che tratteggerà problemi e opportunità nei rapporti attuali tra la domanda degli utenti e l’offerta delle agenzie specializzate nella comunicazione di marketing. Infine verranno presentati da alcuni utenti casi di comunicazione incentrati sull’impiego strategico e integrato delle discipline del marketing di relazione.