Industry

Si è alzato il sipario su Milano Fashion Week Uomo 2021: format ibrido con opening dal vivo e 4 sfilate in presenza. Capasa: "A settembre torneremo con eventi tutti dal vivo"

Il 19 giugno un cocktail all’aperto ha inaugurato le sfilate maschili che dal 18 al 22 giugno riporteranno il sistema moda in una ritrovata normalità con 4 sfilate in presenza: Dolce & Gabbana, Etro e Giorgio Armani con un doppio appuntamento. Confermato il maxischermo in centro a Milano per trasmettere le sfilate.

Un totale di 63 brand, 48 appuntamenti, 9 presentazioni e 6 eventi. Questi i numeri della Milano Fashion Week Uomo 2021, che ha celebrato la ripresa degli eventi fisici il 19 giugno con un cocktail inaugurale all’aperto e una formula  ibrida che include eventi fisici e digitali.

Il calendario si è aperto con Ermenegildo Zegna, alle 15 di venerdì 18 giugno, e si chiuderà martedì 22 alle 13, con lo show digitale di Dima Leu.

Grande attesa per le sfilate dal vivo. Tra i primi a prendere questa decisione Giorgio Armani che presenterà lunedì  21 la collezione Primavera/Estate 2022 alla presenza del pubblico, nel cortile di via Borgonuovo 21, con una doppia sfilata. Show dal vivo anche per Etro domenica 20 e Dolce&Gabbana sabato 19 giugno.

“Per questa edizione di Milano Moda Uomo ci sono in calendario poche sfilate in presenza, come Etro, Dolce & Gabbana, Giorgio Armani, mentre a settembre l’obiettivo e di tornare completamente a realizzare eventi live”.

Tra le novità il 21 giugno la prima collezione no-gender del nuovo direttore creativo di Diesel Glenn Martens.

Come per la precedente edizione, in centro a Milano ci sarà un maxischermo per trasmettere le sfilate.  

“Questa nuova settimana della moda la affrontiamo con un’attitudine positiva e ottimista. Il fatto che il governo abbia accolto le nostre richieste autorizzando lo svolgimento di fiere in presenza dal 15 giugno, ci ha permesso di confermare le date di Milano Moda Uomo, dando un segnale importante di ripartenza anche con eventi in presenza. Siamo pronti ad accogliere in tutta sicurezza gli operatori di sistema che hanno potuto ricominciare a viaggiare dal mese di giugno con la possibilità di effettuare dei tamponi per la stampa e i buyer accreditati” ha dichiarato Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana.

Durante la Milano Fashion Week Uomo 2021 sarà presentato un progetto di White in collaborazione con CNMI, per supportare le nuove generazioni di creativi con una donazione al Camera Moda Fashion Trust e la promozione di 10 giovani designer italiani e internazionali, attraverso un evento dedicato negli spazi di Fondazione Sozzani Tazzoli Milano.

Tra le altre iniziative in programma ci sarà anche Portugal Fashion 25 Years Protecting Talent che vedrà l’inserimento in programma di alcuni nomi portoghesi nel calendario milanese.

Sarà possibile seguire le sfilate, le presentazioni e tutti gli eventi di giugno 2021 sul sito milanofashionweek.cameramoda.it. Inoltre, una serie di stanze tematiche ospiteranno progetti speciali tra cui la terza edizione di Designer for the Planet, evento dedicato alle collezioni di alcuni designer emergenti, con focus il tema della sostenibilità.