Industry

Milano si candida a ospitare la Sessione Cio 2019

Mercoledì 15 marzo, il presidente del Coni Giovanni Malagò ha presentato insieme al sindaco Giuseppe Sala e al presidente della Regione Roberto Maroni il 'Dossier di candidato Milano 2019'.

Milano si candida a diventare sede della Sessione del Comitato Olimpico Internazionale (Cio) del 2019, la 132esima, che nel settembre 2019 eleggerà la città sede dei Giochi Invernali del 2026.  La Sessione Cio è, infatti, l’assemblea generale a cui partecipano a tutti i membri permanenti, onorari e membri d’onore. In questa occasione vengono eletti i nuovi membri Cio e si eleggono le città che ospiteranno i futuri Giochi olimpici estivi e invernali. 

Mercoledì 15 marzo, il presidente del Coni Giovanni Malagò ha presentato nella sede di via Piranesi insieme al sindaco Giuseppe Sala e al presidente della Regione Roberto Maroni il 'Dossier di candidato Milano 2019'

"Le partite di vincono e si perdono - ha detto Malagò - Noi non abbiamo giocato la partita e questa è una ferita che non si potrà cancellare, ma siamo felici di giocarne una nuova con protagonisti diversi, con cui sono orgoglioso di affrontare questa avventura insieme. La nostra credibilità non solo è intatta ma paradossalmente è stata rinforzata da come è finita la candidatura di Roma alle Olimpiadi 2024".

La decisione sulla città che ospiterà la 132/a Sessione Cio verrà presa il 17 settembre 2017 a Lima, in Perù.

Ha aggiunto Maroni: "Adesso candidiamo Milano a ospitare la sessione del Cio, è una cosa importante. Io sono convinto che, se le Olimpiadi 2024 verranno assegnate a una città non europea, sia giusto candidare Milano e la Lombardia per il 2028".