Industry
Nascono i viaggi di LifeGate Experience: la vacanza sostenibile diventa un’esperienza reale
Nell’anno internazionale del turismo sostenibile, LifeGate lancia un’iniziativa finalizzata a promuovere concretamente la diffusione delle pratiche del turismo responsabile e a basso impatto ambientale semplificando l’accesso a queste esperienze di viaggio e soggiorno. Si tratta di proposte di viaggio 'sostenibili' sviluppate in collaborazione con tour operator specializzati in turismo responsabile, che LifeGate seleziona e mette a disposizione della propria community attraverso una sezione dedicata del portale web.
Con queste proposte 'chiavi in mano', LifeGate vuole permettere anche a chi non ha tempo o l’esperienza per pianificare una vacanza green in modo autonomo, di avvicinarsi al turismo sostenibile in modo tranquillo e sicuro. La selezione dei viaggi da parte di LifeGate è una garanzia del fatto che tutte le proposte rispettino i principi sociali e ambientali riassunti nel Manifesto del Turismo Sostenibile, con l’obiettivo di valorizzare il territorio, la cultura o la popolazione del luogo di destinazione, senza danneggiarne in alcun modo le risorse. Scelta di itinerari culturali e artistici insoliti e fuori dal comune, forme di mobilità 'dolce', adozione di menù a km zero, con alimenti di stagione e biologici: sono questi gli ingredienti dei viaggi proposti da LifeGate.
Inoltre, ogni viaggio può prevedere la partecipazione di un LifeGate Ambassador che condividerà con i viaggiatori i valori propri di LifeGate, trasformando così la vacanza in un’autentica LifeGate Experience a 360 gradi. Non ultimo, una quota di ogni viaggio andrà a beneficio di progetti ambientali attivati da LifeGate in Italia e nel mondo quali, ad esempio, Foreste in Piedi e Impatto Zero.
“Abbiamo deciso di fare un passo importante: partecipare sempre più concretamente allo sviluppo del turismo sostenibile perché siamo persuasi che sia il modo migliore di conoscere il mondo senza pesare sul pianeta. Questo settore infatti è in grado di fare da volano alla crescita economica dei territori e di restituire dignità alle comunità locali - commenta Enea Roveda, ceo di LifeGate -. La presenza dei LifeGate Ambassador è la migliore conferma che questi viaggi non sono meri prodotti turistici intermediati, ma una vera e propria estensione alla vacanza dello stile di vita sostenibile che promuoviamo dal 2000”.