Industry

Next Group sette volte sul podio ai Best Event Awards 2021. Jannarelli: "Tecnologia, digitalizzazione e nuovi impulsi creativi gli asset dei progetti vincitori"

Un ricco palmarès al festival italiano degli Eventi e della Live Communication per il gruppo guidato da Marco Jannarelli (a destra nella foto) come sottolineato in una nota stampa. Due ori, due argenti e due bronzi in diverse categorie in concorso. E un prezioso argento nel Grand Prix ‘ Best Agency’

Come sottolinea il gruppo in una nota invitata oggi, si chiude con sette trofei la partecipazione di Next Group, agenzia di comunicazione integrata, all’edizione 2021 dei Best Event Awards, il più importante e prestigioso festival italiano dedicato agli Eventi e alla Live Communication promosso da ADC Group.

Una giuria composta da 40 professionisti e manager d’azienda nei giorni scorsi ha valutato online tutti i 204 progetti iscritti individuando i 108 più meritori, destinati ad articolare le shorts list finaliste di ciascuna delle categorie in cui il contest è suddiviso.

Dopo l'edizione digitale del 2020, il Bea Italia quest’anno è tornato dal vivo con una Dinner Ceremony (tenutasi ieri sera negli spazi del SuperStudio Maxi di Milano) all'insegna del ‘Welcome to the new stage’. E nel corso della serata sono stati ben 5 i progetti firmati da Next Group premiati in una o in più categorie. Andiamo con ordine.

  • Il progetto Beyond Imagination realizzato per il lancio della nuova Ferrari SF90 Spider si è aggiudicato un oro e un argento, rispettivamente nelle categorie ‘Lancio di Prodotto’ e ‘Digital Transformation’. Una World Première full digital – con largo uso di CGI e realtà aumentata – dedicata ai Top Client Ferrari, studiata per offrire una experience esclusiva in termini di performance, tecnologia, innovazione e fruibilità ai massimi livelli. Esattamente come la nuova vettura.
  • Curato da Adverteam, agenzia di consumer communication di Next Group, e promosso da Assolombarda e Museimpresa, il progetto Nel tempo di una storia, è un racconto inedito, alla scoperta del patrimonio industriale e culturale custodito nei musei e negli archivi delle imprese italiane. Un Instagram storytelling pensato per un pubblico giovane e realizzato con il coinvolgimento di Simone Bramante – in arte Brahmino – uno dei fotografi internazionali più apprezzati su Instagram e il suo blog “What Italy is”. Un tour straordinario in tutta Italia, raccontato nel tempo di una Ig story, che dà vita a un progetto di “cultura partecipata” a favore di un’esperienza digitale che supera il concetto di destinazione fisica. Premiato al BEA con l’oro nella categoria ‘Evento Educational’.
  • Argento nella categoria ‘Evento B2I’ per Xmas Family Day 2020, progetto ideato per Coca-Cola HBC Italia per consentire, anche se in modalità virtuale, lo svolgimento dell’appuntamento annuale con i propri dipendenti e trasporre sul piano digitale il concetto di vicinanza fisica e benessere creato dalla condivisione che si viveva nell’evento in presenza delle precedenti edizioni.

90 minuti di diretta live con oltre 1000 persone collegate contemporaneamente e coinvolte a partecipare attivamente alla trasmissione presentata dai due padroni di casa, Ale & Franz.

4 squadre diverse, 7 sfide previste come attività di engagement pre-evento, giochi ed attività live.

  • Born to Farm è il progetto realizzato da Next Group per il lancio di 8 nuovi prodotti di Massey Ferguson–AGCO Corporation, azienda leader globale nella produzione di macchinari per l’agricoltura. Un evento full digital, con una straordinaria piattaforma creata ad hoc e 4 canali in streaming, che ha permesso al CEO di Massey Ferguson di parlare al suo pubblico direttamente da un vero campo di grano e, al contempo di presentare gli otto nuovi trattori in diretta dall’interno della fabbrica dove era stato allestito un vero e proprio studio. 

Premiato con il bronzo nella categoria ‘Lancio di Prodotto’.

  • Bronzo, nella categoria ‘Meeting e Congressi’, anche per Centoundici. Assemblea di Confindustria 2021 evento realizzato in collaborazione con Adverteam e tenutosi a Roma il 23 settembre presso il Palazzo dello Sport dell’EUR che ha visto il ritorno in presenza di oltre 1700 imprenditori.

Non solo singoli progetti. Al BEA Italia 2021 Next Group si è infatti aggiudicata anche (e soprattutto) l’argento nel Grand Prix quale Best Agency dell’anno. Un riconoscimento ‘preziosissimo’ che incorona l’agenzia tra le migliori realtà della event industry italiana.

“Quest’anno ci siamo presentati alla finalissima del Best Event Awards con ben 5 progetti distribuiti nelle short list di più categorie. Alcuni progetti, addirittura, erano in gara in diverse categorie, a dimostrazione di quanto allargato sia il ventaglio della nostra offerta e di come riesca a soddisfare le diverse esigenze di comunicazione di aziende e clienti attivi nei più svariati ambiti. E a tutti e cinque i nostri progetti sono stati assegnati riconoscimenti ufficiali. Inoltre, ci appuntiamo sul petto l’argento del Premio Speciale dedicato alle migliori Agenzie. La soddisfazione è davvero tanta.” - sottolinea Marco Jannarelli, presidente di Next Group “È innegabile, l’industria degli eventi sta vivendo nel suo complesso momenti difficili a causa di questa pandemia che pare interminabile. Ma le difficoltà talvolta si trasformano in stimoli per migliorarsi. Investimenti in tecnologia, accelerazione dei processi di digitalizzazione già avviati negli anni passati, nuovi impulsi creativi: sono queste le leve che ci hanno consentito di ideare, creare e realizzare progetti davvero importanti. Ben 4 dei nostri 5 progetti premiati ieri sera sono stati realizzati in modalità full digital. Le contingenze connesse alla pandemia ne hanno inevitabilmente dettato le regole. La mia speranza è che il prossimo anno, sul palco del BEA Italia, ci si possa presentare anche con progetti ideati, studiati e realizzati per eventi tornati ad essere finalmente live.”