Industry

Accordo triennale tra Gruppo 24 ore e Financial Times per eventi di rilievo internazionale prodotti in Italia

Il Primo appuntamento per il 2021 è con “Made in Italy: Setting a New Course”, un percorso che si articolerà in due eventi: un ‘Pre-Summit Think Tank’, in programma martedì 8 giugno, e il Summit di tre giorni, che si svolgerà da lunedì 4 a mercoledì 6 ottobre.

Dopo il grande successo di “Made in Italy: the restart”, evento organizzato a ottobre 2020 e seguito da 28mila utenti su tre giornate durante le quali sono intervenuti oltre 60 relatori di alto profilo politico ed economico tra ministri e rappresentanti delle istituzioni, imprenditori e manager delle più importanti aziende italiane (leggi news), ll Sole 24 Ore e Financial Times, leaders di riferimento nel settore dell’informazione economico, finanziaria, normativa e tributaria, a livello nazionale ed internazionale, hanno deciso di siglare un nuovo accordo di partnership, di durata triennale, per la produzione di eventi digitali e fisici di rilievo internazionale dall’Italia.

Il Primo appuntamento per il 2021 è con “Made in Italy: Setting a New Course”, un percorso che si articolerà in due eventi: un ‘Pre-Summit Think Tank’, in programma martedì 8 giugno, e il Summit di tre giorni, che si svolgerà da lunedì 4 a mercoledì 6 ottobre.

“Made in Italy: Setting a New Course” verrà realizzato in media partnership con Sky TG24: gli incontri saranno moderati da alcuni dei migliori giornalisti del Sole 24 Ore, del Financial Times e di Sky TG24 e verranno trasmessi in simulcast dagli studi Sky, in diretta televisiva su Sky TG24 e Sky TG24 Primo Piano e via streaming con traduzione simultanea italiano-inglese.

Siamo molto orgogliosi di rinnovare la partnership avviata con grande successo lo scorso autunno con Financial Times sul fronte degli eventi e di prolungarla per i prossimi tre anni in un’ottica strategica. Fin dallo scorso anno infatti, ovvero nel momento della più grande difficoltà degli anni recenti, abbiamo reagito prontamente sviluppando una nuova linea di prodotto per rispondere alle esigenze del mercato, creando con FT un nuovo modello di business, fortemente transnazionale, che ha dato vita ad un’iniziativa unica di straordinaria qualità e rappresentatività” ha commentato Federico Silvestri (in foto), Direttore Generale di 24 ORE System, Amministratore delegato di 24 ORE Eventi e 24 ORE Cultura, Direttore Generale Radio 24. “Siamo fieri che questo percorso pensato e costruito per esaltare il più importante dei Brand italiani conosciuti nel mondo ovvero il “Made in Italy”, sia diventato in così breve tempo il vero e proprio punto di riferimento dell’export del nostro Paese, con il compito di fotografare tutta la filiera, dalle imprese alle istituzioni, e di individuare le principali leve per lo sviluppo del valore.”

Parlando dell'annuncio della partnership, Orson Francescone, amministratore delegato di FT Live al Financial Times, ha detto: “Il Financial Times è lieto di stringere questa partnership con Il Sole 24 Ore nello spirito di promuovere l’iconico marchio del Made in Italy a sostegno dell'economia italiana in un periodo così difficile. Sulla base del rapporto creato l’anno scorso, sono certo che questa collaborazione tra due degli editori internazionali più autorevoli sarà la chiave del successo di una serie di eventi informativi che riflettono sulle prospettive di ripresa e sviluppo dei principali settori italiani. Da Italiano residente all'estero, è per me motivo di grande orgoglio poter fornire una piattaforma per il rilancio dell’economia del nostro Paese”.

Entrambi gli appuntamenti, a giugno e a ottobre, coinvolgeranno le più alte figure istituzionali, top manager di aziende ed esponenti dei settori più rappresentativi del made in Italy, oltre ad opinion leader internazionali.

In particolare, il ‘Pre-Summit Think Tank’, a cui interverrà il Ministro degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale LUIGI DI MAIO, porrà le basi per una riflessione sugli effetti del Recovery Plan e sulle opportunità di ripartenza per i settori che rappresentano i cardini dell’eccellenza produttiva del nostro paese, nonché sul ruolo del sistema finanziario a supporto della ripresa.

Attraverso interviste a top manager e imprenditori di aziende rappresentative dell’eccellenza italiana – nei settori energia, trasporti, TLC, aerospazio, moda, food, turismo, design ed altro ancora – verrà tracciato un quadro delle esigenze e delle dinamiche attuali del sistema produttivo nazionale.

Il Summit in programma il 4-5-6 ottobre 2021 proseguirà il dibattito avviato a giugno approfondendo le prospettive per il mondo imprenditoriale italiano: aperto, il primo giorno, da un appuntamento istituzionale di altissimo profilo, proseguirà con gli appuntamenti verticali che metteranno in luce le azioni poste in essere per sostenere l’export del Made in Italy e le leve per il futuro del sistema manifatturiero.

L'evento sarà trasmesso in lingua italiana ed in lingua inglese, con traduzione simultanea. La registrazione integrale dell’evento sarà poi disponibile nella sezione Stream24 del sito Ilsole24ore.com.

Come “Made in Italy: the restart”, il percorso “Made in Italy: Setting a New Course” costituisce un appuntamento unico nel panorama delle iniziative che promuovono il rilancio del Paese, grazie alle competenze e all’autorevolezza di top player dell’informazione internazionale come ll Sole 24 Ore, Financial Times e Sky TG24.