UPDATE:
Cda Rai approva Bilancio 2023: crescono di oltre 22 mln di euro i ricavi pubblicitari; le buone performance di RaiPlay sostengono quelli da web (+31,6%). Confermata la leadership televisiva nel prime time (37,8%)Al via un'edizione speciale dei Vespa World Day, per la prima volta a Pontedera, da dove la due ruote ha origine, e che festeggia i 140 anni della PiaggioContinua la collaborazione tra Komen e Digital Angels per la Race for the Cure. Quest’anno la strategia è volta alla reach e alla copertura su audience profilate con campagne DisplayAffluenza record e 700 iscritti per i Giovani Leoni ADCI '24. Maria Meola, Santiago Cancela, Alessandro Azzolini, Meloria e Francesco Cogliati, Francesca Borgonovo e Sara Consalvo gli under 30 pronti per il Cannes LionsTangoo chiude il 2023 con +40% di fatturato. Gli obiettivi per il 2024: +40% di revenue globali e focus su performance marketing e programmaticDal 20 aprile arriva il nuovo Sportweek con al centro le storie dei campioniIA e creativi. Alleati o competitor? Perfetti (PromptDesign.it): “L’IA Gen un detonatore della creatività, vantaggio competitivo e tool democratico per risparmiare tempo e risorse. Serve cultura della sperimentazione nelle agenzie e nelle aziende" Lavazza affida a Freeda Platform la gestione degli account social globali e lancia una campagna in occasione della Giornata Mondiale della TerraBrand Visibility, Lead Generation e Drive to store al centro del progetto realizzato da The Fairplay (Shibumi Group) per Burberry nell'ambito della Design WeekLush porta un circo contemporaneo ed etico a Milano in Piazza Duomo: uno spettacolo per abbattere i pregiudizi e supportare le fragilità sociali
Industry

Pubblicato il manuale che fornisce ai Comuni suggerimenti e linee guida per diventare Mice Destination

Obiettivo: sensibilizzare le amministrazioni comunali su quanto sia strategico ospitare un congresso. 'Il ruolo dei comuni nell’incoming congressuale' inaugura gli e-book della meeting industry di Federcongressi&eventi e ha il patrocinio dell’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Sensibilizzare le amministrazioni comunali su quanto sia strategico ospitare un congresso. È con questo obiettivo che l'associazione Federcongressi&eventi ha realizzato l'e-book 'Il ruolo dei comuni nell’incoming congressuale'. 

Il manuale, che gode del prestigioso patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani-ANCI, illustra con esempi pratici i tanti vantaggi a costo zero che le destinazioni possono ottenere accogliendo i congressi (ricaduta economica, visibilità mediatica, brand awareness e sviluppo del territorio) e fornisce alle amministrazioni comunali indicazioni precise e puntuali su come candidare la propria città affinché sia scelta dalle associazioni quale sede dei propri congressi. Non solo: la pubblicazione indica come fare in modo che il lascito del congresso sul territorio sia anche culturale e come i congressi possano essere anche un’occasione per fare responsabilità sociale d’impresa.  

Essere una città MICE friendly è facile, se si sa cosa fare! È questa la ragione per cui abbiamo deciso di mettere nero su bianco alcune semplici indicazioni che possano essere di supporto ai Sindaci che vogliono valorizzare il proprio territorio e le imprese che vi operano”, commenta la presidente di Federcongressi&eventi, Alessandra Albarelli. "Ospitare un evento - congressuale, aziendale o sportivo - significa generare indotto culturale ed economico e adempiere ai compiti di governo e sviluppo che il ruolo di amministratore richiede”. 

“Sono convinto che l’Italia possa aumentare il proprio appeal di destinazione per congressi, battendo la concorrenza dei Paesi competitor”, afferma il presidente dell’Anci, Antonio Decaro. “Per raggiungere questo obiettivo anche i Comuni faranno la loro parte: questo vademecum, illustrando in maniera chiara ed efficace le strategie da mettere in atto per ospitare i congressi, sarà quindi un efficace strumento anche per gli amministratori locali”.  

Con il manuale Il ruolo dei comuni nell’incoming congressuale l’associazione inaugura gli e-book della Meeting Industry di Federcongressi&eventi, pubblicazioni che forniscono agli operatori del settore e agli stakeholder ricerche, approfondimenti e aggiornamenti sul comparto dei congressi e degli eventi. 

Il ruolo dei comuni nell’incoming congressuale sarà diffuso da Anci a tutti i suoi soci. È scaricabile gratuitamente dal sito di Federcongressi&eventi e può essere anche richiesto scrivendo a: federcongressi@federcongressi.it.

MG