Industry

Superstudio dà appuntamento a settembre con la Special Edition del Superdesign Show 2021. Due grandi eventi in due sedi diverse in occasione della Milano Design Week

Il primo, R/Evolution, è un nuovo format espositivo basato su molte mostre curatoriali su tematiche d'attualità e due spettacolari padiglioni interattivi al Superstudio Più. Il secondo, Design Beyond Design: cinque giorni di inaugurazione nel nuovo centro espositivo Superstudio Maxi con molte attività multidisciplinari, dalle mostre fotografiche al design ai talk ai video alle performance alla vendita charity di oggetti d'amore.

Con due grandi eventi in due diverse sedi il Superstudio di Milano si presenta all'appuntamento della rinascita in occasione della Milano Design Week.

Il primo: R/Evolution, nuovo format espositivo basato su molte mostre curatoriali su tematiche d'attualità e due spettacolari padiglioni interattivi al noto Superstudio Più. 

Il secondo: Design Beyond Design, cinque giorni di inaugurazione nel nuovo centro espositivo Superstudio Maxi con molte attività multidisciplinari, dalle mostre fotografiche al design ai talk ai video alle performance alla vendita charity di oggetti d'amore.

Dopo la lunga pausa che ha bloccato le settimane del Design a Milano previste per l’aprile 2020 e 2021, la città e tutte le attività riaprono a settembre con rinnovato entusiasmo. 

Per Superstudio questa sarà l’edizione della rinascita, del cambiamento, del nuovo format, del Made in Italy, dello sguardo sui nuovi orizzonti del mondo, delle mostre tematiche e curatoriali, delle Donne, della tecnologia umana, del digitale e del virtuale. 

Superdesign Show 2021 September Special Edition si terrà al ben noto Superstudio Più di via Tortona 27, il grande hub da vent’anni portavoce di innovazione e creatività. Il nuovo concept introduce un ripensato percorso aperto al nuovo design che accolga tutte le istanze di concretezza, innovazione, leggerezza, sostenibilità, inclusività, interconnessione, scaturite nell’anno del dopo-pandemia.

Design Beyond Design, un evento composito multimediale e multiculturale dove il design sarà visto nelle sue diverse espressioni comunicative (arte, video, fotografia, performance, architettura, editoria, workshop…) è invece l'occasione di scoprire la venue appena terminata Superstudio Maxi in via Moncucco, grande spazio espositivo elegante tecnologico e sostenibile che si inserisce nel verde del quartiere della Barona, zona in totale rinnovamento, scenario di progetti di rigenerazione urbana firmati dai grandi studi di architettura.

Il nuovo progetto di Superstudio propone una r/evolution del nostro format abituale di grandi installazioni scenografiche e diventa più simile a una mostra d’arte che a una fiera: con lo stesso rigore, con la stessa armonia, con la stessa cura “museale” che contraddistingue da sempre il nostro evento, Superdesign Show propone un susseguirsi di aree tematiche, collettive e a volte individuali, ciascuna con un curatore competente e indipendente. Aree che raccontano il meglio della produzione italiana e internazionale, le tendenze del vivere oggi in casa e fuori, con un focus sulla creatività femminile, sui giovani e sulle icone dell’inizio del terzo millennio. Grandi brand, famosi architetti, creativi di successo e giovani talenti renderanno l’evento unico e speciale. 

I progetti di Superdesign Show

CULT&MUST 2000/2020 – le icone del nuovo millennio

I più recenti pezzi iconici dei grandi brand italiani e del life-style che entreranno nella storia del design. Un “museo” contemporaneo che riconosce e storicizza i pezzi imprescindibili e indimenticabili che hanno inciso nella nostra vita. A cura di Giulio Cappellini.

DONNE & DESIGN – creatività al femminile

Un evento straordinario allineato al riconoscimento del valore della creatività delle Donne in molti campi e, in particolare, nel design e nell’architettura. Progettiste di grande spessore presentano i loro ultimi progetti in un intero padiglione a loro dedicato. A cura di Silvana Annicchiarico. 

OUTDOOR GENERATION – gli arredi dalla doppia vita

Le nuove soluzioni belle e intelligenti per una vita il più possibile all’aria aperta con una scelta ragionata tra i più qualificati produttori di arredi e complementi per l’esterno/interno. A cura di Donatella Bollani.

SUPERCAMPUS – studio e lavoro in libertà

Ripensare i luoghi delle attività quotidiane, i tempi e i modi di studio lavoro e tempo libero, porta a ridisegnare spazi e strumenti necessari e forse la nostra stessa mentalità. Spazi flessibili, funzioni intercambiabili, arredi e soluzioni innovative nel post-pandemia. A cura di Giulio Cappellini.

DISCOVERING – non i soliti progetti

Il tradizionale vivaio di Superstudio si arricchisce di progetti interpreti del nostro tempo, in equilibrio tra tecnologia e artigianato, estetica e relazioni, progettazione e nuove soluzioni produttive. Una selezione di idee giovani, in termini anagrafici e per la loro carica innovativa. A cura di Fulvia Ramogida.

MATERIALS – sempre più performanti e sostenibili

Materie rispettose dell’ambiente (ormai un dovere), salubri e intelligenti (una necessità), tecnologicamente avanzate e esteticamente piacevoli come sempre. Designer, scienziati, tecnici e università ci stupiscono ogni giorno con proposte avveniristiche. 

A cura di Materially Coordinamento Chiara Rodriquez e Federica Pastonesi.

1000 VASES – le mille facce di una stessa idea

Dopo Parigi e Dubai arriva a Milano la collezione di pezzi unici creati da centinaia di giovani designer internazionali, con libro dedicato. A cura di Francesco Pirrello, art direction Pierpaolo Pitacco.

ITALIANS – Arredi, oggetti, complementi, artigianato d’autore, limited edition, cose belle e intelligenti rappresentative dell’italian style. Presentazioni individuali o mostre collettive. 

SMART HOME 

La casa guidata dall'intelligenza artificiale non è fantascienza, è realtà. In due padiglioni indipendenti installazioni interattive per scoprire la domotica insieme a tre grandi brand internazionali Haier, Hoover e Candy. 

DREAM CARS 

Con un evento ancora top secret è al Superstudio una novità automotive presentata con una installazione sorprendente dalla coppia di super architetti autori anche del Padiglione Italia all'Expo Dubai. Una esperienza e un incontro che prelude al grande evento di ottobre negli Emirati. 

ART INTERACTION – artisti e mostre da scoprire

Le relazioni tra design e arte attraverso due eventi straordinari. La presentazione a Milano di Oblong, grande galleria di recente apertura a Dubai con i suoi artisti internazionali presenta “SURPRISE! L’arte racconta” in due mostre: la personale con opere di Stefano Bombardieri, e la collettiva “Forme e Libertà”, entrambe a cura di Ettore Mocchetti oltre all’installazione “Visions” di Nava + Arosio. Altra sorpresa l'apertura del “personal museum” di Flavio Lucchini, con l'archivio di centinaia di opere realizzate negli anni e un programma culturale e di iniziative no-profit per avvicinare all'arte e alla bellezza un ampio pubblico compresi ragazzi e categorie sensibili.

ARABIAN WORLD-  nuovo design dal Medio Oriente

Artisti, designer, produzioni dal Medio Oriente contaminano sempre più la tradizione con la contemporaneità. Uno scenario interessante da scoprire ora, in attesa dell’Expo Dubai. Evolve, realtà di consulenze per l’arte a Dubai, presenta le proposte di alcuni giovani autori direttamente dal Kuwait e dagli Emirati. A cura di Giuseppe Moscatello.

DIG/ITALY – comunicazione oltre i confini

Tutte le soluzioni per vivere o rivivere on-line nel mondo l’evento a partire dall’Italia, da Milano. 

Talk con i protagonisti in diretta web, teatro virtuale, private-room per incontri BtoB, banda larga per tutti, presentazione digitale libro DESIGN SUPER SHOW, conferenza stampa on line, atsuperstudiomagazine.com digitale aggiornato in tempo reale, ecc.  Coordinamento Superstudio Events.

La collaborazione di Superstudio Maxi con la vicina Università IULM, con il suo vivaio di studenti internazionali e la sua produzione di idee, con la sua vivacità e la sua disponibilità, garantisce uno scambio di esperienze e di occasioni formative e di intrattenimento che arricchiranno ulteriormente l’offerta culturale della Barona. Una collaborazione che inizia fin dall’inaugurazione del centro, 5 settembre 2021, con la presenza di diverse iniziative a cura Iulm quali un laboratorio sull’Intelligenza Artificiale applicata alla Moda e al Design, un workshop su Design e Comunicazione, un concorso per raccontare icone e oggetti essenziali del nostro tempo con video creativi e altro.

Superstudio Più 

Via Tortona 27, Milano

4 Settembre 2021, ore 15-21

5-9 Settembre 2021, 11-21 / 10 Settembre 2021, 11-17

Superstudio Maxi 

Via Moncucco 35, Milano

5-8 Settembre 2021, ore 12-20

9 Settembre 2021, ore 12-16