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SG Company lancia con WYTH una nuova era di eventi phygital

Grazie alla piattaforma digitale altamente tecnologica dedicata ai mondi phygital e full digital, l'agenzia guidata da Davide Verdesca approda nel mondo dei “Digital Tech Events”, esperienze in grado di adattarsi perfettamente ad un contesto in continua evoluzione. La presentazione è avvenuta mercoledì 15 luglio in live streaming.

“L’online e l’offline sono mondi ormai totalmente interconnessi: il digitale aumenta le opportunità e richiede un cambiamento culturale e di approccio. Per questo in SG abbiamo deciso di utilizzare le tecnologie per supportare i contenuti, in modo da creare degli eventi “Digital Tech’”. Così Davide Verdesca, Chairman & CEO SG Company, ha aperto “Digital Upfront”, la presentazione ufficiale in live streaming per stampa e clienti di una nuova era di eventi phygital curati dall’agenzia grazie alla partnership con WYTH, la start-up tecnologica - nata dopo due anni di R&D da parte di Amigdala - per creare un Framework in Cloud dedicato alla realizzazione high-end di piattaforme di convergenza fisico/digitale per gli eventi. Grazie alla collaborazione tra la società guidata da Davide Verdesca e il management di WYTH gli eventi offline modificano il loro DNA e si adattano perfettamente ad un contesto in continua evoluzione.

Attraverso l’implementazione di una nuova architettura digitale “WYTH” si assiste a un deciso mutamento di ciò che abbiamo visto e conosciuto finora: nasce una convergenza tra reale e virtuale, un luogo di incontro online, dove le persone sono chiamate ad interagire su più livelli, in una dimensione phygital che permette loro di entrare in profonda connessione, di fare e condividere esperienze ad alto impatto emozionale.

“Non stiamo lanciando una semplice piattaforma di streaming di contenuti, ma una vera e propria web interface dotata di quattro caratteristiche distintive – ha spiegato Davide Agarossi, Product Sales Manager Digital Events SG Company  -: è user based, si basa sulla user experience, consente una user interaction e garantisce alti livelli di sicurezza”.

 

Franzini WYTH

 

A Samuele Franzini, ceo WYTH, è poi spettato il compito di illustrare nel dettaglio il funzionamento della piattaforma.  “I contenuti sono raccolti in stanze tematiche ognuna delle quali può contenere diversi eventi – ha spiegato -. Ogni stanza è disegnata in modo che l’evento sia live. Sulla pagina sono presenti le Q&A e la chat, attivabile in qualsiasi momento dalla regia. Un’altra area molto importante che di solito non si trova negli altri strumenti di web conference è ‘people’, che mostra chi è connesso all’evento, perché il successo dell’evento è sepsso decretato dalla quantità e dalla qualità delle persone che vi partecipano,”.

La regia può anche lanciare dei poll, mandando delle domande agli utenti, le cui risposte andranno a generare dei grafici.

L’area Exhibition è quella dedicata agli sponsor, agli espositori, ecc… “Qui le informazioni sono raccolte in un’architettura delle informazioni molto visuale, in cui è evidente la convergenza fra il mondo fisico e quello digitale – continua Franzini -. Si può quindi cercare l’azienda che interessa, ed entrando nello stand si possono vedere i profili delle persone dell’azienda attive in quel momento, con cui si può interagire in tempo reale”.

Valerio Visaggio   Chief Content Officer SG Company

 

“La nostra piattaforma è un framework che possiamo sintetizzare come un muro fatto di mattoncini che andiamo a comporre in base alle esigenze dei clienti – ha spiegato infine Valerio Visaggio, Chief Content Officer SG Company -. Nella piattaforma ospitiamo il contenuto, che in SG non consideriamo non come un mezzo ma un fine della comunicazione. Tornare all’essenza del contenuto per noi vuole dire partire da una scena dalla quale si svolge tutto, e in questo momento storico molto particolare abbiamo deciso di utilizzare una modalità online, e non on site, che può partire dall’online e può scaricare sull’offline o viceversa. Abbiamo dunque deciso di bruciare tappe interpretando i nostri eventi anche come eventi televisivi. Non si tratta però di un adattamento di eventi live al mondo tv, ma è stato creato, dal mondo tv, un giusto mix fra le nostre capability nel mondo tv – da cui molti di noi provengono – con il nostro concetto di evento live, nostro core business”.

In questo quadro il contenuto cambia in questo nuovo momento storico, diventando puro intrattenimento: l’evento live deve essere rivisto in un mondo televisivo, modulando con tempi narrativi e di scrittura più serrati ed entertaining.

“Se dunque ‘Content is king’, nella piattaforma di WYTH abbiamo individuato la nostra regina”.

 

Una case history: l’evento Daikin

Una prova dell’efficacia di questo innovativo software è stata mostrata ad oltre 1.000 persone in occasione di “VRV 5: The New More”, evento interamente digital curato da SG Company per Daikin Italy lo scorso 26 maggio. La diretta in live streaming, che ha previsto regia e set televisivo dal Campus di Daikin e da alcune sedi italiane del brand, rientrava appunto tra i Digital Tech Events firmati SG Company, formati in grado di restituire un’eccezionale esperienza valoriale a tutti i partecipanti, dai singoli relatori ai vari ospiti. Hanno già scelto la piattaforma di SG Company ABI, ACI, Eolo, Medtronic e molti altri clienti.

 

Ilaria Myr