Davide Verdesca, Ceo e presidente SG Company
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SG Company: ricavi lordi consolidati 2018 pari a 33,5 milioni di euro, +2,9% rispetto all’anno precedente

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Progetto di Bilancio Consolidato dell’Esercizio 2018. In crescita anche i ricavi netti consolidati 2018, che raggiungono quota 25,6 milioni euro, rispetto a ai 25,2 milioni del 2017. Davide Verdesca (chairman & Ceo): “Il processo di integrazione delle attività e delle risorse delle società acquisite, l’ingresso in azienda di figure di alto profilo e l’adeguamento della macchina organizzativa sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi di crescita e sviluppo che ci siamo prefissati per i prossimi anni”.

SG Company S.p.A. (clicca qui per accedere alla Directory), uno dei principali player in Italia nella comunicazione integrata Live & Digital e quotata all’AIM Italia di Borsa Italiana (ticker: SGC) dal 26 luglio 2018, ha approvato oggi, 29 marzo 2019, il Progetto di Bilancio Consolidato e Civilistico dell’Esercizio 2018, redatti secondo i Principi Contabili Nazionali (Italian GAAP).

I ricavi lordi consolidati del Gruppo per l’esercizio 2018 ammontano a Euro 33,5 milioni, +2,9% rispetto a Euro 32,6 milioni dell’esercizio 2017.

Il tasso di crescita organica è stato rallentato dall’andamento del mercato di riferimento e da scelte strategiche di business – come, ad esempio, il progressivo approccio di nuovi mercati quali Automotive, Luxury & Cosmetics e lo sviluppo di nuovi format che saranno lanciati nel 2019 -, nonché dal forte effort richiesto a tutto il management nella gestione del processo di IPO.

Inoltre, a seguito del processo di integrazione in atto delle società acquisite in corso d’anno, alcune commesse sono state attribuite fin da subito alle neo società controllate: si ritiene, pertanto, utile presentare il dato di ricavi lordi consolidato pro-forma del 2018, pari a Euro 45,3 milioni, risultato che pone il Gruppo SG Company tra gli operatori principali sul mercato.

“Il 2018 è stato un anno importante e particolarmente intenso per SG Company: nonostante le dinamiche di mercato e le correlate scelte di business, l’impegno e il tempo dedicato a prepararci al meglio al processo di quotazione sul mercato AIM avvenuto alla fine di luglio, siamo stati in grado di generare e gestire nuove commesse - commenta Davide Verdesca (in foto), chairman & Ceo di SG Company S.p.A. -. Nel corso dell’esercizio appena concluso, abbiamo inoltre incrementato la partecipazione in CEV Holding (con i brand Centoeventi, Lievita e Twico) al 51% prevedendo di raggiungere il 100% nel 2019 e abbiamo portato a termine l’acquisizione dell’iniziale 51% di Brainwaves, specializzata nell’organizzazione di eventi B2B e servizi di comunicazioni e produzione video. Il processo di integrazione delle attività e delle risorse delle società acquisite, l’ingresso in azienda di figure di alto profilo e l’adeguamento della macchina organizzativa sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi di crescita e sviluppo che ci siamo prefissati per i prossimi anni”.

Il diverso mix di servizi offerti ha portato i Ricavi Netti (i Ricavi Netti sono calcolati come Ricavi al netto dei costi rifatturati - hostess, biglietteria aerea e ferroviaria e alberghi) consolidati a crescere meno rispetto al dato lordo (1,6% vs. 2,9%), e sono pari a Euro 25,6 milioni nel 2018 rispetto a Euro 25,2 milioni nel 2017.

Ai fini gestionali, SG Company ritiene utile evidenziare il Margine di Business, un parametro sintetico che include tutti i costi diretti sostenuti dal Gruppo nello svolgimento delle proprie attività, ed include quindi acquisti relativi a servizi di professionisti terzi (allestimenti, grafica, artisti) e i costi relativi alla parte provigionale e di incentivazione commerciale. Tale Margine evidenzia una flessione dal 22,9% nel 2017 al 20,8% nel 2018.

L’EBITDA consolidato adjusted 2018 si attesta a Euro 1,1 milioni, rispetto a Euro 2,4 milioni del 2017 e l’EBITDA consolidato pro forma adjusted è pari a Euro 1,8 milioni. La riduzione dell’EBITDA è dovuta ad aumentati costi del personale (+Euro 893 mila nel 2018 rispetto 2017), collegati al rafforzamento dell’organico con figure professionali di elevato standing in grado di guidare il processo di crescita e sviluppo nel prossimo triennio e all’assorbimento in struttura di manager provenienti dalle società acquisite.

Nel 2018, sono stati anche sostenuti i costi collegati allo sviluppo interno di Milano Wine Week e Wine Business Forum, format che affiancano la storica e talentuosa Milano Food Week, consentendo al Gruppo di entrare in contatto con aziende non ancora clienti e presentare loro l’intera gamma di offerta di SG Company.

Sono partiti inoltre i cantieri di altri due format proprietari, BluE e Sneakerness, che troveranno espressione nel corso del 2019, e saranno in grado di dimostrare e ampliare il loro potenziale nel corso degli anni a venire.

Il Risultato Operativo (EBIT) consolidato adjusted dell’esercizio 2018 è pari a Euro 941 mila rispetto a Euro 2,3 milioni del 2017. Tale risultato assorbe l’effetto degli ammortamenti incrementali dovuti alla capitalizzazione dei costi associati alla quotazione, che hanno prodotto un aumento degli stessi da Euro 64 mila nel 2017 a Euro 164 mila nel 2018 (+ Euro 100 mila).

Il Risultato Netto consolidato 2018 è pari a Euro 394mila, rispetto a Euro 1,4 milioni del 2017.

La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2018 è pari a Euro -417 mila (cassa) rispetto a Euro -1,75 milioni (cassa) al 31 dicembre 2017. Tale variazione è prevalentemente riconducibile ai proceeds relativi alla quotazione all’AIM.

FATTI DI RILIEVO POST CHIUSURA

In ottica di ampliare la base clienti e garantire loro un’offerta sempre più articolata, SG Company ha avviato, nei primi mesi del 2019, due NewCo: Core S.r.l. e Bellanova Design S.r.l..

Core Srl, costituita insieme a Pierangelo Fabiano, è dedicata alle corporate relations e rappresenta un importante rafforzamento dell’offerta consulenziale e di servizio di un Gruppo caratterizzato dalla coesistenza, al suo interno, di differenti realtà da know-how specifici e tra loro complementari del mondo della Comunicazione.

La costituzione insieme all’architetto Rocco Bellanova di Bellanova Design Srl, dedicata ai progetti di architettura e design, risponde all’obiettivo di integrare nella catena del valore di SG Company le competenze dell’architetto - anche in settori oggetto di attenzione per lo sviluppo futuro, come ad esempio l’Automotive - che trovano diretta applicazione nei progetti con i quali SG Company risponde ai propri clienti nell’ottica di un’evoluzione articolata e completa del loro business.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

SG Company proseguirà il tracciato di crescita in atto, sia organica sia per linee esterne con l’obiettivo di ampliare la propria presenza sui mercati di riferimento e affermarsi come polo aggregatore di competenze professionali in grado di rispondere in modo innovativo, creativo e integrato alle esigenze dei clienti. Attenzione particolare sarà data ai nuovi settori approcciati, quali ad esempio l’Automotive, al rafforzamento dell’offerta digital e in ambito produzione video.

Il 2019 rappresenterà uno snodo cruciale per la vision “one company”, che da inizio 2018 guida il percorso di sviluppo di SG Company e sarà in grado di esprimere il suo pieno potenziale per il 2021.

Nei mesi a venire, ci si aspetta un importante cambio culturale nell’approccio al mercato che porterà l’intero Gruppo dall’erogazione di servizi alla creazione ed “estrazione” di contenuti e servizi multidisciplinari, capace di attivare più risorse e professionalità specializzate all’interno del Gruppo e a servire il cliente in tutti gli ambiti della comunicazione. A sostenere, e promuovere l’evoluzione in atto, è partito con il 2019 un programma di formazione e change management con l’obiettivo di sviluppare un “pensiero laterale” e creativo diffuso per arrivare ad offrire ai clienti soluzioni complete che accelerino l’attività di cross selling e, al contempo, l’ingresso, con l’imprinting di eccellenza SG, in nuovi settori merceologici e ambiti di attività.

L’attenzione sarà posta, inoltre, sull’efficientamento della macchina organizzativa del Gruppo, sia in termini di struttura societaria sia di asset, mettendo a fattor comune le professionalità esistenti nelle diverse società controllate.

Il prossimo trasferimento di tutte le società del Gruppo in un’unica sede sarà in grado di imprimere un ulteriore impulso alla trasformazione, stimolando ancora di più l’adesione al modello “one company”.

DATI RIASSUNTIVI

  • Ricavi lordi consolidati 2018 pari a Euro 33,5 milioni nell’esercizio 2018, +2,9% rispetto a Euro 32,6 milioni dell’esercizio precedente. I ricavi lordi consolidati pro-forma 2018 sono pari a Euro 45,3 milioni e portano il Gruppo tra gli operatori principali sul mercato.
  • Ricavi netti consolidati 2018 pari a Euro 25,6 milioni, rispetto a Euro 25,2 milioni del 2017.
  • EBITDA consolidato adjusted 2018 a Euro 1,1 milione, rispetto a Euro 2,4 milioni del 2017. Il dato consolidato pro-forma 2018 è pari a Euro 1,8 milioni.
  • EBIT consolidato adjusted 2018 pari ad Euro 870 mila, rispetto a Euro 2,3 milioni del 2017.
  • Risultato netto consolidato 2018 pari a Euro 394 mila, rispetto a Euro 1,4 milioni del 2017.
  • Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2018 pari a Euro -417 mila (cassa) rispetto a Euro -1,75 milioni (cassa) al 31 dicembre 2017.

MG