Industry

SG Company: sottoscritto il 100% dell'aumento di capitale e siglata la partnership con ACI Blueteam per lo sviluppo delle linee di business relative al prodotto MICE

Davide Verdesca (in foto), Presidente del Consiglio di Amministrazione ed Amministratore Delegato, ha sottoscritto n. 208.900 azioni ordinarie della Società per un valore complessivo di euro 56.715,50. SG Company ha inoltre già affidato ad ACI Blueteam la fornitura dei servizi di biglietteria aerea per i propri eventi e, quanto prima, le due società definiranno le modalità per ottimizzare le gestioni operative relative al prodotto MICE

SG Company Società Benefit S.p.A., tra i principali player in Italia nel settore Entertainment&Communication, quotata sul mercato AIM di Borsa Italiana, in relazione all’aumento di capitale in opzione deliberato  dal Consiglio di Amministrazione del 20 gennaio 2021, comunica che in data odierna Davide Verdesca (in foto), Presidente del Consiglio di Amministrazione ed Amministratore Delegato, ci ha informato di aver sottoscritto n. 208.900 azioni ordinarie SG Company Società Benefit S.p.A. per un valore complessivo di euro 56.715,50

“Abbiamo appena concluso con successo, 100% sottoscritto, un Aumento di Capitale fondamentale per rafforzare patrimonialmente SG Company e consentirle di ripartire alla grande e realizzare gli obiettivi del piano industriale 2021/2023. La società che aveva la maggioranza assoluta di SG Company, la DL Srl, di cui io sono azionista al 50% aveva già chiarito la propria posizione di non adesione all’aumento di capitale per favorire la trasformazione di SG Company Società Benefit SpA in una vera public company, in linea con quanto dichiarato sin dall’annuncio della quotazione in borsa. Aggiungo inoltre che la DL Srl stessa, che oggi ha ridotto la quota di proprietà a circa il 41,5%, entro poche settimane, sarà divisa in due parti, creando quindi due nuovi soggetti, uno dei quali è il sottoscritto, con una quota di proprietà di SG di poco superiore al 20%.

Questo percorso societario è avvenuto con successo e oggi SG Company non ha più un solo azionista di riferimento con una quota di maggioranza assoluta. Dal 17 febbraio 2021, il patrimonio aziendale presenta diversi azionisti di rilievo uniti dall’obiettivo comune di far riemergere SG Company dall’incubo covid 19 e riprendere la strada di crescita interrotta a marzo 2020. L’azienda in questi ultimi mesi è cambiata molto, a bassa voce potremmo definirla una start up. In circa 12 mesi si è radicalmente modificato l’assetto azionario e il Consiglio di Amministrazione, e negli ultimi mesi anche il management interno. Sono molto orgoglioso di come abbiamo reagito e come siamo stati capaci di cambiare in qualità, il nuovo mantra aziendale: qualità non quantità. I sacrifici che tutti coloro che operano in SG Company hanno dovuto affrontare, e che stiamo continuando a sostenere, ci hanno consentito di salvare l’azienda intera e portarla oggi ad essere una società solida e pronta per ripartire.  La passione per il mio lavoro e la convinzione che SG diventerà una delle società italiane di riferimento nel panorama italiano della comunicazione, in senso molto ampio del termine (live&digital events, marketing tecnologico, format) mi hanno sempre sostenuto, anche nei momenti più bui, a maggior ragione adesso che inizia ad intravedersi qualche barlume di luce in fondo al tunnel. Siamo ancora a metà dell’opera visto che la pandemia non molla la presa, però oggi noi siamo più forti di prima e più attrezzati sia patrimonialmente sia professionalmente per affrontare le sfide quotidiane che si presentano”  ha dichiarato Davide Verdesca.

Annunciata anche la partnership strategica fra SG Company Società Benefit e ACI Blueteam (società interamente di proprietà del gruppo ACI). 

Una partnership triennale che si focalizzerà sull’integrazione e il potenziamento delle reciproche proposizioni commerciali e servizi core business per garantire che a ciascun cliente siano dedicate le più idonee competenze. In termini organizzativi, l’accordo prevede l’avvio a breve di una collaborazione interaziendale dello staff perché il processo di potenziamento dell’offerta sul mercato, sia disponibile nel più breve tempo possibile. 

SG Company Società Benefit ha già affidato ad ACI Blueteam la fornitura dei servizi di biglietteria aerea per i propri eventi e, quanto prima, le due società definiranno le modalità per ottimizzare le gestioni operative relative al prodotto MICE. Come risultato della collaborazione, SG Company Società Benefit potrà proporre ai propri clienti i servizi di ACI Blueteam: Business Travel, Leisure e sinergie operative del business MICE. 

ACI Blueteam potrà proporre ai propri clienti i servizi SG Company Società Benefit: tecnologia e soluzioni MarCom per gli eventi digitali, content marketing, marketing automation, experience designer digital & live, linee di creatività e strategia, oltre che produzione video. 

Tale partnership consentirà a SG Company Società Benefit di dirigere il focus sullo sviluppo delle linee di business a maggior valore aggiunto, come definito nel piano industriale 2021-2023. 

Davide Verdesca (in foto), Chairman & CEO di SG Company Società Benefit “La partnership triennale si basa su una reciproca esclusiva, un ambizioso e certamente proficuo progetto di sviluppo commerciale per un’offerta unica e completa che comprenderà la fornitura dei rispettivi servizi alle aziende clienti dei due gruppi. Riuscire a dare ai propri clienti il meglio dell’offerta, della consulenza, della competitività economica è l’obiettivo che ci ha guidato per raggiungere questo importante accordo con ACI Blueteam. SG Company Società Benefit potrà fornire ai clienti di ACI Blueteam servizi di Marketing e Comunicazione, quali: produzioni video, servizi digitali, branded content, creatività e strategia e produzione di eventi live oltre agli eventi digitali con la nostra piattaforma DYHM. Avremo anche modo di collaborare fortemente per i nostri format proprietari ed in licenza. E, non da ultimo, per l’obiettivo dichiarato nel nostro ultimo Piano Industriale: la Data Valorization. ACI Blueteam ha un giro d’affari 2019 di oltre 240Milioni di Euro e lavora con clienti molto importanti che speriamo possano diventare quanto prima anche clienti di SG Company Società Benefit. Ritengo quindi che le opportunità siano veramente di altissimo valore economico che al momento non abbiamo volutamente valorizzato nel recente nostro Piano Industriale 2021-2023 in quanto ancora da costruire e realizzare”. 

Piergiulio Donzelli, Direttore Generale di ACI Blueteam S.p.A. “Offrire alla clientela servizi ad alto valore aggiunto per massimizzarne la soddisfazione, è da sempre la mission di ACI Blueteam. Abbiamo trovato in SG Company, realtà riconosciuta per l’eccellenza della propria offerta, il partner ideale per progetto così ambizioso; condividiamo lo stesso approccio cliente centrico e potremo beneficiare di una naturale complementarità dei servizi proposti. I servizi tradizionalmente offerti da ACI Blueteam alle aziende clienti, si arricchiranno in contenuti e competenze consentendoci di garantire un’ampia gamma di servizi ad alti ai più standard di mercato ed utilizzando le più evolute tecnologie disponibili. Siamo certi che questo rappresenterà un valore aggiunto per i reciproci clienti, sia nel caso di servizio tradizionale che digitale applicati all’organizzazione di eventi e gestione Business Travel in senso molto ampio.”