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Nielsen Sports: il tennis paga. Per le aziende sponsor, un pubblico attento, attivo e interessato

Il pubblico del tennis è particolarmente attento alle aziende sponsor dei diversi circuiti e tornei, si informano attivamente e scelgono i loro prodotti. Anche l'audience è in crescita: gli Internazionali BNL d’Italia hanno visto un incremento del +41% in cinque anni.

Il tennis è uno sport molto attraente per gli italiani: il 49% delle persone tra i 16 e i 69 anni dimostra interesse per questa disciplina, in particolare per Wimbledon e per la Davis Cup. Il principale evento tennistico che si svolge annualmente in Italia, gli Internazionali BNL d’Italia (Roma), è in costante crescita in termini di live attendance. L’ultima edizione, lo scorso maggio, ha registrato un’affluenza record: oltre 222mila spettatori paganti, con un incremento del +41% rispetto al 2011 – anno in cui sono iniziate le rilevazioni.

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Nielsen Sports offre una panoramica qualitativa e quantitativa della stagione tennistica 2016, esaminando le caratteristiche socio-demografiche di appassionati e praticanti, l’audience dei principali eventi, il volume degli investimenti in sponsorizzazioni e il buzz generato online. 

Ecco alcune evidenze emerse:

- Le aziende che sponsorizzano eventi sportivi sono più apprezzate da parte del pubblico
- Le aziende sponsor del tennis dimostrano di essere socialmente responsabili
- A parità di qualità e prezzo, gli intervistati scelgono i prodotti di un'azienda sponsor piuttosto che quelli di marche concorrenti
- Gli intervistati si informano attivamente sui marchi coinvolti nella sponsorizzazione sportiva
- Gli interessati al tennis dimostrano una maggiore attitudine verso le sponsorizzazioni rispetto alla popolazione nazionale

Focus sulle sponsorship: nel 2016 il volume globale degli investimenti in sponsorizzazioni tennistiche ha superato i 700 milioni di euro. Gli investimenti hanno coinvolto oltre 400 brand dei seguenti settori: abbigliamento e attrezzature sportive (23%), banking & finance (11%), automotive (9%), compagnie aeree (6%) e orologi di lusso (6%). I fan del tennis dimostrano una maggiore attitudine verso le sponsorizzazioni rispetto alla popolazione nazionale: dichiarano infatti di scegliere, a parità di qualità e prezzo, il prodotto di uno sponsor piuttosto che quello di marche concorrenti, nonché di informarsi attivamente sui marchi coinvolti nella sponsorizzazione sportiva.