Industry

Giappone, per i grandi eventi anche i wc devono 'parlare' un linguaggio universale

L'associazione giapponese dei produttori di sanitari ha reso noto di essersi accordata per standardizzare le icone presenti sui tasti dei wc, in modo da essere rese comprensibili ai turisti che arriveranno nel Sol Levante per la Coppa del mondo di rugby del 2019 e per le Olimpiadi del 2020.

Anche l'utilizzo della toilette fa parte del 'pacchetto ospitalità' che un Paese deve predisporre per i propri ospiti internazionali in occasione dei grandi eventi di portata globale. 

Come riporta Ansa, infatti, in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020, il Giappone si è impegnato a rendere l'utilizzo dei water comprensibile a tutti. Essendo tecnologici e ricchi di funzioni, infatti, il funzionamento dei servizi del Sol Levante spesso non viene compreso dai turisti, che spesso ne lamentano la complessità.

Un'indagine del 2014 su 600 visitatori, infatti, avrebbe rivelato che un intervistato su quattro non comprende l'uso del water e le funzioni dei diversi tasti.

L'associazione giapponese dei produttori di sanitari ha reso noto di essersi accordata per standardizzare le icone presenti sui tasti dei wc. L'associazione, tra cui figurano anche Panasonic e Toshiba, ha deciso che nei water messi in commercio a partire dal prossimo aprile saranno presenti otto disegnini standard che indicheranno altrettante funzioni, dal sollevamento del copriwater a quello del sedile, dal bidet femminile all'aria calda.

La novità dovrebbe essere gradita ai turisti, attesi in Giappone, oltre che per le Olimpiadi del 2020, anche per la Coppa del mondo di rugby del 2019.