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Per il 2021 Transitions punta su grandi risultati con importanti investimenti in comunicazione strizzando l'occhio alle attività phygital

A settembre durante la Fashion Week, in programma un'attivazione presso la Stazione Centrale di Milano, con proiezioni olografiche ad alta definizione, così realistiche da rendere impercettibile il confine tra verità e finzione!.

Un 2021 con risultati importanti in comunicazione per Transitions che nella prima parte dell’anno ha dato vita a una campagna media nazionale di due mesi (aprile e maggio) ad alta visibilità: oltre 9000 spot trasmessi su canali premium negli orari di prime time, che hanno interessato un’audience di 24 milioni di utenti con oltre 200 milioni di visualizzazioni. “L’intenzione è stata quella di dare al brand un’ampia visibilità e facilitando il ricordo spontaneo, generando valore reale per i consumatori e per i centri ottici che lo propongono”, illustra Maristella Rizzo, Marketing Manager Transitions Italia.

Focus della campagna 2021 sono stati gli Style Colors che consentono di creare l’abbinamento con ogni montatura e, secondo alcune recenti analisi di mercato, riescono a triplicare l’interesse di acquisto. “Una vera calamita per la vendita e rappresentando una porta d’ingresso nella categoria” afferma Rizzo.Il 60% di portatori di Style Colors dice di aver acquistato Transitions per la prima volta. Ecco il motivo per cui li facciamo vedere continuamente ai consumatori, facendo ingenti investimenti su campagne pubblicitarie in TV ma anche sui social network attraverso attività di local marketing che puntano allo Store Locator di Transitions, presente su mytransitions.it, attraverso cui è possibile trovare i centri ottici partner più vicini”. Uno strumento di interesse per il professionista della visione per essere trovato con più facilità dai potenziali clienti. Sul portale professionale mytransitions.it gli ottici possono trovare numerosi materiali da scaricare e utilizzare nei propri canali di comunicazione, via social media oppure attraverso WhatsApp, creando una connessione ancora più profonda con il brand e proseguendo il racconto in negozio.

Nella seconda parte dell’anno la strategia comunicativa andrà nella stessa direzione con un piano marketing e comunicazione strutturato: prenderà il via a settembre e proseguirà per quattro settimane la seconda wave di campagna media 2021 che coinvolgerà TV nazionale, TV on demand, piattaforme digitali e social media, per una comunicazione a 360° che riveli il lato più "cool" dell’oftalmica, raccontando la veste eclettica e dinamica della tecnologia. L’investimento sarà consistente e fornirà il giusto sprint per tutta l’attività di comunicazione messa in atto da Transitions.

Ci siamo rivolti non solo al nostro core target - i portatori di progressive - ma anche e soprattutto alle fasce più giovani, ovvero quello spazio aperto in cui c’è possibilità di crescere”, spiega ancora Rizzo. “La nostra strategia prevede di continuare a comunicare sui social media per incuriosire e incrementare il drive to store dei clienti interessati”.

In merito, a settembre, verrà lanciato format social dal titolo Transitions Light Expert Talks - Esperienze da condividere che prevede il coinvolgimento diretto di alcuni ottici indipendenti partner Transitions.

Sono stati selezionati sei profili di ultra appassionati di Transitions che credono nel brand e lo raccomandano con successo. Sono state realizzate delle mini capsule video con il doppio scopo di condividere la loro esperienza con i colleghi ottici dando suggerimenti su come proporre le lenti Transitions e di parlare al consumatore finale infondendo fiducia e competenza. Tutti i contenuti verranno veicolati sui canali online e social di Transitions Italia.

Oltre alla classica attività di comunicazione, Transitions affianca anche una modalità innovativa dall’allure futuristica. “Abbiamo attivato una collaborazione con un’agenzia media che installa proiezioni olografiche ad alta definizione, così realistiche da rendere impercettibile il confine tra verità e finzione!”. Un’attivazione in un luogo simbolico di partenze e ripartenze, come la Stazione Centrale di Milano. “Così come l’Italia riparte anche noi diamo un segnale di ripresa”, spiega Maristella Rizzo, Marketing Manager Transitions Italia, “Saremo presenti con uno spot corporate di 60 sec su un mega schermo di 5x3 metri in un contesto di grande passaggio negli stessi giorni in cui Milano accoglie la Fashion Week. Si tratta di una iniziativa Phygital – parte da un luogo fisico ma viene amplificata con strumenti digitali – perfettamente nelle nostre corde di brand all’avanguardia”.

Formazione, tecnologie innovative, campagne ADV, attività di street marketing: questi gli asset strategici di Transitions per supportare i partner ottici a conquistare i suoi clienti coadiuvato dai numerosi strumenti che Transitions mette in campo.