Industry

Trieste mette in mostra la sua offerta congressuale attraverso un educational con i buyer italiani

Le potenzialità MICE del capoluogo giuliano al centro di un fam trip che ha guidato gli ospiti ad alcune delle strutture che meglio si prestano ad accogliere eventi di piccole, medie e grandi dimensioni, come il Trieste Convention Center, situato a Porto Vecchio, tra i più interessanti esempi di recupero industriale di tutta Europa.

Si è concluso da pochi giorni l’educational organizzato dal Trieste Convention and Visitors Bureau che ha condotto una selezione di top manager delle più importanti agenzie e società di eventi italiane ed esponenti della stampa di settore alla scoperta delle potenzialità di Trieste quale location ideale per eventi e congressi di successo.

Gabriella Ghigi Coordinatrice del Trieste CVB ha affermato “Attraverso l’organizzazione di questo fam trip, il Trieste CVB vuole confermare la sua funzione e l’orientamento a fare sistema a livello locale per promuovere la destinazione a livello nazionale e internazionale. Abbiamo offerto ai nostri ospiti numerosi spunti e strumenti utili per realizzare eventi di successo a Trieste. Una città, sicura, facilmente raggiungibile con ogni mezzo, elegante e ricca di attrattive che mette a disposizione degli organizzatori di eventi un incredibile know-how, location moderne e prestigiose in grado di accogliere ogni tipologia di evento”.

t

Durante il fam trip gli ospiti hanno avuto accesso ad alcune delle strutture che meglio si prestano ad accogliere eventi di piccole, medie e grandi dimensioni, come il Trieste Convention Center, situato a Porto Vecchio, tra i più interessanti esempi di recupero industriale di tutta Europa, che offre una capienza complessiva di 2.770 posti, un auditorium da 1.800 posti, il più grande del Nord Est d’Italia, oltre a 5 sale di dimensioni inferiori, un bar e un’area espositiva di 5mila m2 adatta ad ospitare eventi di respiro internazionale, ma anche congressi nazionali, eventi corporate, fiere ed esposizioni. Nella location di Porto Vecchio, i buyer hanno anche visitato il Molo IV che dispone di sale moderne e accoglienti, situate direttamente sul mare, che consentono di arricchire ogni evento con delle attività esterne.

Trieste offre anche un’ampia scelta di alberghi tra edifici storici e moderni, con un totale di 1.780 camere disponibili negli hotel 5, 4 e 3 stelle della città, appartenenti a catene internazionali o indipendenti. New entry nel portfolio ospitalità della città il prestigioso Grand Hotel Duchi d’Aosta, inaugurato lo scorso 24 settembre e posizionato direttamente su Piazza Unità d’Italia che offre un’esperienza gourmet nel suo ristorante 2 stelle Michelin Harry’s Piccolo.

tt

Molte sono le sedi alberghiere che possono ospitare eventi di varie dimensioni, come il DoubleTree by Hilton Trieste situato all'interno di un magnifico palazzo storico dal grande pregio architettonico risalente ai primi anni del ‘900, che offre 5 sale modulari da 10 a 92 posti; l’Hotel NH Trieste in pieno centro città, con 4 sale modulari da 50 a 210 posti; lo Starhotels Savoia Excelsior Palace elegante hotel, adiacente a Piazza Unità d’Italia, con 9 sale da 15 a 320 posti e il Falisia Resort & Spa Portopiccolo nella suggestiva baia di Sistiana a 15 minuti d’auto dal centro di Trieste e che offre un Centro Congressi con 6 sale, le maggiori da 220 e 215 posti a teatro, ideale per convegni come per viaggi incentive. Tutte strutture oggetto del fam trip.

L’itinerario ha inoltre incluso attività leisure, esperienze complementari che arricchiscono ogni evento congressuale a Trieste, come la visita al celebre Castello di MiramarePortopiccolo con la sua Marina e l’elegante porticciolo, e la straordinaria opportunità di ammirare la 53° edizione della Barcolana a bordo di un catamarano, perfetto esempio di team building all’aria aperta.

Nato dalla collaborazione tra il Comune di Trieste e la Regione Friuli Venezia Giulia attraverso PromoTurismoFVG, l’ente regionale di promozione turistica, il Trieste CVB ha l’obiettivo di sviluppare l’attività turistica e congressuale nel territorio agendo come facilitatore nell’acquisizione di congressi,  eventi e nell’attrazione di turisti, facilitando i buyer nel processo di selezione delle location, fattibilità, per posizionare Trieste quale destinazione internazionale per turismo, congressi, eventi, matrimoni.