Industry

Tripadvisor rivela la classifica dei parchi a tema: a Leolandia il primo posto in Italia

Insieme alla medaglia d’oro nel nostro Paese, Leolandia ottiene anche un ottimo piazzamento internazionale, entrando di diritto nella Top10 europea, unico parco italiano nelle prime 25 posizioni.

Leolandia si riconferma il parco a tema più amato d’Italia su Tripadvisor: per il quarto anno consecutivo il regno della magia alle porte di Milano dedicato ai bambini fino a 10 anni di età è in testa alle Travelers’ Choice 2020 nella categoria Parchi a Tema & Parchi Acquatici.

Insieme alla medaglia d’oro in Italia, Leolandia ottiene un ottimo piazzamento internazionale, entrando di diritto nella Top10 europea, unico parco italiano nelle prime 25 posizioni.

Le classifiche sono elaborate attraverso un algoritmo di Tripadvisor che prende in considerazione i punteggi ottenuti dai singoli parchi, la quantità e la qualità delle recensioni, confrontandoli con numerosi altri parametri. Il primo posto di Leolandiatestimonia un apprezzamento crescente da parte del pubblico e arriva nel cuore di una stagione particolarmente complessa per il comparto.

Con il motto “Un’Esperienza SICURAmente Divertente” Leolandia ha sviluppato un modello di fruizione di spettacoli, attrazioni e servizi basato su poche, chiare e semplici “regole del gioco”, che hanno permesso di salvaguardare la formula originale del parco: un mix riuscito di attrazioni, molte delle quali accessibili ai più piccoli,spettacoli originali di propria produzione e aree tematiche che ricreano ambienti straordinari, come le Terre di Leonardo, la Riva dei Pirati e Cowboy Town.

Tra gli asset strategici di Leolandia, particolarmente amati dal pubblico, si riconferma la possibilità di incontrare dal vivo tutti i personaggi più amati dei cartoni animati, come Masha e Orso, Bing e Flop, Ladybug e Chat Noir e i PJ Masks, protagonisti quest’anno della nuova area a tema PJ Masks City, prima e unica al mondo.

Ottimi giudizi da parte del pubblico anche per la disponibilità del personale e l’elevata qualità di tutti i servizi offerti: ristoranti, negozi, biglietterie online, ma anche facilities per le famiglie con neonati e bimbi piccoli al seguito, come noleggio passeggini, nursery e menù infant.

“In questo contesto così sfidante per il settore del turismo e dell’ospitalità, è molto importante riconoscere e celebrare le attrazioni che hanno lavorato duramente per creare una grande esperienza per i propri visitatori. Il premio ricevuto da Leolandia, che si basa sulle recensioni e i voti dei visitatori del parco, dimostra che agli occhi della comunità di viaggiatori, Leolandia ha consistentemente creato grandi esperienze negli ultimi anni” ha dichiarato Fabrizio Orlando, Senior Manager Industry Relations, Global Tripadvisor 

Giuseppe Ira (in foto), presidente di Leolandia, ha aggiunto: “In questi mesi abbiamo fatto degli sforzi economici incredibili per onorare il nostro impegno con il pubblico, che continua a premiarci, e ci auguriamo che finalmente le istituzioni comincino ad occuparsi di un comparto sempre più strategico, per il tempo libero e per il turismo. Le misure intraprese per garantire il rispetto dei protocolli hanno contribuito a rendere il parco ancora più fruibile rispetto al passato: puntiamo a superare l’eccellenza raggiunta, continuando a competere a testa alta con i giganti internazionali dell’intrattenimento”.
 
“Siamo onorati di ricevere per il quarto anno consecutivo questo riconoscimento – conclude David Tommaso, direttore marketing e vendite Leolandia – perché siamo consapevoli del valore fondamentale che ha per ognuno dei nostri ospiti il tempo libero trascorso con la propria famiglia. Tutti i servizi offerti sono oggetto di un costante monitoraggio della qualità e del tasso di soddisfazione della clientela: essere scelti come il parco a tema più amato d’Italia, nonostante un’agguerrita concorrenza, ci riempie di orgoglio e ci sprona a fare sempre meglio, specialmente in questa stagione così complessa per tutto il comparto”.
 
Il parco ha chiuso il 2019 con un fatturato di oltre 40 milioni di euro, a fronte di circa 1,2 milioni di ingressi. Il calendario della stagione 2020 arriva fino al 6 gennaio 2021, con parco aperto tutti i giorni fino a settembre inoltrato e, a partire dall’autunno, le tematizzazioni speciali dedicate prima ad HalLEOween e poi al Natale Incantato.