Industry

Turismo: da Milano a Roma in bici contro le chiusure Extra-UE. Con la consegna del Manifesto per la Libertà di Viaggiare, Franco Gattinoni dà il via al viaggio della protesta

Lunedì 20 settembre è partita da Piazza Duomo la spedizione dell’agente di viaggi e tour operator Daniele Tonani, di Focus World Services, socio di Fto – Federazione Turismo Organizzato, ha scelto di intraprendere per consegnare ai ministri del Turismo, Massimo Garavaglia, e della Salute, Roberto Speranza, il Manifesto per la Libertà di Viaggiare.

“Siamo ormai fermi da un anno e mezzo. Totalmente fermi. All’inizio poteva andar bene, ma adesso conosciamo molte cose della pandemia, abbiamo i vaccini, i protocolli giusti e queste restrizioni non hanno più senso. Io sono passato da un milione e mezzo di fatturato a 35mila euro, ma non è solo una mortificazione economica. Mi sento in ginocchio anche dal punto di vista psicologico: la mattina ti alzi e ti senti inutile, ne esce sconfitta la tua valenza sociale di imprenditore”.

Così Daniele Tonani, titolare della Focus Himalaya Travel, spiega la difficile situazione che sta vivendo e che lo ha spinto a mettere in atto una protesta estrema contro le persistenti chiusure dei viaggi extra Ue/Schengen sancite dal Dpcm del 2 marzo scorso: lunedì 20 settembre in sella alla sua bicicletta Daniele da Milano partirà alla volta di Roma per recapitare al ministro della Salute, Roberto Speranza, e al collega del Turismo, Massimo Garavaglia, il “Manifesto per la Libertà di Viaggiare” che contiene le rivendicazioni e le proposte della Federazione turismo organizzato (Confcommercio).

“Pedalando da Milano a Roma: 760 km per la libertà di viaggiare” è il nome della spedizione che l’agente di viaggi e tour operator ha scelto di intraprendere.

A consegnargli il Manifesto da recapitare alle istituzioni, il presidente di Fto, Franco Gattinoni, in Piazza Duomo a Milano lunedì 20 settembre. L’arrivo a Roma è previsto per lunedì 27, in occasione della Giornata Mondiale del Turismo.

"Come professionista del settore ho bisogno di viaggiare – prosegue Tonani – e ho voglia di viaggiare. Lo faccio anche per sentirmi in viaggio. Ho sposato i punti del Manifesto e mi piace poter mettere a disposizione il mio tempo per tutto il movimento, mi piace fare qualcosa di concreto per spingere la politica ad agire".

La pedalata di Tonani sarà possibile seguirla, chilometro dopo chilometro, al seguente link https://www.facebook.com/Pedalando-da-Milano-a-Roma-760-km-per-manifestare-la-libert%C3%A0-di-viaggiare-106999511734790. Il messaggio che porterà con sé, si legge sulla pagina Facebook di Fto, è quello di voler tornare a viaggiare liberamente.

Nei prossimi giorni per l’Italia con la sua bici, ma presto sulle vette del mondo. Per questo al governo viene chiesto di essere: #Liberidiviaggiare perché vaccinati; #Liberidiviaggiare per l’economia del turismo; Liberidiviaggiare come gli altri cittadini europei; Liberidiviaggiare per crescere; #Liberidiviaggiare perché finalmente è possibile.

Le tappe di Daniele Tonani:
Lun. 20: Milano-Tortona
Mar. 21: Tortona-Levanto
Mer. 22: Levanto-Lerici
Gio. 23: Lerici-Castiglioncello
Ven. 24: Castiglioncello-Marina di Grosseto
Sab. 25: Marina di Grosseto-Lido Tarquinia
Dom. 26: Lido Tarquinia-Ostia
Lun. 27: Ostia-Roma centro