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Valica Group e Foody insieme per lo sviluppo del turismo esperienziale enogastronomico

Con l’acquisto del 10% di Foody tramite un’operazione di aumento di capitale riservato, il Gruppo Valica entra nel mercato del turismo esperenziale enogastronomico.

Valica Group che con PaesiOnLine è tra le principali realtà operanti nel settore del turismo online e offre attraverso il proprio network di asset e competenze, servizi digitali per l’intero settore turistico e Foody, piattaforma online di turismo esperienziale interamente dedicata all’enogastronomia (www.foodyexperience.com), hanno siglato nei giorni scorsi un’importante accordo di partnership per lo sviluppo dell’offerta turistica esperienziale enogastronomica.

L’accordo ha una duplice valenza, da una parte prevede per Foody e per la propria offerta di esperienze enogastronomiche, di accedere a tutte le opportunità di visibilità che i vari canali del network Valica offrono e di poter attingere al bacino di contenuti editoriali di qualità propri del network Valica, dall’altra prevede per Valica, la possibilità attraverso la piattaforma www.foodyexperience.com di allargare la propria offerta di servizi  e soluzioni per il settore turistico, offrendo una piattaforma di e-commerce per la commercializzazione di esperienze enogastronomiche.

Con quest’accordo si gettano le basi per la costruzione di una realtà unica nel mercato in grado di presidiare l’intera filiera del turismo esperienziale legato ai territori e alla loro offerta di eccellenze enogastronomiche: dalla comunicazione per raccontare e promuovere un territorio, all’offerta di esperienze enogastronomiche per far vivere e fare esperienza di quel territorio, fino alla possibilità di offrire consulenza per la realizzazione di progetti per la valorizzazione turistica delle aree rurali partendo proprio dalla loro offerta di prodotti enogastronomici tipici.

Emiliano D’Andrea, Ceo di Valica, la maintourism company di punta, tutta italiana, dichiara: «Siamo molto felici di poter supportare la crescita di Foodyexperience.com, un progetto che fin da subito abbiamo apprezzato oltre che per l’idea anche per il team di persone che la stanno portando avanti. Siamo convinti di poter affiancare alla loro passione tutta la nostra esperienza nel campo del web marketing e la audience di turisti che sempre di più ci posiziona come leader di mercato. - aggiunge, inoltre- Analizziamo ogni mese le abitudini di navigazione di oltre 7 milioni e mezzo di turisti che transitano sui nostri progetti editoriali di proprietà e in concessione e siamo convinti che le esperienze di Foody arricchiranno ulteriormente le opportunità che ogni giorno offriamo loro. Con la partecipazione in Foodyexperience.com inoltre rafforziamo il nostro posizionamento nel settore dell’enogastronomia e delle eccellenze italiane. Infatti, dopo l’acquisizione di Paesidelgusto.it e Ricettedellanonna.net, da pochi giorni abbiamo anche acquisito www.prodottitipici.com e www.ricettetipiche.com e a breve comunicheremo un’altra importante acquisizione di un e-commerce di prodotti dell’eccellenza italiana»

«Se da soli si cammina veloci, insieme si va lontano! É con questo spirito e con queste parole che descriverei la nascita di un’unione, quella tra Valica e Foody, che ci rende davvero molto orgogliosi e felici, in quanto segna un’importante svolta positiva per l’azienda e per il suo sviluppo strategico futuro da qui ai prossimi anni. L’obiettivo è sì quello di andare lontano, ma partendo con l’affermarsi in via definitiva su quello che, ad oggi, è il primo mercato di riferimento per il turismo enogastronomico, l’Italia, che ha visto un “esercito” di oltre 110 milioni di visitatori attratti dal richiamo irresistibile dell’enogastronomia nel 2017, un numero in aumento del 50% rispetto all’anno precedente, con un impatto economico di oltre 12 miliardi, il 15,1% dell’intero comparto. Il cibo, così, da bisogno primario si sta trasformando sempre di più in motivazione stessa del viaggio. Indubbiamente un settore, oggi come non mai, in fervente crescita all’interno del quale c’è tantissimo da fare e da sviluppare.»

MG