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Yamaha Motor Italia porta una nuova mobilità a Milano con Treecity e prepara una gara per gli eventi di Niken. Focus sulla live experience (+10-15%) e digitale (+20%, vale il 50% del budget)

In occasione del debutto a Milano, al Fuori Salone del Mobile, del progetto green Treecity e del servizio di Zig Zag Scooter Sharing, Andrea Colombi, country manager Yamaha Motor in Italia, ci ha raccontato le strategie di comunicazione della company che si appresta a promuovere sul mercato la nuova moto a tre ruote puntando su adv, digital e soprattutto su eventi e brand experience che sono curati da Industree e MCM comunicazione.

Yamaha Motor Italia lancia il progetto green TreeCity, che vede lo scooter su tre ruote Tricity protagonista della mobilità urbana intesa nel senso più ampio e rafforza con azioni concrete la propria volontà di essere presente nel tessuto cittadino in maniera virtuosa.

L’iniziativa è stata presentata oggi, 18 aprile, in occasione del Fuori Salone del Mobile, nella Green House di Vanity Fair, nel distretto di via Tortona, e comprende anche il debutto del servizio di condivisione Zig Zag Scooter Sharing, che arriva a Milano dopo il successo che sta ottenendo a Roma. 

Sono 100 i Tricity 125 Yamaha schierati nella fase di lancio. A regime entro l’anno la flotta conterà 300 esemplari.

Meno consumi, meno emissioni, più risparmio di tempo e denaro : ecco i vantaggi che garantisce la pattuglia gialla, questa la livrea scelta per farsi notare nel traffico cittadino.

Nell'ambito di questa iniziativa Yamaha Motor si è impegnata formalmente con il Comune di Milano per donare ossigeno alla città e ai suoi abitanti grazie alla piantumazione di alberi, che avverrà nella nuova stagione agronomica a partire da novembre, contribuendo a riqualificare una zona individuata dalla stessa municipalità.

“Yamaha pensa ad un futuro sostenibile, sia in termini di business model, responsabilità sociale e sistemi di mobilità, dove pubblico e privato possano incontrarsi in collaborazioni win win per migliorare la vita delle persone" ha dichiarato Andrea Colombi (nella foto), country manager Yamaha Motor in Italia

-“Con TreeCity garantiamo la mobilità individuale e regaliamo ossigeno. Abbiamo scelto la piantumazione di alberi perché proprio gli alberi sono l’alleato più potente per rendere l’aria più respirabile. Un albero di grandezza media produce circa 4 chili e mezzo di ossigeno in un giorno. Questa sarà la prima di una serie di iniziative che ci piacerebbe realizzare e che rientrano nella nostra Corporate Social Responsability".

Simbolo del progetto Treecity è il Tricity wrappato a tema green esposto per tutta la Design Week nella Green House di via Tortona 35. 

Proprio il veicolo sarà protagonista, insieme all'iniziativa che lo coinvolge, di una campagna affissione realizzata  da MOLTIMEDIA, autrice anche di un sito internet che informerà, di volta in volta, su quanti alberi Yamaha pianterà e su quanto ossigeno fornirà al territorio.  A spiegarlo ad e20express è stato Andrea Colombi, con il quale, per l'occasione, abbiamo fatto il punto sulle strategie di comunicazione Yamaha per quest'anno. 

Cominciando da Tricity, che sarà al centro di una campagna adv online e offline, soprattutto su stampa lifestyle, a cura come detto di Moltimedia.

"Quest'anno i fari saranno puntati poi sul lancio di Niken, la nuova moto a tre ruote che sarà protagonista, dopo l'evento di lancio in programma a maggio, di una campagna online e offline a livello paneuropeo, pianificata da settembre, focalizzata sulla capacità del veicolo di 'rompere gli schemi', raccontata con il supporto di una serie di ambassador. Daremo grande spazio all'experience della motocicletta, per far sperimentare alle persone tutte le potenzialità di Niken soprattutto in curva" ha spiegato Colombi, anticipando che l'anno prossimo per gli eventi di Niken è prevista l'apertura di una gara. 

Niken

 

Riguardo alle agenzie, per la creatività Yamaha Motor si avvale di DLV BBDO come agenzia creativa e digital a livello europeo,  per il media di Havas Media e per gli eventi di  Industree e MCM comunicazione. 

Gli investimenti in comunicazione di Yamaha Motor quest'anno, ha sottolineato Colombi, sono in linea con quelli dell'anno scorso, ma focalizzati maggiormente sul digitale, che segna un +15-20% sul 2017 e rappresenta una quota del 50% del budget totale e negli eventi, che valgono quasi il 50% del budget crescono del 10-15%. Stabili le risorse investite in advertising, concentrate soprattutto su stampa di settore e affissioni. 

Infine, parlando del business di Yamaha Motor in Italia, il country manager ha sottolineato: "Il fatturato è cresciuto mediamente del 20% negli ultimi quattro anni, con importanti aumenti di volumi in Italia. Quest'anno il mercato è più incerto e mostra segni di rallentamento, per questo siamo più cauti e ci aspettiamo un risultato in linea con l'anno scorso.  Ad oggi Yamaha Motor ha il 13,5% di quota in Italia a volume e una marketshare in crescita. Per i prossimi mesi la sfida principale sarà posizionare al meglio Niken, identificando al meglio le tipologie di target che meglio possono apprezzare le sue performance, trasformandolo in un veicolo di successo".