Raimondo Zanaboni
Industry

Raimondo Zanaboni, direttore generale di Rcs Pubblicità: “Gli eventi sono strategici, in crescita, nel 2019 il loro valore è sotto al 10% rispetto al totale raccolta del Gruppo”

Intervistato a margine della conferenza di presentazione del Festival dello Sport, organizzato da Gazzetta dello Sport e Trentino Marketing, il manager Rcs ha evidenziato il valore strategico degli eventi e della componente digital. Quest’ultima, dopo aver rappresentato il 23/24% del totale raccolta advertising nel 2018, continua a crescere nel 2019. Quanto al totale raccolta, Zanaboni non si è sbilanciato in previsioni di fine anno, precisando però che il Gruppo sta “guadagnando quote di mercato”.

Qualora ci fosse qualche dubbio, a confermare la centralità strategica degli eventi come canale di comunicazione ci pensa direttamente Raimondo Zanaboni, direttore generale di Rcs Pubblicità. Intervistato da e20express a margine della conferenza di presentazione del Festival dello Sport (LEGGI NEWS), organizzato da Gazzetta dello Sport e Trentino Marketing, svoltasi oggi, 10 settembre, a Milano, il manager ha evidenziato l’importanza degli eventi: “Il loro valore nel 2019 è in crescita, siamo sotto al 10% rispetto al totale della raccolta di Rcs” precisa. Ovviamente stiamo parlando degli eventi organizzati direttamente dai brand editoriali Rcs e da Rcs Live, la business unit interna al Gruppo dedicata proprio alla realizzazione di iniziative di live communication, escludendo quindi, giusto per intenderci, il mondo Rcs Sport.

Non a caso, a conferma dell’eccellente stato di salute del comparto eventi, la raccolta della seconda edizione del Festival dello Sport, ossia il contributo dei partner “è più che raddoppiato rispetto allo scorso anno”, con la presenza complessiva di 21 partner, 11 dei quali nuovi e 10 confermati dallo scorso anno. A guidare il gruppo degli investitori sono i due main partner Audi e Dazn (per ulteriori informazioni in merito LEGGI NEWS).

Oltre al Festival dello Sport, il Gruppo Rcs sarà impegnato nelle prossime settimane anche in altri eventi importanti come Il Tempo delle Donne, L’Economia del Futuro e le Giornate del Corriere Innovazione.

Altra area strategica e in crescita, come dichiarato da Zanaboni, è quella digitale: “Quest’ultima, dopo aver rappresentato il 23/24% del totale raccolta advertising nel 2018, continua a crescere nel 2019”.

Il valore ‘pubblicitario’ del web è collegato al buon andamento dei siti Rcs in termini di audience, con Gazzetta.it che, secondo quanto dichiarato dal manager, ha raggiunto i 3,3 milioni di utenti unici giornalieri (forte crescita dopo il lancio della nuova Gazzetta sia digitale sia cartacea dal maggio 2019) e il Corriere.it che vanta 2,7 milioni di utenti unici giornalieri. Positivo anche l’andamento di La7.it che ha raddoppiato la sua audience, raggiungendo i 450mila utenti unici giornalieri.  

Quanto all’andamento complessivo della raccolta pubblicitaria di Rcs, Zanaboni non si è sbilanciato in previsioni, evidenziando la complessità di “un anno non facile per l’intero mercato” e auspicando un miglioramento dello scenario generale anche a seguito dell’insediamento del nuovo governo. Tuttavia, il manager ha precisato che, comunque, il Gruppo Rcs sta “guadagnando quote di mercato”.

Mario Garaffa