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LiveCom Alliance presenta la terza edizione dell'indagine europea sul settore della live communication, che si conferma in crescita. Annunciata la partnership strategica con Boe, fiera internazionale dell'experience marketing

Il network paneuropeo che raggruppa le diverse associazioni nazionali di agenzie di eventi, tra cui il Club degli Eventi e della Live Communication promosso da ADC Group, presenta la nuova edizione della sua ricerca europea, dalla quale emerge l'aspettativa di un aumento medio dei budget destinati agli eventi del 4-5%. LiveCom Alliance ha inoltre rafforzato il board con l'ingresso del nuovo membro Frank Marreau, managing director di Mci e membro del consiglio dell'associazione svizzera Expo Event.

LiveCom Alliance, network paneuropeo che raggruppa le diverse associazioni nazionali di agenzie di eventi, tra cui il Club degli Eventi e della Live Communication promosso da ADC Group, presenta i risultati della terza edizione dell'indagine condotta a livello europeo sull'industria della live communication. La ricerca è frutto dell'elaborazione di dati forniti dalle associazioni in sette paesi: Belgio, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Francia e Svizzera.

L'indagine mostra trend di crescita positivi con una media del 45% dei rispondenti che prevede un aumento dei budget nel 2019 rispetto all’anno precedente, un 45% che prevede che i budget restino invariati e il rimanente 10% che ne prevede un calo.

Relativamente all’entità dei budget, l’aspettativa è di un aumento medio del 4-5%. Infine, i dati disponibili in quattro Paesi indicano che gli eventi e la live communication rappresentano una percentuale sostanziosa degli investimenti in comunicazione: rispettivamente il 34% nei Paesi Bassi, 30% in Germania, 25% in Spagna e 20% in Francia.

Sfide del settore

Sono tre le principali sfide del settore: 1) Caccia ai talent: entrare o rimanere in contatto con i talenti del settore e le nuove generazioni e garantire loro una formazione adeguata per fare ingresso efficacemente nel mondo del lavoro. 2) Essere tecnologicamente all’avanguardia: essere costantemente al passo con le nuove tecnologie e le innovazioni in un contesto in costante e rapido cambiamento. 3) Trovare il proprio scopo: che si sia un’azienda, un'agenzia, o un brand, è importante porsi uno scopo e farsi guidare da esso. In gioco è l’autenticità della comunicazione.

Tendenze

Inoltre sono state identificate tre tendenze principali nel settore: 1) Data mining: la raccolta di grandi quantità di dati al fine di estrarne informazioni utili che possano guidare le scelte strategiche. Con i dati che alimentano l’innovazione anche nell’ambito dell’intelligenza artificiale, l'analisi dei dati rimane un tema molto attuale per il settore. 2) Essere generatore di contenuti: la live communication viene riconosciuta come il più autentico generatore di contenuti. I contenuti sviluppati durante gli eventi permettono di estendere le campagne e di creare maggiore impatto e ROI. 3) La live communication come driver strategico: la live communication assume sempre più un valore strategico e sempre più raramente viene vissuta come singola occasione di comunicazione. Gli eventi si inseriscono nelle campagne di marketing fin dalla fase iniziale di progettazione, divenendo un elemento integrante della campagna.

Potenziamento del board

LiveCom Alliance ha rafforzato il board con l'ingresso del nuovo membro Frank Marreau, managing director di Mci e membro del consiglio dell'associazione svizzera Expo Event. "Sono entusiasta di lavorare sulla visione e il futuro di LiveCom Alliance - ha affermato Marreau -. Sono convinto che l'industria europea deli eventi tragga vantaggio dall'avere una struttura sovranazionale supportata dai singoli Paesi. Voglio che LiveCom Alliance cresca nei prossimi anni, sostenuta dai membri delle associazioni nazionali e dai principali attori del mercato." Entrando nel consiglio, Marreau va ad affiancarsi al presidente Jan Kalbfleisch (Famab, Germania) e Ivo Franschitz (Emba, Austria).

Partnership strategica con Boe - Best of Events

LiveCom Alliance nasce nel 2015 dalla convinzione che il settore della comunicazione dal vivo meriti un approccio e un pubblico paneuropei e che possa trarre vantaggio da un'istituzione dedicata e indipendente. Oggi, a 3 anni dalla fondazione, LiveCom Alliance rafforza il suo ruolo per garantirsi un futuro. “Nel garantire tale posizione, miravamo a trovare un partner industriale strategico che ci aiutasse a portare avanti l’associazione senza metterne in discussione l’indipendenza e l’integrità”, spiega Maarten Schram, fondatore dell’Alliance. “Quel partner è stato trovato in Boe, la fiera internazionale dell'experience marketing, che si è impegnata non solo a sostenere LiveCom Alliance finanziariamente, ma anche a facilitare l’avvio dell’anno di lavori proprio in occasione del Boe e a creare una piattaforma per sottolineare l'impatto della live communication in Europa. Siamo estremamente orgogliosi di aver lanciato questa partnership che sono convinto aumenterà la consapevolezza circa la live communication presso un pubblico ancora più ampio".