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Alessia Palmieri (Corona Italia): “60% del budget in btl, 40% in digital e out of home. A luglio nuova campagna estiva che culminerà con il Corona Sunsets Festival”

In occasione dell'inaugurazione del concept 'Casa Corona', format internazionale sbarcato per la prima volta in Italia allo Spazio Edit di Milano, e20express ha intervistato Alessia Palmieri, senior brand manager Corona Italia. L’evento è stato firmato da MKTG, che si è aggiudicata l’incarico tramite gara. Omincom Pr Group ha curato la comunicazione, Havas il digital e il social, mentre Vizeum la pianificazione media. In arrivo la nuova campagna estiva.

Ha inaugurato martedì 29 maggio Casa Corona (Spazio Edit, Via Maroncelli, 14), l’esclusivo concept ideato da birra Corona come luogo dell’aperitivo milanese, un vivaio creativo per evadere dalla routine quotidiana con eventi, musica e workshop aperti a tutti (LEGGI NEWS).

L’evento di opening ha visto protagonista un live del cantante italo-inglese Jack Savoretti che si è esibito di fronte a un pubblico di invitati selezionati, immersi in un’atmosfera rilassante, tra amache e allestimenti green, tutto rigorosamente plastic-free, in linea con il costante impegno del brand in progetti di sensibilizzazione contro l’inquinamento di spiagge e mari.

Per l’occasione, e20express ha intervistato Alessia Palmieri (in foto), senior brand manager Corona Italia. “Casa Corona è un concept internazionale lanciato in Spagna qualche anno fa che ha già presidiato alcuni Paesi tra cui Francia, Belgio e altri. Finalmente, quest’oasi di relax è sbarcata anche in Italia, integrata a una campagna che stiamo promuovendo legata al concetto di ‘disconnessione’, partita a maggio con un evento in Gae Aulenti a Milano in collaborazione con Discovery Channel e Microsoft. A oggi Casa Corona è prevista solo a Milano, ma non escludiamo location future più estive, in una versione beach”.

L’evento è stato firmato da MKTG, che si è aggiudicata l’incarico tramite gara. “L’agenzia ci ha supportati nell’adattamento del format internazionale al contesto milanese, Omincom Pr Group ha curato la comunicazione, Havas il digital e il social, mentre Vizeum la pianificazione media”.

L’attivazione digital ha previsto la creazione di un minisito dedicato con tutto il palinsesto di contenuti di Casa Corona, molto ampio e variegato: da lezioni di yoga a workshop di food/viaggi, da customizzazione di sneakers e t-shirt fino a live music events realizzati in collaborazione con Elita. “Inoltre, siamo sponsor della Milano Photo Week e, dal 6 al 10 giugno, ne ospiteremo alcuni contenuti”.

Per Corona Italia il 2018 si è aperto molto positivamente sia a livello di mercato che di performance di brand. “Investiamo circa il 60% del budget in btl, che vive sia di attivazioni on the ground sia di eventi trade all’interno dei locali. Il resto è suddiviso, per quest’anno, tra out of home e digital. L’obiettivo è di chiudere il 2018 in crescita: il mercato italiano è per Corona uno dei più importanti a livello globale”.

Tra i progetti in progress, una campagna estiva in partenza a luglio. “Sarà centrata sul concetto di #ThisIsLiving, ovvero il godersi la vita all’aria aperta, rilassandosi e staccandosi dalla routine quotidiana. Stiamo definendo il piano di comunicazione, che prevede out of home, digital e il Corona Sunsets Festival ad agosto, un format internazionale che già da tre anni abbiamo importato in Italia (i primi due anni a Rimini e nel 2017 in Sardegna, ndr). La location di quest’anno è ancora in definizione, ma sarà sicuramente in linea con il concept dell’evento. Le agenzie di supporto sono sempre le stesse, fatta eccezione per la produzione che è firmata dall’agenzia a livello global, Live Style. MKTG, invece, ci supporterà per le attivazioni btl a corollario del Festival”.

Serena Roberti