Marketing

Amica lascia un'impronta sulla Milano Fashion Week con 80 graffiti ecologici per le strade di Milano

In occasione della settimana della moda, il mensile RCS diretto da Emanuela Testori ha scelto di coinvolgere tutta la città con un’operazione di “guerrilla urbana”. Nei giorni delle sfilate, le lettrici saranno invitate a lasciare la loro impronta. Basterà posare su uno degli 80 green graffiti, scattare una foto e postarla sui social con l’hashtag #amicastrikeapose. Un’iniziativa all’insegna dello stile ecofriendly, ribadito nel recente workshop di Amica International dedicato alla creatività sostenibile.

Dal 18 al 24 febbraio per festeggiare la Fashion Week, Amica, il mensile RCS diretto da Emanuela Testori, ha scelto di coinvolgere tutta la città con un’operazione di “guerrilla urbana”. Il numero di marzo sarà in edicola domani: focus, tutta la moda primavera-estate 2020.

“Nei giorni delle sfilate” - racconta Emanuela Testori - invitiamo le nostre lettrici, e non solo, a lasciare la loro impronta. Basterà posare su uno degli 80 green graffiti, disseminati nelle zone di Porta Venezia, Porta Nuova-Isola e via Savona, scattare una foto e postarla sui social con l’hashtag #amicastrikeapose. I nostri graffiti sono assolutamente sostenibili essendo realizzati con yogurt, gesso e cellulosa. Coloreremo la città per 15 giorni, poi scompariranno”. Un’iniziativa all’insegna dello stile ecofriendly, ribadito nel recente workshop di Amica International dedicato alla creatività sostenibile.

E proprio alla natura selvaggia del natio Canada, si ispirano i must-have dei gemelli più celebri del fashion system, Dean e Dan Caten. I Dsquared2, intervistati da Amica in occasione delle nozze d’argento del loro marchio, dettano i capi indispensabili del loro guardaroba: “Una camicia bianca, un tuxedo, un tocco wild, i quadri canadesi, i jeans”. Una ricetta che li ha condotti, a gennaio, a festeggiare i 25 anni del brand di fashion & lifestyle.

Da Montreal parla anche Xavier Dolan, enfant prodige e poliedrico talento del cinema internazionale, che racconta il suo ultimo lavoro Matthias & Maxime, girato con i suoi veri amici. E mentre sta finalmente per uscire il suo terzo attesissimo romanzo, “Aria di novità”, la scrittrice tedesca Carmen Korn, anticipa che anche la sua trilogia presto diventerà una serie Tv.

E’ invece già Cavaliere del Lavoro, l’imprenditore veronese Luigi Carlon, che ha deciso di donare alla sua città la propria collezione d’arte: 350 opere di grandissimo pregio tra dipinti, sculture, disegni, libri e stampe che spaziano dal Trecento ad oggi e sono state raccolte in un arco temporale di 50 anni, ora disponibili al pubblico nelle sale meravigliose di Palazzo Maffei.

Da piazza delle Erbe a Verona, facendo rotta verso Est, Amica è arrivata quasi al confine con la Slovenia, a casa di Antonia Klugmann, la chef triestina, intervistata e fotografata nel suo orto, dove coltiva le materie prime per l’Argine di Vencò, il ristorante stellato aperto nel 2014 e che ha il territorio, la stagionalità e gli elementi vegetali al centro del suo concetto di cucina.