Marketing

Arnold dichiara Guerrilla: ecco il marketing alternativo

Il nuovo servizio dell’agenzia del gruppo Havas si occuperà, a livello strategico e creativo, di tattiche di comunicazione non convenzionali: ambient media, direct mail, product placement, word of mouth.

ARNOLGUERRILLA copia.jpg

Arnold Worldwide Italy
inaugura Arnold Guerrilla, la sezione interna dedicata al marketing alternativo.
Il nuovo servizio dell’agenzia si occuperà, a livello strategico e creativo, di tattiche di comunicazione non convenzionali: ambient media, direct mail, product placement, word of mouth.

Le strategie messe in atto dalla neonata A.G. hanno un obiettivo comune: raggiungere il consumatore nei luoghi e con le modalità più inaspettate, giocando con lui e coinvolgendolo nel momento in cui i suoi pregiudizi nei confronti della pubblicità classica sono stemperati. La creatività di Arnold Italy in questo campo era già stata sperimentata, con clienti quali Honda, Mtv Flux e Luerzer’s Archive e proprio per questo motivo l’agenzia ha deciso di creare un nuovo team che si dedicherà alla sempre più frequente richiesta da parte dei clienti di tecniche di comunicazione nuove e più efficaci.

Arnold Guerrilla, lavorerà sotto la supervisione dei vicedirettori creativi Paolo Troilo e Alessandro Sabini affiancandosi al reparto creativo su tutti i brief provenienti da Arnold Italy, ma opererà anche come agenzia indipendente.
La nuova struttura vuole porsi come referente anche per tutti i progetti low budget che ambiscono al massimo della visibilità.

Arnold Worldwide si è già occupata nel passato di guerrilla. La pluripremiata campagna Truth contro le multinazionali del tabacco, sviluppata da Arnold Boston, è strutturata come una vera e propria guerriglia urbana e gli spot sono girati durante vere manifestazioni di protesta.

maresca.jpg“Il potenziale di queste azioni di sabotaggio comunicativo – spiega Maurizio Maresca (nella foto), Ceo e direttore creativo di Arnold Irtaly - si misura anche in termini economici: spesso non servono grossi budget ma grandi idee, nuove, spettacolari e di forte impatto emotivo. L’importante è svegliare il consumatore nel sonno: quando è al parco, quando nel bagno di un locale, quando è fermo al semaforo. Non basta più presidiare TV, muri e riviste”.