Marketing

In Italia scoppia la moda delle carte di credito da collezione

Personaggi dei fumetti ma non solo per identificare le “plastic cards”.

Scoppia in Italia la moda delle carte di credito personalizzate e per collezionisti. Ducato, società di credito al consumo del gruppo Banca Popolare Italiana, ne ha già lanciate tre, ne sta per lanciare altrettante e ne sta preparando di nuove.

Ventaglio_Carte.JPG
L’ultima nata è carta Moira, dedicata alla celebre diva circense: si tratta della prima carta sagomata a marchio Visa sul mercato italiano che, rispetto a quelle tradizionali di forma rettangolare, segue il profilo, acconciatura inclusa, di Moria Orfei
È una carta prepagata emessa da Ducato, società di credito al consumo del gruppo Banca Popolare Italiana. La società sta sviluppando ormai un vero e proprio filone di carte per collezionisti. Il primo test lo scorso anno in occasione della fiera annuale del fumetto “Lucca Comics and Games” che si svolge da quarant’anni nella città toscana. Ducato, che gestisce in Italia l’emissione di circa 400 mila carte di credito, ha lanciato, in collaborazione con la casa editrice Astorina, la carta Diabolik. Anche questa è una prepagata Visa in edizione limitata per collezionisti. Nei giorni della fiera collezionisti e appassionati di fumetti hanno fatto a gara per accaparrarsi una delle duemila carte distribuite, al prezzo di cinque euro.

Sulla plastic card, a fondo interamente nero, campeggiano la maschera e gli occhi di ghiaccio del ladro più famoso d’Italia. Sul retro, invece, la banda magnetica è eccezionalmente di colore rosso su un fondo ancora una volta nero.

Nel solco della continuità la società finanziaria con sede a Lucca ha già pronta “EvaKard”, la carta prepagata dedicata appunto alla compagna di Diabolik, Eva Kant. La carta sarà in distribuzione a novembre durante l’edizione 2006 di Comics&Games che quest’anno celebra quarant’anni di attività.

In occasione di quest’anniversario, Ducato, sponsor ufficiale della manifestazione, lancerà anche una carta celebrativa che sfrutta il disegno ufficiale della fiera disegnato da Gipi (Gian Alfonso Pacinotti), uno dei fumettisti contemporanei più importanti. In occasione del prossimo Lucca DigitPhoto Fest (dal 18 novembre), che chiama a raccolta importanti fotoreporter da tutto il mondo, Ducato emetterà, invece, una prepagata che riprende una celebre foto di un bambino indiano scattata da Steve McCurry, maestro del fotogiornalismo e guest star della manifestazione, più volte miglior fotogiornalista dell’anno. 

“Abbiamo intrapreso questa strada – spiega Rodolfo Cavallo, direttore generale di Ducato – perché è un’occasione per avvicinare sempre di più i nostri prodotti agli interessi e alle passioni dei clienti. È anche un modo per fornire strumenti di pagamento più accessibili a target poco centrali come i giovani o chi fa acquisti su internet”.

Per avere queste carte non occorrono requisiti specifici e una volta acquistate possono essere trasformate gratuitamente in normali carte di pagamento sottoscrivendo l’apposito contratto presso una qualsiasi delle 72 filiali di Ducato in tutta Italia.
Le carte si possono ricaricare agli sportelli e agli Atm delle banche del Gruppo BPI o comodamente da casa con bonifici a un apposito conto corrente, oppure presso gli sportelli e gli Atm del gruppo. Il costo di ogni ricarica è di due euro. Una volta caricata, la carta può essere utilizzata in tutto il mondo per effettuare acquisti negli esercizi commerciali che espongono il marchio Visa.